Studi e ricerche

 

 

L'Associazione Italiana Editori, attraverso il suo Ufficio studi e in collaborazione con alcune società di ricerca e istituzioni, conduce periodicamente analisi sul mercato editoriale, la lettura, i consumi culturali, l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto degli italiani. In questa pagina sono raccolti i dati di mercato aggiornati, le presentazioni delle ricerche svolte, le presentazioni video, i dati degli osservatori su cui AIE è impegnata, gli approfondimenti sui dati regionali e le pubblicazioni, tra cui l'annuale Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia.  

>>> Per saperne di più

 

Congiuntura flash | OTTOBRE 2023

Ogni mese pubblichiamo i dati dell'andamento dell'editoria italiana di varia: romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione. È esclusa l’editoria scolastica e professionale. Dati rielaborati dall’Ufficio studi AIE su rilevazioni  

Leggi il comunicato completo Vai all'archivio dei dati mese per mese Vai ai dati del mercato di varia nel 2022

 
+0,5%

Crescita a valore
rispetto al 2022

-1,2%

Flessione a copie
rispetto al 2022

1.156 Mln

Vendite a prezzo di copertina
da gennaio 2023

77,7

Milioni di copie vendute
da gennaio 2023

 

In evidenza

La lettura tra i più piccoli

I dati dell'indagine AIE per la Bologna Children's Book Fair 2023

Vai alla ricerca
 

Dati di mercato del 2022

I dati del mercato del libro di varia presentati alla Scuola UEM

Vai alla ricerca
 

Classifiche GDL

Le classifiche del Giornale della libreria
dei libri più letti

Vai al sito
 

 

ll mercato del libro nel 2022
 
3,388

miliardi. Valore del mercato

-1,5%

Flessione a valore rispetto al 2021

83.950

novità pubblicate

Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia

La pubblicazione che ogni anno racconta i confini, le peculiarità e l’andamento dell'editoria in Italia, con focus su produzione, lettura, informazione e acquisto, mercato, mercato diritti e mercati internazionali. 

Acquista l'ebook

Scarica la sintesi

 

 

Tutte le indagini e le presentazioni
Dicembre 2023
I dati sulla lettura di libri, e-book, in Italia nel 2023 rilevati dall’Osservatorio AIE sulla lettura e i consumi culturali a cura di Pepe Research. L'indagine è stata presentata a Più libri più liberi.
Lettura, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri
Dicembre 2023
Indagine sulla compravendita di diritti nel 2022 sottoposta a 189 marchi editoriali italiani. La ricerca è stata presentata a Più libri più liberi dall'Ufficio studi AIE.
Altre aree di ricerca, Import-export di diritti, Traduzioni, Mercati internazionali, Coedizioni e libri in lingua
Dicembre 2023
I dati dei primi undici mesi del 2023 per la piccola e media editoria. L'indagine è a cura dell’Ufficio studi AIE sulla base dei dati Nielsen BookScan, presentata a Più libri più liberi.
Produzione, Mercato, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Varia adulti, Varia ragazzi, Librerie, GDO, E-commerce
Dicembre 2023
La mappatura delle biblioteche scolastiche in Italia realizzata da AIE nell’ambito di #ioleggoperché, il progetto di promozione della lettura che ha portato nelle scuole due milioni e mezzo di libri dal 2016 a oggi, è stato presentato a Più libri più liberi, Fiera della piccola e media editoria organizzata da AIE, in un incontro in collaborazione con il Ministero dell’Educazione e del Merito.
Lettura, Libri a stampa, Varia ragazzi, Biblioteche, Biblioteche scolastiche
Novembre 2023
Milano città della partecipazione culturale e del libro: i risultati dell’indagine sulla lettura e sui consumi culturali nel comune di Milano 2023, realizzata da AIE per BookCity Milano in collaborazione con SIAE e Pepe Research.
Mercato, Lettura, Altre aree di ricerca
Ottobre 2023
La compravendita di diritti è un aspetto essenziale della vita di una casa editrice. Nonostante ciò, mancano dati condivisi a livello europeo che ne evidenzino i principali flussi. Nell’ambito di Aldus Up è stata condotta una ricerca pilota in otto Paesi europei, Italia compresa, per colmare questa lacuna.
Altre aree di ricerca, Import-export di diritti, Traduzioni, Mercati internazionali, Coedizioni e libri in lingua
Ottobre 2023
Consolidato 2022 e primi sei mesi 2023: la presentazione dell'annuale Rapporto sullo stato dell'editoria in occasione della Frankfurter Buchmesse. Con uno sguardo all'andamento del mercato del libro di varia nei primi nove mesi dell'anno.
Produzione, Mercato, Lettura, Comportamenti d'acquisto, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Altri formati, Scolastica, Universitaria, Professionale, Varia adulti, Varia ragazzi, Fumetti, Altri generi editoriali, Librerie, GDO, E-commerce, Import-export di diritti, Traduzioni, Mercati internazionali
Giugno 2023
Un’analisi delle diverse forme di lettura digitale, tra e-book, audiolibri, ma anche contenuti narrativi sul web e sui social network.
Lettura, Ebook, Audiolibri, Altri formati, Varia adulti, Social network
Maggio 2023
Libri, si stabilizza la crescita avviata nel post-pandemia (più 17% sul 2019) e le librerie consolidano la posizione come primo canale di vendita con una quota del 53,8%.
Produzione, Mercato, Comportamenti d'acquisto, Libri a stampa, Varia adulti, Librerie, GDO, E-commerce
Maggio 2023
Sono oltre 10 milioni i lettori di fumetti in Italia (10.200.000) nel 2022: in crescita del 17,2% sull’anno precedente, rappresentano il 23% della popolazione tra i 15 e i 74 anni.
Mercato, Lettura, Comportamenti d'acquisto, Libri a stampa, Fumetti, Librerie, GDO, E-commerce, Edicole
Personalizza la ricerca

