X
GO
 

Studi e ricerche

 

 

L'Associazione Italiana Editori, attraverso il suo Ufficio studi e in collaborazione con alcune società di ricerca e istituzioni, conduce periodicamente analisi sul mercato editoriale, la lettura, i consumi culturali, l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto degli italiani. In questa pagina sono raccolti i dati di mercato aggiornati, le presentazioni delle ricerche svolte, le presentazioni video, i dati degli osservatori su cui AIE è impegnata, gli approfondimenti sui dati regionali e le pubblicazioni, tra cui l'annuale Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia.  

>>> Per saperne di più

 

Il mercato trade nei primi 9 mesi del 2025 - ultimi dati rilasciati

I dati del mercato di varia nei canali trade nei primi quattro mesi del 2025 presentati durante la Fiera del libro di Francoforte 2025.

Vai alla presentazione dei dati Comunicato stampa

 
76,4Mln

Copie vendute
nei primi 10 mesi del 2025

1.128,8Mln

Valore del venduto
nei primi 10 mesi del 2025

-3,1%

Flessione a copie
rispetto ai primi 10 mesi del 2024

-2,4%

Flessione a valore
rispetto ai primi 10 mesi del 2024

 

 Congiuntura flash mese per mese

Ogni mese pubblichiamo i dati dell'andamento dell'editoria italiana di varia: romanzi, libri per bambini e ragazzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione. È esclusa l’editoria scolastica e professionale.

Convegno "Per una primavera della lettura al Sud"

Il primo convegno AIE sulla promozione della lettura al Sud e nelle Isole che ha l’obiettivo di avviare un lavoro corale che rimetta il libro al centro della riflessione sul Mezzogiorno.

In evidenza

La lettura tra i più piccoli

I dati dell'indagine AIE per la Bologna Children's Book Fair 2025

Vai alla ricerca
 

* Dati di mercato del 2024

I dati del mercato del libro di varia presentati alla Scuola UEM

Vai alla ricerca
 

Classifiche GDL

Le classifiche del Giornale della libreria
dei libri più letti

Vai al sito
 

 

Il mercato del libro nel 2024
 
3,234

miliardi. Valore del mercato

-1,4%

Flessione a valore rispetto al 2023

85.872

novità pubblicate

Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia

La pubblicazione che ogni anno racconta i confini, le peculiarità e l’andamento dell'editoria in Italia, con focus su produzione, lettura, informazione e acquisto, mercato, mercato diritti e mercati internazionali. 

Acquista l'ebook

Scarica la sintesi

 

 

 Comunicazione su incongruenza dati di NielsenIQ BookData

In data 11 luglio 2025 NielsenIQ BookData ha comunicato di aver rilevato alcune anomalie sui dati elaborati. La rielaborazione del panel libri riguarda i mesi compresi tra luglio 2024 e aprile 2025 (dalla 28esima settimana del 2024 alla 15esima del 2025). I materiali prodotti dall’Ufficio studi di AIE all’interno di quell’arco temporale e contrassegnati da asterisco (*) sono inficiati da questa anomalia.
Si precisa perciò che, come dalla stessa comunicazione di NielsenIQ BookData, l’impatto del ricalcolo sui dati del 2024 e su quelli da inizio 2025 fino alla settimana 27 del 2025 è il seguente:

 

Copie

Valore

Periodo

Trend
pre-rielaborazione

Trend
post-rielaborazione

Trend
pre-rielaborazione

Trend
post-rielaborazione

2024

-1,8%

-2,3%

-0,9%

-1,3%

YTD (settimane
1/2025 -27/2025)

-4,9%

-5,2%

-4,7%

-4,9%


Tutti i materiali di prossima produzione da parte dell’ufficio studi terranno conto dell’anomalia segnalata e riproporranno le serie storiche adeguatamente corrette.

