Le idee dell’AIE

Nella sua attività politica, AIE prepara documenti di sintesi su specifici argomenti di interesse, di propria iniziativa o perché sollecitata dalle istituzioni, ad esempio in occasione di audizioni parlamentari o di consultazioni pubbliche.

Non svolge questa attività da sola. Lo fa talvolta assieme alle altre industrie culturali italiane, riunite in Confindustria Cultura Italia, o nelle federazioni internazionali a cui aderisce, la FEP - Federation of European Publishers e l’IPA - International Publishers Association. O ancora, in diverse occasioni, all’interno di gruppi di lavoro e confronto con altri rappresentanti del mondo del libro, a livello italiano e internazionale.

Questa sezione del sito raccoglie l’insieme di questi documenti, che nell’insieme costituiscono le idee dell’AIE.
Sono talvolta da contestualizzare rispetto alla specifica occasione e al momento storico in cui nascono, ma ci auguriamo possano essere di utilità per approfondire i diversi temi affrontati. Che sono tanti, giacché i libri entrano in molti momenti della vita quotidiana. Così si parla di scuola, di agenda digitale, di diritto d’autore, di università, di biblioteche, di promozione culturale, di fiscalità, valutazione della ricerca scientifica. E di molto altro.

Cerchi altro?

Non riesci a trovare le informazioni o i documenti che stai cercando?

Cerca nel sito

Puoi utilizzare strumenti di ricerca avanzata per cercare i materiali che ti interessano.

Clicca qui

Position paper
Verso la nuova legislatura. Le proposte degli editori
Le proposte degli editori ai partiti per la nuova legislatura: credito di imposta sulla carta, legge di sistema, lotta alla pirateria e tutela del diritto d’autore, infrastrutture e sostegno per le famiglie per potenziare la lettura.
06/09/2022
Nota AIE su consultazione pubblica AVA3
Il contributo di AIE - Gruppo degli editori Accademico Professionale alla Consultazione indetta dall’ANVUR sull’AVA3.
30/06/2022
Gli editori italiani e le scienze aperte
La posizione AIE che evidenzia il ruolo cruciale degli editori nello sviluppo delle scienze aperte a tutela della diversità culturale, del multilinguismo e dell’indipendenza e libertà di ricercatori ed editori.
22/02/2022
Relazione del presidente Levi all'assemblea AIE 2021
Il testo dell'intervento pronunciato all'assise degli editori del 22 luglio
22/07/2021
L’AIE per l’editoria accademica e professionale
Il position paper sul settore universitario inviato alla Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, in preparazione dell'incontro avvenuto il 13 maggio 2021 con la delegazione AIE.
10/05/2021
Audizioni
Indagine conoscitiva innovazione didattica
La nota di Piero Attanasio (AIE) su innovazione didattica e testi di studio elaborata in occasione dell'audizione del 27 giugno avanti la Commissione Cultura.
27/06/2022
Nota AIE sullo Schema di decreto di attuazione della Direttiva (UE) 882/2019 sui requisiti di accessibilità` dei prodotti e dei servizi
Memoria depositata in occasione dell'audizione del 22 marzo 2022 avanti le Commissioni Lavori Pubblici, Comunicazioni e Industria, Commercio e Turismo sullo schema di decreto di recepimento della direttiva sull'accessibilità
22/03/2022
Credito d'imposta per l'acquisto della carta e sostegni all'editoria di arte e turismo: memoria AIE per DL Sostegni Ter
Memoria depositata in Parlamento durante un’audizione alla Commissione Bilancio del Senato sulla conversione in legge del decreto legge Sostegni ter.
15/02/2022
Memoria AIE sulle proposte di legge sull’antipirateria
Memoria depositata nelle Commissioni Cultura (VII) e Trasporti (IX) della Camera dei deputati in occasione dell’audizione per l’esame delle proposte di legge sull’antipirateria.
14/12/2021
Nota AIE su recepimento della Direttiva Copyright
Il testo depositato in occasione dell’audizione del 23 settembre 2021 presso le Commissioni Cultura e Trasporti della Camera dei deputati sul recepimento della Direttiva Copyright.
23/09/2021
Le idee che condividiamo
CCI su Direttiva Copyright (legge di delegazione UE 2019)
La nota di Confindustria Cultura Italia sulla Direttiva copyright (legge di delegazione UE 2019) presentata durante l'audizione del 19 maggio 2020 alla Commissione UE del Senato
19/05/2020
Il Manifesto della Federazione degli Editori Europei per il 2019 – l’edizione italiana a cura dell’AIE
Il Manifesto della Federazione degli Editori Europei (FEP), elaborato in collaborazione con l’AIE e pubblicato in occasione delle elezioni europee del 2019, in cui si delineano le aree di intervento fondamentali per la politica del libro in Europa.
05/04/2019
Il ritorno economico della lettura - Rapporto di ricerca di Antonello Scorcu ed Edoardo Gaffeo
Estratto da "Investire per crescere. Materiali per una discussione", a cura di Ufficio studi AIE - Associazione Italiana Editori, Milano, AIE, 2006. ISBN 9788889637944 ISBN-A 10.978.8889637/944
07/05/2018
Memorandum di intesa AIE UICI
Memorandum di intesa sui principi per l’attuazione del Trattato di Marrakech e dell’Accessibility Act Europeo
29/11/2016
Criteri di accessibilità delle pubblicazioni digitali
Il Charter dell’ABC Consortium - Accessible Book Consortium indica gli impegni che un editore deve sottoscrivere per garantire l’accessibilità delle sue pubblicazioni digitali
13/03/2015