ARCHIVIO

Stai cercando delle presentazioni antecedenti a marzo 2021? Potrebbero essere nel sito del Giornale della libreria.

CERCHI ALTRO?

Non riesci a trovare le informazioni o i documenti che stai cercando?

CONTATTI

Hai delle domande sulle nostre ricerche o vuoi approfondire alcuni argomenti?

 


 

Per saperne di più

I principali progetti su cui è impegnato l’Ufficio studi AIE
 

Il Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia dell’Associazione Italiana Editori è la pubblicazione che ogni anno descrive a trecentosessanta gradi l’industria editoriale del nostro Paese. Produzione, lettura, informazione e acquisto, mercato, mercato diritti, mercati internazionali: queste le sezioni principali in cui si articola, con dati relativi all’anno concluso e serie storica in appendice per i precedenti (Cifre e numeri). A queste sezioni, dal 2020, a causa degli sconvolgimenti pandemici, si è aggiunta una nutrita parte sull’anno in corso: una finestra d’osservazione di breve periodo per orientarsi meglio nel presente. Il Rapporto sullo stato dell’editoria è uno strumento operativo e un supporto di ricerca e conoscenza. Una «bibbia» di settore che, anno dopo anno, racconta i confini, le peculiarità e l’andamento dell'editoria in Italia.
L’indagine viene svolta dal 2017 attraverso due rilevazioni annuali (primavera e autunno). Oggetto di rilevazione è la lettura nei 12 mesi precedenti di libri a stampa, di ebook, l’ascolto di audiolibri, le altre forme di lettura. L’universo considerato è quello della popolazione 15-74 anni. Il modulo principale dell’Osservatorio rileva i comportamenti di lettura (carta / digitale), chiarendo all’intervistato che l’indicazione di lettura non riguarda solo la narrativa ma anche, la manualistica, la saggistica, le biografie, la graphic novel, i romanzi di genere, ecc.  e che la lettura può essere stata anche «parziale». A questo modulo se ne affianca un altro sull’acquisto e su come l’intervistato si è procurato i libri letti (sia di libri che di e-book, o audiolibri) e dove li ha comprati. Altri moduli inseriti periodicamente riguardano i comportamenti d’acquisto all’interno della libreria, l’uso dei social per informarsi, il ruolo delle promozioni, il rapporto con la biblioteca, le ragioni della «non lettura», i benefit attribuiti ai singoli canali di vendita, l’ascolto di audiolibri, di podcast, l’uso del tempo, ecc. Disporre di set di dati raccolti simultaneamente da uno stesso campione intervistato e che riguardano diverse attività connesse alle diverse forme di lettura, acquisto, uso di tecnologie, impiego del tempo, ecc. permette di effettuare incroci e analisi particolarmente approfondite. Le indagini condotte dal maggio 2020 sono state realizzate in collaborazione con il CEPELL (Centro per il libro e la lettura). Le ricerche dell’Osservatorio sono state condotte da Pepe Research in collaborazione con l’Ufficio Studi AIE.
