L'11 febbraio al Ministero della Cultura la presentazione della quarta indagine Ipsos Doxa per AIE che per la prima volta approfondisce l’impatto dell’Intelligenza Artificiale. L’evento è a cura di Gli Editori, l’accordo di collaborazione tra AIE e FIEG.
Il convegno, organizzato dall'Osservatorio Carta, Penna e Digitale della Fondazione Luigi Einaudi, si terrà al Ministero dell’Istruzione e del Merito e vedrà l’apertura dei lavori da parte del Ministro Giuseppe Valditara.
Il webinar, in collaborazione con AIE e Salone del Libro di Torino, proporrà agli editori italiani una panoramica della narrativa catalana contemporanea, con particolare attenzione agli strumenti di sostegno per l’acquisizione dei diritti e la traduzione delle opere messi a disposizione dall’Institut Ramon Llull.
Sono aperte le candidature per il Premio Romics del Fumetto e delle Narrazioni per Immagini, realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e rivolto alle case editrici, che potranno iscrivere volumi a fumetti entro il 10 febbraio.
Allo stand collettivo italiano, organizzato da ICE in collaborazione con l'AIE, parteciperanno sette editori.
Il Premio è un progetto nato nel 2019 dedicato ai temi della cultura cristiana, delle relazioni tra Chiese cristiane e Stati, della storia delle Chiese cristiane, del dialogo interreligioso e della promozione dei valori cristiani. La finestra per le candidature è aperta fino al 28 febbraio.
Gli interventi di AIE al convegno “Editoria e intelligenza artificiale” saranno su copyright, norme europee e mondo accademico.
I dati sono stati presentati durante la giornata di chiusura del XLIII Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri di Venezia.
|