X
GO
AIE in Europa

Insieme alla Federazione degli editori europei, l’AIE segue i lavori a Bruxelles sulle politiche europee per il mondo del libro, con particolare attenzione ai dossier che interessano la tutela del diritto d’autore e la libertà di espressione, il futuro dell’istruzione e della ricerca, la concorrenza e le nuove sfide del digitale.

Diritto d’autore e libertà di edizione sono anche i capisaldi dell’impegno internazionale dell’AIE attraverso l’International Publishers Association, che rappresenta la voce degli editori nei rapporti con WIPO (Word Intellectual Property Organisation), UNESCO e altre organizzazioni globali. 

Sempre in Europa, AIE detiene una lunga esperienza nell’ideazione e coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo e di cooperazione internazionale co-finanziati dalla Commissione Europea che hanno tra i principali obbiettivi l’internazionalizzazione del settore editoriale, l’innovazione digitale e le tecnologie di gestione dei diritti.

News e comunicati stampa
Il presidente Innocenzo Cipolletta aprirà con i saluti iniziali la seconda edizione della manifestazione che rafforza i legami culturali tra Francia e Italia attraverso una serie di incontri tra i professionisti dell’editoria di entrambi i Paesi.
11/04/2024
Un’occasione di networking con gli editori stranieri a cui sono invitati tutti gli editori italiani.
05/04/2024
Le dichiarazioni del presidente AIE Innocenzo Cipolletta dopo l'approvazione definitiva dell'AI Act da parte del Parlamento Europeo.
13/03/2024

Ricardo Franco Levi

vice presidente FEP


Da settembre 2020 il presidente AIE è anche vice presidente FEP, Federazione degli Editori Europei.

 

 

 

 

Progetti

ALDUS UP

 

Aldus UP

La rete europea delle fiere del libro cofinanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione europea e coordinata da AIE.

Vai al sito

EUDICOM

 

Eudicom

AIE è partner del progetto che supporta lo sviluppo e la distribuzione in forma digitale dei fumetti degli editori europei.

Vai al sito