Tutte le indagini e le presentazioni
Dicembre 2025
Prima indagine elaborata dall’Ufficio studi AIE che ha l’obiettivo di fotografare per la prima volta il punto di vista degli editori sull’Intelligenza Artificiale. I dati sono stati presentati a Più libri più liberi.
Altre aree di ricerca, Altro
Dicembre 2025
L’analisi dell’Ufficio studi AIE sull’andamento della produzione e del mercato dei titoli di editoria turistica presentata durante Più libri più liberi 2025.
Mercato, Libri a stampa, Altri generi editoriali
Dicembre 2025
L’analisi dell’Ufficio studi AIE sull’andamento della produzione e del mercato dei titoli di narrativa di genere presenta tra il 2019 e il 2024 presentata a Più libri più liberi.
Mercato, Libri a stampa, Varia adulti
Dicembre 2025
Un approfondimento verticale dell’Osservatorio AIE sulla lettura e i consumi culturali, che viene condotto dal 2018 per conto di AIE da Pepe Research. L’indagine è stata presentata a Più libri più liberi.
Mercato, Libri a stampa, Varia adulti, Varia ragazzi, Social network
Dicembre 2025
La nuova edizione dell’Osservatorio AIE sulla lettura a cura di Pepe Research presentata a Più libri più liberi 2025.
Lettura, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri
Dicembre 2025
I dati dell’interscambio di diritti di edizione tra l’editoria italiana e le editorie ispanofone che vengono rilevati annualmente da AIE attraverso un questionario inviato a oltre 400 case editrici italiane.
Produzione, Mercato, Import-export di diritti, Traduzioni, Mercati internazionali
Dicembre 2025
L’andamento della piccola e media editoria durante i primi dieci mesi del 2025 nell’indagine condotta dall’Ufficio studi AIE da fonte NielsenIQ BookData. I dati sono stati presentati durante Più libri più liberi 2025.
Mercato, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Varia adulti, Varia ragazzi, Altri generi editoriali
Dicembre 2025
L’analisi dell’andamento del mercato librario nei primi dieci mesi del 2025 condotta dall’Ufficio studi AIE sulla base dei dati NielsenIQ BookData. I dati sono stati presentati durante Più libri più liberi 2025.
Mercato, Lettura, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Varia adulti, Altri generi editoriali
Dicembre 2025
Una nuova tappa del progetto Sud dell’AIE presentato a Più libri più liberi 2025.
Lettura, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Biblioteche
Novembre 2025
I dati del mercato editoriale presentati al Festival dell’Economia della Cultura 2025.
Mercato, Libri a stampa, Ebook, Varia adulti, Import-export di diritti
Personalizza la ricerca

ARCHIVIO

Stai cercando delle presentazioni antecedenti a marzo 2021? Potrebbero essere nel sito del Giornale della libreria.

CERCHI ALTRO?

Non riesci a trovare le informazioni o i documenti che stai cercando?

CONTATTI

Hai delle domande sulle nostre ricerche o vuoi approfondire alcuni argomenti?

 


 

