AIE e l'università
I rapporti tra editori e università si declinano lungo diverse direttrici: i risultati della ricerca sono diffusi tramite pubblicazioni scientifiche, la didattica universitaria necessita di testi per lo studio; allo stesso tempo, come ogni settore industriale, l’editoria guarda all’università come luogo privilegiato per la formazione iniziale e continua dei propri addetti e per la ricerca applicata all’editoria, così importante in tempi di innovazione digitale.

In queste pagine raccogliamo le principali novità su questi temi e la documentazione di interesse per gli editori e per docenti e ricercatori interessati al tema (position paper AIE e di altri organismi, normative rilevanti, pubblicazioni…)

Cerchi altro?

Non riesci a trovare le informazioni o i documenti che stai cercando?

Consulta l'archivio

Puoi utilizzare strumenti di ricerca avanzata per cercare i materiali che ti interessano.

Clicca qui!

News
Cosa rispondere agli aspiranti commissari che chiedono agli editori copia integrale di libri per poterli caricare sui sistemi CINECA a corredo della domanda
13/06/2018
L'incontro per analizzare come l'Università possa dar forma al futuro della società e dell’economia del paese.
22/01/2018
Presentati alla Camera i risultati della prima ricerca sulla didattica universitaria realizzata da Associazione Italiana Editori e Fondazione Agnelli.
30/09/2016
La prima scadenza per la consegna delle pubblicazioni da parte degli editori è il 17 novembre. Gli autori dovranno richiedere i relativi file entro il 2 novembre.
03/08/2016
Imminente l’avvio delle procedure per l’Abilitazione Scientifica Nazionale. Istruzioni per l’uso per gli editori che intendono aderire alle procedure concordate da MIUR e AIE per la gestione dei file delle pubblicazioni.
02/08/2016
Sarà presentato a Roma il 24 maggio il secondo Rapporto ANVUR sull'università e la ricerca in Italia. Si tratta di una fonte preziosa di dati sull’istruzione terziaria in Italia nel confronto internazionale.
04/05/2016
Documentazione
La didattica in università: una ricerca nelle differenti discipline - Slidebook realizzato da AIE e Fondazione Agnelli
La ricerca sposta l’attenzione su come viene svolta e come sta cambiando la didattica negli atenei italiani.
Regolamento ANVUR editori 2015
L’ANVUR ha pubblicato il suo Regolamento per l’utilizzo dei testi delle pubblicazioni, dove sono specificati diritti e doveri di tutte le parti coinvolte nel trattamento dei file dei libri sottoposti a valutazione
Pubblicazioni scientifiche e valutazione della ricerca
Gli effetti sul mercato editoriale delle metodologie di valutazione, la gestione dei file nelle procedure di valutazione, le informazioni sulle pubblicazioni scientifiche italiane: le idee di AIE sul tema della valutazione della ricerca