AIE in Europa

Insieme alla Federazione degli editori europei, l’AIE segue i lavori a Bruxelles sulle politiche europee per il mondo del libro, con particolare attenzione ai dossier che interessano la tutela del diritto d’autore e la libertà di espressione, il futuro dell’istruzione e della ricerca, la concorrenza e le nuove sfide del digitale.

Diritto d’autore e libertà di edizione sono anche i capisaldi dell’impegno internazionale dell’AIE attraverso l’International Publishers Association, che rappresenta la voce degli editori nei rapporti con WIPO (Word Intellectual Property Organisation), UNESCO e altre organizzazioni globali. 

Sempre in Europa, AIE detiene una lunga esperienza nell’ideazione e coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo e di cooperazione internazionale co-finanziati dalla Commissione Europea che hanno tra i principali obbiettivi l’internazionalizzazione del settore editoriale, l’innovazione digitale e le tecnologie di gestione dei diritti.

News e comunicati stampa
Le opportunità per il settore del libro nel nuovo programma Europa creativa 2021-2027 in un seminario online con un focus pratico sul bando per il finanziamento alle traduzioni.
26/04/2022
La campagna dell'Ukranian Book Institute è supportata da FEP. L'impegno di AIE per coinvolgere il maggior numero di editori e cittadini.
20/04/2022
In vista della Fiera del libro di Francoforte 2024 il Goethe-Institut ha organizzato l'appuntamento dedicato alla collaborazione nel mondo editoriale tra Italia e Germania. Conferme di partecipazione all'evento entro venerdì 1° aprile.
31/03/2022

Ricardo Franco Levi

vice presidente FEP


Da settembre 2020 il presidente AIE è anche vice presidente FEP, Federazione degli Editori Europei.

 

 

 

 

Progetti

ALDUS UP

 

Aldus UP

La rete europea delle fiere del libro cofinanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione europea e coordinata da AIE.

Vai al sito

EUDICOM

 

Eudicom

AIE è partner del progetto che supporta lo sviluppo e la distribuzione in forma digitale dei fumetti degli editori europei.

Vai al sito