Per saperne di più

I principali progetti su cui è impegnato l’Ufficio studi AIE
 

Il Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia dell’Associazione Italiana Editori è la pubblicazione che ogni anno descrive a trecentosessanta gradi l’industria editoriale del nostro Paese. Produzione, lettura, informazione e acquisto, mercato, mercato diritti, mercati internazionali: queste le sezioni principali in cui si articola, con dati relativi all’anno concluso e serie storica in appendice per i precedenti (Cifre e numeri). A queste sezioni, dal 2020, a causa degli sconvolgimenti pandemici, si è aggiunta una nutrita parte sull’anno in corso: una finestra d’osservazione di breve periodo per orientarsi meglio nel presente. Il Rapporto sullo stato dell’editoria è uno strumento operativo e un supporto di ricerca e conoscenza. Una «bibbia» di settore che, anno dopo anno, racconta i confini, le peculiarità e l’andamento dell'editoria in Italia.
L’indagine viene svolta dal 2017 attraverso due rilevazioni annuali (primavera e autunno). Oggetto di rilevazione è la lettura nei 12 mesi precedenti di libri a stampa, di ebook, l’ascolto di audiolibri, le altre forme di lettura. L’universo considerato è quello della popolazione 15-74 anni. Il modulo principale dell’Osservatorio rileva i comportamenti di lettura (carta / digitale), chiarendo all’intervistato che l’indicazione di lettura non riguarda solo la narrativa ma anche, la manualistica, la saggistica, le biografie, la graphic novel, i romanzi di genere, ecc.  e che la lettura può essere stata anche «parziale». A questo modulo se ne affianca un altro sull’acquisto e su come l’intervistato si è procurato i libri letti (sia di libri che di e-book, o audiolibri) e dove li ha comprati. Altri moduli inseriti periodicamente riguardano i comportamenti d’acquisto all’interno della libreria, l’uso dei social per informarsi, il ruolo delle promozioni, il rapporto con la biblioteca, le ragioni della «non lettura», i benefit attribuiti ai singoli canali di vendita, l’ascolto di audiolibri, di podcast, l’uso del tempo, ecc. Disporre di set di dati raccolti simultaneamente da uno stesso campione intervistato e che riguardano diverse attività connesse alle diverse forme di lettura, acquisto, uso di tecnologie, impiego del tempo, ecc. permette di effettuare incroci e analisi particolarmente approfondite. Le indagini condotte dal maggio 2020 sono state realizzate in collaborazione con il CEPELL (Centro per il libro e la lettura). Le ricerche dell’Osservatorio sono state condotte da Pepe Research in collaborazione con l’Ufficio Studi AIE.
Rappresenta una integrazione e completamento dell’indagine sulla popolazione adulta che consente così di avere un quadro informativo completo sulla lettura in tutte le principali fasce della popolazione italiana. La prima indagine è stata condotta nel 2018, doveva avere una cadenza biennale, ma le vicende legate alla pandemia hanno fatto slittare di un anno la seconda edizione. Il modello della ricerca è analogo a quella dell’Osservatorio sulla lettura e i consumi culturali degli italiani con la sola differenza che viene condotta attraverso una sola rilevazione annua e con le modalità di indagine previste per i minori. Oggetto di rilevazione resta la lettura nei 12 mesi precedenti di libri a stampa, compresi i libri tattili e da colorare per i più piccoli, degli e-book, l’ascolto di audiolibri, l’uso di App editoriali. Oltre ai consumi dei bambini relativi al mondo dell’audiovisivo, dei social, You Tube, ecc. L’universo considerato è quello della popolazione 0-14 anni. Ogni format di lettura viene preso in considerazione separatamente e poi aggregato in un dato complessivo così come per l’incrocio con i generi. A questo modulo se ne affiancano altri sui canali d’acquisto, sul ruolo degli adulti (genitori, insegnanti, bibliotecari, librai) nella lettura infantile, sulla frequentazione della biblioteca (di pubblica lettura e scolastica), l’autonomia nella lettura e nella scelta di cosa leggere e comprare. Anche qui disponendo di set di dati raccolti simultaneamente da uno stesso campione intervistato diventano possibili incroci con le altre attività del bambino, il profilo della famiglia, la presenza di tecnologie in casa e il loro uso. L’indagine condotta nel settembre 2021 è stata realizzata in collaborazione con il CEPELL (Centro per il libro e la lettura). Le ricerche dell’Osservatorio sono state condotte da Pepe Research in collaborazione con l’Ufficio Studi AIE.
L’Osservatorio ha una cadenza biennale; la prima edizione della ricerca è stata condotta – in forma esplorativa - nell’autunno 2019 da Ipsos in collaborazione con la Commissione permanente antipirateria di AIE e l’Ufficio Studi. Rappresenta il primo tentativo di definire le dimensioni economiche dei fenomeni di pirateria editoriale e dell’impatto che ha sul settore, sulla filiera produttivo-distributiva, sugli autori, sulle aziende (perdita di fatturato della filiera ma anche sull’economia complessiva del Paese (mancato gettito fiscale, perdita occupazionale, ecc.). L’Osservatorio oltre ad analizzare separatamente il fenomeno nei tre dei principali settori in cui si articola il mercato editoriale (varia, universitario, professionale), prende in considerazione il rapporto tra pirateria fisica (fotocopie, ecc.) e pirateria digitale (e-book, audiolibri, banche dati). L’indagine viene condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana con più di 15 anni e di due sottocampioni composti da liberi professionisti e da studenti universitari. Nella rilevazione condotta nell’autunno 2021 – sui comportamenti dei 12 mesi precedenti – pur rimanendo immutato le dimensioni del campione complessivamente intervistato (4.000 individui) è stato migliorato il sovracampionamento degli studenti universitari e dei professionisti (iscritti agli ordini) portandoli da 400 a poco più di 700 individui intervistati. Ragione per cui le due rilevazioni non sono perfettamente confrontabili.