Formazione per l'editoria
L’editoria di domani sarà diversa da quella di oggi: per andarle incontro nel migliore dei modi e cogliere le nuove opportunità è determinante continuare ad aggiornare le proprie competenze. Da più di 15 anni AIE offre ai professionisti dell’editoria corsi, seminari e percorsi di approfondimento studiati per seguire la costante evoluzione del settore.

Le nostre attività:
  • corsi standard con parti teoriche ed esercitazioni
  • corsi online
  • seminari, convegni e tavole rotonde su argomenti di particolare attualità per il settore editoriale
  • realizzazione di interventi formativi «su misura» per aziende editoriali e per società, enti e istituzioni con una propria attività editoriale

I corsi in aula si svolgono a Milano e Roma e, a richiesta, in tutta Italia.

La formazione AIE non è solo rivolta a chi già lavora nel settore, ma anche a chi ha scelto l’editoria come futuro professionale: l’associazione collabora infatti con le principali università italiane in cui sono attivati master nel settore editoriale, e in particolare segnaliamo la nostra collaborazione nel Master in editoria dell’Università degli Studi di Milano.
I nostri corsi
Seminario di presentazione dei dati della seconda rilevazione (settembre 2017) dell’Osservatorio della lettura e dei consumi culturali promosso da AIE in collaborazione con Tempo di Libri e realizzato da Pepe Research.
Il corso in due giornate alterna momenti di teoria e pratica, con simulazioni ed esercizi, con l'obiettivo di dotare i partecipanti di concetti e strumenti utili a dare una maggiore solidità economica all’impresa e una maggiore possibilità nel reggere alla competizione commerciale.
Per la prima volta abbiamo indagato il mondo della lettura nella fascia di età 0-14 anni.
Workshop sul bando della CE per progetti di traduzioni
Innovazione tecnologica e gestione flessibile delle risorse
Un workshop che fornirà ai partecipanti le informazioni utili a conoscere e valutare l’opportunità e i vantaggi economici della progettazione di nuovi modelli organizzativi, attraverso una diversa gestione delle proprie risorse, umane e materiali.
La Direttiva del Giocattolo N° 2009/48: Giocattolo, non Giocattolo, prodotti in border-line
Anno due dell’Osservatorio della lettura e i consumi culturali. Nel seminario verranno presentati e discussi i risultati della prima rilevazione del 2018 (marzo) a confronto con il 2017 dell’Osservatorio della lettura e dei consumi culturali promosso da AIE e realizzato da Pepe Research.
Workshop sul nuovo regolamento EU sulla privacy a Milano in videoconferenza con la sede AIE di Roma
Workshop
In collaborazione con Fondazione Lia
Dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica tra privati diventa obbligatoria. Il corso fornisce indicazioni rispetto alla normativa concentrandosi sulle ricadute sul settore editoriale in termini organizzativi e di gestione contabile e fiscale.
Workshop in due giornate
In collaborazione con Fondazione Lia
Il corso presenta sinteticamente tutto quanto deve conoscere chi è interessato ad avviare una casa editrice: un quadro del mercato, le basi relative alla contrattualistica editoriale e alla fiscalità di settore, gli strumenti di conoscenza per prendere le prime decisioni commerciali.
Info
I corsi sono aperti ai soci dell’Associazione Italiana Editori e ai non soci, salvo diverse indicazioni.
L’attività di formazione è a cura di EDISER, la società di servizi dell’AIE.
  • EDISER si riserva di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere (previo loro consenso) i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente, Ediser srl restituirà integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici (cartacei e/o digitali) e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
  • Prendere visione del programma del corso, dei dettagli dell'offerta commerciale e del regolamento generale prima di effettuare l'iscrizione;
  • Inviare la “Scheda di iscrizione” presente nella pagina di dettaglio di ogni corso compilata a video in tutti i campi obbligatori (compreso la parte relativa al consenso al trattamento dei dati personali) e sottoscritta dal legale rappresentante e/o titolare della casa editrice;
