Studi e ricerche

 

L'Associazione Italiana Editori, attraverso il suo Ufficio studi e in collaborazione con alcune società di ricerca e istituzioni, conduce periodicamente analisi sul mercato editoriale, la lettura, i consumi culturali, l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto degli italiani. In questa pagina sono raccolti i dati di mercato aggiornati, le presentazioni delle ricerche svolte, le presentazioni video, i dati degli osservatori su cui AIE è impegnata, gli approfondimenti sui dati regionali e le pubblicazioni, tra cui l'annuale Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia.  

>>> Per saperne di più

 

Congiuntura flash | GIUGNO 2022

Ogni mese pubblichiamo i dati dell'andamento dell'editoria italiana di varia: romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione. È esclusa l’editoria scolastica e professionale. Dati rielaborati dall’Ufficio studi AIE su rilevazioni  

Leggi il comunicato completo Vai all'archivio dei dati mese per mese

 
-4,2%

Flessione a valore
 

-3,6%

Flessione a copie
 

670 ml

Vendite a prezzo di copertina
da gennaio 2022

46

milioni di copie vendute
da gennaio 2022

 

Congiuntura flash | MAGGIO 2022

Ogni mese pubblichiamo i dati dell'andamento dell'editoria italiana di varia: romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione. È esclusa l’editoria scolastica e professionale. Dati rielaborati dall’Ufficio studi AIE su rilevazioni  

Leggi il comunicato completo Vai all'archivio dei dati mese per mese

 
-4,5%

Flessione valore
 

-2,5%

Flessione a copie
 

565,6 ml

Vendite a prezzo di copertina
da gennaio 2022

38,3

Milioni di copie vendute
da gennaio 2022

 

In evidenza

I dati dei primi sei mesi del 2022

Il mercato del libro di varia nei primi sei mesi del 2022

Vai alla ricerca
 

Classifiche GDL

Le classifiche del Giornale della libreria dei libri più letti

Vai al sito
 

Fumetti

Il mercato dei fumetti in Italia

Vai alla ricerca
 

 

Ill mercato del libro di varia in Italia nel 2021
 
1,701

miliardi. Valore del mercato trade

+16%

Crescita a valore rispetto al 2020

115,6

milioni di copie vendute

14,72

Prezzo medio di copertina

Guarda i dati completi

Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia

La pubblicazione che ogni anno racconta i confini, le peculiarità e l’andamento dell'editoria in Italia, con focus su produzione, lettura, informazione e acquisto, mercato, mercato diritti e mercati internazionali. 

Acquista l'ebook

Scarica la sintesi

 

 

