AIE e l'università
I rapporti tra editori e università si declinano lungo diverse direttrici: i risultati della ricerca sono diffusi tramite pubblicazioni scientifiche, la didattica universitaria necessita di testi per lo studio; allo stesso tempo, come ogni settore industriale, l’editoria guarda all’università come luogo privilegiato per la formazione iniziale e continua dei propri addetti e per la ricerca applicata all’editoria, così importante in tempi di innovazione digitale.

In queste pagine raccogliamo le principali novità su questi temi e la documentazione di interesse per gli editori e per docenti e ricercatori interessati al tema (position paper AIE e di altri organismi, normative rilevanti, pubblicazioni…)

Cerchi altro?

Non riesci a trovare le informazioni o i documenti che stai cercando?

Consulta l'archivio

Puoi utilizzare strumenti di ricerca avanzata per cercare i materiali che ti interessano.

Clicca qui!

News
Il testo della audizione AIE in Commissione Cultura della Camera dei deputati che ha analizzato l’accesso aperto all'informazione scientifica
04/10/2018
Cosa rispondere agli aspiranti commissari che chiedono agli editori copia integrale di libri per poterli caricare sui sistemi CINECA a corredo della domanda
13/06/2018
L'incontro per analizzare come l'Università possa dar forma al futuro della società e dell’economia del paese.
22/01/2018
Presentati alla Camera i risultati della prima ricerca sulla didattica universitaria realizzata da Associazione Italiana Editori e Fondazione Agnelli.
30/09/2016
La prima scadenza per la consegna delle pubblicazioni da parte degli editori è il 17 novembre. Gli autori dovranno richiedere i relativi file entro il 2 novembre.
03/08/2016
Imminente l’avvio delle procedure per l’Abilitazione Scientifica Nazionale. Istruzioni per l’uso per gli editori che intendono aderire alle procedure concordate da MIUR e AIE per la gestione dei file delle pubblicazioni.
02/08/2016
Documentazione
Audizione del 26 settembre 2018 in materia di accesso aperto all'informazione scientifica
Questa è la posizione presentata alla Commissione Cultura della Camera in merito alla proposta di legge intende modificare la disciplina in materia di libero accesso alle informazioni scientifiche prodotte nell'ambito di attività di ricerca finanziate con fondi pubblici.
La didattica in università: una ricerca nelle differenti discipline - Slidebook realizzato da AIE e Fondazione Agnelli
La ricerca sposta l’attenzione su come viene svolta e come sta cambiando la didattica negli atenei italiani.
Regolamento ANVUR editori 2015
L’ANVUR ha pubblicato il suo Regolamento per l’utilizzo dei testi delle pubblicazioni, dove sono specificati diritti e doveri di tutte le parti coinvolte nel trattamento dei file dei libri sottoposti a valutazione
Pubblicazioni scientifiche e valutazione della ricerca
Gli effetti sul mercato editoriale delle metodologie di valutazione, la gestione dei file nelle procedure di valutazione, le informazioni sulle pubblicazioni scientifiche italiane: le idee di AIE sul tema della valutazione della ricerca