  • Versare la quota di iscrizione riportata su ciascun corso tramite bonifico bancario intestato a EDISER srl – IBAN: IT82N0521601617000000011926 e inviare, insieme alla scheda di iscrizione, copia dell’avvenuto bonifico a Ediser srl via fax (02 89280861) oppure via e-mail (formedi@ediser.it);
  • Le iscrizioni della stessa azienda allo stesso corso sono considerate multiple solo se i partecipanti vengono iscritti contemporaneamente;
  • Il termine entro cui perfezionare l’iscrizione è riportato su ciascun corso. Ediser srl si riserva la facoltà di accettare le adesioni pervenute dopo il termine indicato;
  • La conferma del regolare svolgimento del corso verrà fornita agli iscritti entro 5 giorni dalla data di svolgimento.
  • Eventuali disdette delle iscrizioni devono essere comunicate a Ediser: via fax (02 89280861), oppure via e-mail (formedi@ediser.it);
  • Le disdette giunte in Ediser srl più di 1 mese prima della data del corso non sono soggette ad alcuna penale;
  • Le disdette giunte in Ediser srl da 1 a 4 settimane prima del corso sono soggette al pagamento del 50% della quota di iscrizione;
  • Le disdette giunte entro 5 giorni lavorativi dalla data del corso sono soggette al pagamento dell’intera quota di iscrizione. In questo caso, l’iscritto avrà diritto a ricevere la cartella didattica/materiali didattici del corso;
  • In caso di mancata presentazione del partecipante al corso, Ediser srl emetterà fattura per l’intera quota di iscrizione e non rimborserà la quota versata. Il partecipante riceverà copia dei materiali didattici (nel caso di materiali in formato digitale riceverà le indicazioni per procedere al loro download);
  • L’eventuale sostituzione di partecipante dovrà essere comunicata prima del corso inviando una mail a formedi@ediser.it con i dati del nuovo partecipante: nome e cognome, ruolo in azienda, e-mail.
La quota di iscrizione per l'adesione deve essere versata tramite bonifico bancario intestato a:
EDISER srl
IBAN: IT82N0521601617000000011926
News e comunicati
Approfondimento per capire come sfruttare al massimo Adobe Indesin. Sconto del 15% per iscrizioni entro il 19/10
03/10/2018
In programma a Milano il 25 ottobre. Iscrizioni aperte fino al 5 ottobre
11/09/2018
Il primo è in programma il 27 settembre, il secondo in due giornate il 12 e 13 novembre. Entrambi sono organizzati a Milano.
01/08/2018
I posti a disposizione per la sede AIE di Milano sono ancora disponibili.
21/06/2018
La presentazione il 14 giugno a Milano. Iscrizioni entro il 31 maggio.
17/05/2018
L’appuntamento è in programma a Milano il 5 giugno ed è gratuito per i soci AIE. Iscrizioni entro il 25 maggio
02/05/2018
In programma il 23 aprile un workshop di presentazione del nuovo bando del Programma Europa Creativa "Supporto ai progetti di traduzione letteraria" per opere di narrativa, in scadenza il 23 maggio
16/04/2018
Un workshop sulla progettazione di nuovi modelli organizzativi, attraverso una diversa gestione delle proprie risorse, umane e materiali. Aperte le iscrizioni
23/03/2018
Il 12 aprile verranno illustrate, con taglio pratico, le specifiche attività necessarie, i relativi step e le modalità con cui la casa editrice può affrontare efficacemente gli adempimenti richiesti dal Regolamento UE. Iscrizioni entro il 30 marzo
16/03/2018
Sarà presentato il 19 aprile a Milano nella sede dell'Associazione Italiana Editori
15/03/2018
L'approfondimento sugli effetti economici, finanziari e di cassa nello sviluppo del piano editoriale di una piccola casa editrice alterna i concetti teorici a lavori di simulazione di quanto illustrato.
23/01/2018
Il 17 gennaio in programma il seminario di presentazione e discussione dei risultati della seconda rilevazione dell'Osservatorio promosso da AIE
18/12/2017
Il corso illustra un possibile metodo pratico di implementazione del GDPR. In programma a Milano il 26 ottobre.
18/09/2017
Contatti
L’attività di formazione è a cura di EDISER, la società di servizi dell’AIE.
segreteria@ediser.it
02 89280801