Dalla passione all'impresa

Si decide di aprire una casa editrice per passione. Ma subito dopo ci si confronta con il diventare un’impresa, con gli adempimenti, la contrattualistica, la fiscalità e con i problemi relativi alla distribuzione e alla promozione in libreria che rappresentano, fin da subito, il maggiore fattore di criticità per il raggiungimento di un equilibrio economico finanziario. Tanto più in un quadro caratterizzato da rapide trasformazioni della libreria e di maggiori strumenti di controllo degli indici di rotazione dello stock da parte del libraio.

Obiettivo del corso: 

  • presentare un sintetico quadro del mercato e di alcuni modelli imprenditoriali che caratterizzano l’operatività di piccole imprese; 
  • fornire le prime basi relative alla contrattualistica editoriale e alla fiscalità di settore;
  • offrire una visione commerciale del mondo editoriale; 
  • fornire gli strumenti di conoscenza adatti all’assunzione delle decisioni commerciali.

Le iscrizioni chiudono il 25 gennaio 2019 o comunque al raggiungimento del numero massimo di iscritti consentito.

1 Giorno - 25 febbraio

Orario: 10.00/13.00 e - 14.00/17.30

  • Il mercato: oggi (e domani?)
  • Definizione del progetto editoriale: guardare ai concorrenti, al pubblico, ma prima ancora al futuro. Un editore 4.0?
  • I canali distributivi
  • Dal piano editoriale allo sviluppo delle formalità amministrative 
  • Adempimenti di base nello svolgimento dell’attività
  • Diritto d’autore: i principi generali
  • Diritto d’autore: trasferimento e fruizione dei diritti, anche digitali: il contratto di edizione
  • La normativa fiscale e Iva tra carta e digitale

2 Giorno - 26 febbraio
Orario: 9.30/13.00 e - 14.00/17.00

  • Dal progetto editoriale, alla definizione del piano promozionale e distributivo 
  • Promozione e distribuzione: come sono organizzati e cosa implicano per la casa editrice 
  • Dai contratti distributivi e di promozione, alla prassi quotidiana in libreria 
  • Definire un piano distributivo e le sue dimensioni economiche: il calendario commerciale; i rapporti con la rete promozionale 
  • Promuovere, stampare, distribuire: un approccio che implica un diverso modo di organizzare i processi produttivi e informativi in casa editrice


Corsi correlati: La gestione economico finanziaria di una piccola casa editrice

Per gli iscritti al corso "Dalla passione all'impresa" è prevista una tariffa agevolata di 400,00 euro + iva

Quota soci AIE
/
Quota Soci AIE Piccoli
/
Quota non soci
450 euro + iva il 1° iscritto - 315 euro + iva il 2° - 225 euro + iva il 3°
Tariffa speciale
/
Quota comprende
Slide della lezione
Chiusura iscrizioni
25/01/2019
25 e 26 febbraio 2019
25 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
26 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
AIE - Milano, Corso di Porta Romana 108 (metro linea 3, fermata Crocetta)
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Docenti
Lino Apone
Attualmente è AD di Raimondi & Campbell Associates, agenzia letteraria e di licensing che estende la propria attività alla consulenza commerciale e di marketing per le case editrici. Nella sua pluriennale esperienza ha svolto ruoli di primo piano nel settore commerciale editoriale di aziende italiane ed estere. Dal 1995 al 2013 all’interno del gruppo Feltrinelli è stato Direttore Commerciale e Marketing di Feltrinelli Editore, Amministratore delegato e Direttore Commerciale di Kowalski Editore, Direttore commerciale di Apogeo e di Gribaudo.
Davide Giansoldati
Ha più di 20 anni di esperienza su Internet, marketing online ed e-commerce; è docente ai Master "Editoria cartacea e digitale" e "Booktelling" dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Social Media e Google Analytics; è uno scrittore, trainer di storytelling, comunicazione e public speaking; Come CEO di DGLine, ha creato Biblos e Bsuite, due soluzioni innovative per editori e librerie. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica “Promuovere e raccontare i libri sui social network” e “E-commerce per editori e librai”, mentre per Apogeo Education l’ebook “Diventare professionisti digitali”.
Giovanni Peresson
Responsabile dell’Ufficio studi AIE, è titolare dello Studio Livingstone specializzato in ideazione, realizzazione di ricerche di mercato, consulenze strategiche per editori, distributori, catene di librerie, ecc.; consulenze strategiche e di scenario sul settore; perizie e valutazioni commerciali e di magazzini editoriali (librerie, grossisti, ecc.). Nella sua pluriennale esperienza si è occupato anche di organizzazione scientifica di convegni e seminari e di attività di progettazione e coordinamento di corsi di formazione. Docente sia a livello di formazione professionale per addetti che universitaria o in master post-laurea, è anche autore di numerose pubblicazioni. È responsabile per gli eventi professionali a Tempo di Libri. Fiera dell’editoria italiana (19-23 aprile 2017).
Gianmarco Senatore
Laureato in Giurisprudenza nel 1994 all’Università Statale di Milano con indirizzo in diritto d’impresa. Superamento nel 2003 presso la Corte d’Appello di Milano dell’esame di abilitazione alla professione forense. Attualmente responsabile dell’area legale dell’Associazione Italiana Editori, con esperienza in corsi di formazione interni, in particolare, in materia di diritto d’autore e in materia fiscale. Relatore in convegni in materia di diritto d’autore. Attualmente membro del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero per i beni e le attività culturali, del Comitato IP dell’IPA (International Publishers Association), della FEP (Federation of European Publishers) e dell’American Chamber of Commerce in Italy.
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