I dati del 2025 sono sostanzialmente in linea con quelli del 2024, hanno comunicato gli organizzatori dopo i conteggi degli ingressi all'ultimo giorno della manifestazione.
Si è conclusa la 24esima edizione di Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
La quarta giornata della fiera Più libri più liberi è stata incentrata sull’attualità, con importanti momenti di approfondimento attraverso le voci dei protagonisti del mondo dell’informazione, intellettuali e scrittori.
L’IA è già nel flusso di lavoro di tre editori su quattro. Gestione dei diritti, violazione del copyright da parte delle big tech, inaffidabilità delle risposte le preoccupazioni più frequenti.
Tra i social vince Instagram, ma sotto i 25 anni è già stato raggiunto da TikTok. Dietro Facebook, che però si impone tra gli over 55.
Oltre gli eventi e la manifestazione pacifica, alla Fiera della piccola e media editoria si è chiuso il Rights Centre con oltre 900 appuntamenti e tra un centinaio di espositori italiani e 62 editori stranieri.
La nuova edizione dell'Osservatorio AIE sulla lettura è stata presentata a Più libri più liberi.
Le dichiarazioni dei presidenti AIE Innocenzo Cipolletta e FIEG Andrea Riffeser Monti sulla conferma del trilogo dell'esclusione dei libri e dei giornali dal regolamento deforestazione.
|