Rappresenta una integrazione e completamento dell’indagine sulla popolazione adulta che consente così di avere un quadro informativo completo sulla lettura in tutte le principali fasce della popolazione italiana. La prima indagine è stata condotta nel 2018, doveva avere una cadenza biennale, ma le vicende legate alla pandemia hanno fatto slittare di un anno la seconda edizione. Il modello della ricerca è analogo a quella dell’Osservatorio sulla lettura e i consumi culturali degli italiani con la sola differenza che viene condotta attraverso una sola rilevazione annua e con le modalità di indagine previste per i minori. Oggetto di rilevazione resta la lettura nei 12 mesi precedenti di libri a stampa, compresi i libri tattili e da colorare per i più piccoli, degli e-book, l’ascolto di audiolibri, l’uso di App editoriali. Oltre ai consumi dei bambini relativi al mondo dell’audiovisivo, dei social, You Tube, ecc. L’universo considerato è quello della popolazione 0-14 anni. Ogni format di lettura viene preso in considerazione separatamente e poi aggregato in un dato complessivo così come per l’incrocio con i generi. A questo modulo se ne affiancano altri sui canali d’acquisto, sul ruolo degli adulti (genitori, insegnanti, bibliotecari, librai) nella lettura infantile, sulla frequentazione della biblioteca (di pubblica lettura e scolastica), l’autonomia nella lettura e nella scelta di cosa leggere e comprare. Anche qui disponendo di set di dati raccolti simultaneamente da uno stesso campione intervistato diventano possibili incroci con le altre attività del bambino, il profilo della famiglia, la presenza di tecnologie in casa e il loro uso. L’indagine condotta nel settembre 2021 è stata realizzata in collaborazione con il CEPELL (Centro per il libro e la lettura). Le ricerche dell’Osservatorio sono state condotte da Pepe Research in collaborazione con l’Ufficio Studi AIE.
L’Osservatorio ha una cadenza biennale; la prima edizione della ricerca è stata condotta – in forma esplorativa - nell’autunno 2019 da Ipsos in collaborazione con la Commissione permanente antipirateria di AIE e l’Ufficio Studi. Rappresenta il primo tentativo di definire le dimensioni economiche dei fenomeni di pirateria editoriale e dell’impatto che ha sul settore, sulla filiera produttivo-distributiva, sugli autori, sulle aziende (perdita di fatturato della filiera ma anche sull’economia complessiva del Paese (mancato gettito fiscale, perdita occupazionale, ecc.). L’Osservatorio oltre ad analizzare separatamente il fenomeno nei tre dei principali settori in cui si articola il mercato editoriale (varia, universitario, professionale), prende in considerazione il rapporto tra pirateria fisica (fotocopie, ecc.) e pirateria digitale (e-book, audiolibri, banche dati). L’indagine viene condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana con più di 15 anni e di due sottocampioni composti da liberi professionisti e da studenti universitari. Nella rilevazione condotta nell’autunno 2021 – sui comportamenti dei 12 mesi precedenti – pur rimanendo immutato le dimensioni del campione complessivamente intervistato (4.000 individui) è stato migliorato il sovracampionamento degli studenti universitari e dei professionisti (iscritti agli ordini) portandoli da 400 a poco più di 700 individui intervistati. Ragione per cui le due rilevazioni non sono perfettamente confrontabili.