L’indagine presenta l’andamento a valore, al 2024, dei titoli di genere romance nei canali trade (librerie di catena e store online, librerie indipendenti, grande distribuzione) in Italia. I dati sono stati presentati durante il Salone Internazionale del Libro di Torino 2025.
Mercato, Lettura, Libri a stampa, Altri generi editoriali, Librerie, GDO, E-commerce
L’andamento, nei primi quattro mesi del 2025, del mercato di varia adulti e ragazzi nei canali trade (librerie di catena e store online, librerie indipendenti, grande distribuzione) in Italia a valore e a copie, con approfondimenti sui generi più venduti. I dati sono stati presentati al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025.
Produzione, Mercato, Comportamenti d'acquisto, Libri a stampa, Scolastica, Universitaria, Varia adulti, Varia ragazzi, Fumetti, Librerie, GDO, E-commerce
Presentazione dei principali nodi dell’editoria italiana, tra il sostegno della domanda e la sua evoluzione e lo squilibrio territoriale tra Sud e resto d’Italia. I dati sono stati presentati durante il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Mercato, Libri a stampa, Varia adulti, Librerie, GDO, Biblioteche
Arrivato alla sua terza edizione il progetto pilota di #ioleggoperché dedicato ai piccolissimi, ha aumentato in maniera significativa la dotazione di libri presenti nelle strutture coinvolte (+69% tra il primo e il terzo anno e quasi triplicata rispetto all’inizio dell’iniziativa), avviando processi di avvicinamento alla lettura che coinvolgono in rete gli educatori, le scuole, le librerie sul territorio, le biblioteche, i genitori e gli adulti di riferimento in genere. L’indagine presentata durante la 62esima edizione della Bologna Children’s Book Fair.
Lettura, Libri a stampa, Varia ragazzi, Biblioteche scolastiche
Lettori sì, ma occasionali, non molto appassionati e distratti da smartphone e tablet. Nella fascia 0-14 anni, conteggiando sia la lettura di libri a stampa che sul digitale, ascolto di audiolibri, piattaforme di narrazione online, app, in Italia legge il 99% della popolazione. I soli libri a stampa (illustrati compresi) sono letti dal 96%, una percentuale significativamente superiore al 68% della popolazione italiana sopra i 15 anni. I dati presentati alla 62esima edizione della Bologna Children’s Book Fair.
Lettura, Libri a stampa, Varia ragazzi, Fumetti
La nuova ricerca AIE sulla lettura nelle regioni del Sud e delle Isole presentata da AIE durante il convegno “Per una primavera della lettura al Sud. Dialoghi e progetti per far crescere il Paese”, che si è tenuto a Napoli il 21 marzo.
Mercato, Lettura, Ebook, Audiolibri, Varia adulti, Varia ragazzi, Librerie, GDO, Biblioteche, Biblioteche scolastiche
Le vendite dell’editoria trade in Italia nel 2024 sono state pari a 1.533,8 milioni di euro, in flessione dell’1,5% rispetto al 2023. Le copie sono state invece 103,987 milioni, in flessione del 2,3% rispetto al 2023. I dati presentati alla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Mercato, Libri a stampa, Ebook, Varia adulti, Varia ragazzi, Librerie, GDO, E-commerce
I dati sul mercato del genere fantasy basati sulla classificazione di NielsenIQ-GfK che raggruppa fantasy e fantascienza in un’unica categoria. L’indagine è basata su dati NielsenIQ-GfK Panel Market Italia ed è stata presentata durante la fiera Più libri più liberi.
Produzione, Libri a stampa, Varia adulti, Varia ragazzi, Altri generi editoriali
I dati sull’andamento della lettura di fumetti in Italia nel 2024 in base ai dati dell’Osservatorio AIE sulla lettura condotto da Pepe Research.
Lettura, Libri a stampa, Fumetti
L’indagine sull’import ed export dei diritti di traduzione nel 2023 condotta dall’Osservatorio sui diritti che AIE conduce dal 2001. I dati sono stati presentati durante la fiera Più libri più liberi.
Mercato, Altre aree di ricerca, Varia adulti, Varia ragazzi, Fumetti, Altri generi editoriali, Import-export di diritti
|