Tutte le indagini e le presentazioni
Luglio 2022
Dove va l’editoria di varia nella prima parte del 2022? Quali sono i canali di vendita in crescita e quali in flessione? Quali i generi più venduti? L'aggiornamento semestrale sul mercato editoriale.
Produzione, Mercato, Libri a stampa, Varia adulti, Varia ragazzi, Fumetti, Librerie, GDO, E-commerce
Maggio 2022
Nuovi generi e formati, la rivoluzione dei canali e social network: dove va l’editoria. La presentazione dei dati del mercato del libro di varia nei primi quattro mesi dell’anno in occasione del Salone Internazionale del Libro 2022.
Produzione, Mercato, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Varia adulti, Varia ragazzi, Fumetti, Librerie, GDO, E-commerce
Maggio 2022
La presentazione in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2022 dei numeri che definiscono il peso dei fumetti – strisce, graphic novel, manga, fumetti per bambini e ragazzi – nell’editoria italiana.
Produzione, Mercato, Libri a stampa, Ebook, Fumetti, Librerie, GDO, E-commerce
Aprile 2022
L'analisi approfondita degli esiti dell’indagine commissionata da AIE a Ipsos sulla pirateria nel mondo editoriale, con focus sui singoli segmenti di mercato universitario-professionale e della varia.
Comportamenti d'acquisto, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Universitaria, Professionale, Varia adulti, Varia ragazzi, Pirateria
Marzo 2022
Le evoluzioni necessarie per rendere più aperta ed efficiente la gestione dei diritti: il focus di Piero Attanasio (AIE) nel Webinar tenuto il 30 marzo 2022 in sede WIPO.
Altre aree di ricerca
Marzo 2022
Pirateria editoriale: i dati della seconda indagine Ipsos commissionata da AIE presentati pubblicamente a Roma il 29 marzo 2022.
Lettura, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Scolastica, Universitaria, Professionale, Varia adulti, Pirateria
Marzo 2022
La presentazione dei dati del mercato dell’editoria per bambini e ragazzi in occasione di un corso organizzato dalla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri alla Bologna Children's Book Fair 2022.
Mercato, Lettura, Canali di informazione, Comportamenti d'acquisto, Libri a stampa, Ebook, App, serie TV e videogiochi, Varia ragazzi, Librerie, GDO, E-commerce, Biblioteche
Gennaio 2022
I risultati del questionario somministrato a tutte le scuole che hanno partecipato all’edizione 2020 di #ioleggoperché, l'iniziativa di AIE a sostegno delle biblioteche scolastiche.
Lettura, Libri a stampa, Varia ragazzi, Biblioteche, Biblioteche scolastiche
Gennaio 2022
I dati del mercato del libro di varia in Italia nel 2021 presentati durante la 39ma edizione del seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Produzione, Mercato, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Varia adulti, Varia ragazzi, Librerie, GDO, E-commerce, Mercati internazionali
Dicembre 2021
Un’industria del libro che guarda sempre più all’estero, ma che ha ancora bisogno di servizi per affermarsi sui mercati internazionali.
Produzione, Mercato, Import-export di diritti, Mercati internazionali, Coedizioni e libri in lingua
Personalizza la ricerca

ARCHIVIO

Stai cercando delle presentazioni antecedenti a marzo 2021? Potrebbero essere nel sito del Giornale della libreria.

CERCHI ALTRO?

Non riesci a trovare le informazioni o i documenti che stai cercando?

CONTATTI

Hai delle domande sulle nostre ricerche o vuoi approfondire alcuni argomenti?

 


 

Per saperne di più

I principali progetti su cui è impegnato l’Ufficio studi AIE
 

Il Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia dell’Associazione Italiana Editori è la pubblicazione che ogni anno descrive a trecentosessanta gradi l’industria editoriale del nostro Paese. Produzione, lettura, informazione e acquisto, mercato, mercato diritti, mercati internazionali: queste le sezioni principali in cui si articola, con dati relativi all’anno concluso e serie storica in appendice per i precedenti (Cifre e numeri). A queste sezioni, dal 2020, a causa degli sconvolgimenti pandemici, si è aggiunta una nutrita parte sull’anno in corso: una finestra d’osservazione di breve periodo per orientarsi meglio nel presente. Il Rapporto sullo stato dell’editoria è uno strumento operativo e un supporto di ricerca e conoscenza. Una «bibbia» di settore che, anno dopo anno, racconta i confini, le peculiarità e l’andamento dell'editoria in Italia.
L’indagine viene svolta dal 2017 attraverso due rilevazioni annuali (primavera e autunno). Oggetto di rilevazione è la lettura nei 12 mesi precedenti di libri a stampa, di ebook, l’ascolto di audiolibri, le altre forme di lettura. L’universo considerato è quello della popolazione 15-75 anni. Il modulo principale dell’Osservatorio rileva i comportamenti di lettura (carta / digitale), chiarendo all’intervistato che l’indicazione di lettura non riguarda solo la narrativa ma anche, la manualistica, la saggistica, le biografie, la graphic novel, i romanzi di genere, ecc.  e che la lettura può essere stata anche «parziale». A questo modulo se ne affianca un altro sull’acquisto e su come l’intervistato si è procurato i libri letti (sia di libri che di e-book, o audiolibri) e dove li ha comprati. Altri moduli inseriti periodicamente riguardano i comportamenti d’acquisto all’interno della libreria, l’uso dei social per informarsi, il ruolo delle promozioni, il rapporto con la biblioteca, le ragioni della «non lettura», i benefit attribuiti ai singoli canali di vendita, l’ascolto di audiolibri, di podcast, l’uso del tempo, ecc. Disporre di set di dati raccolti simultaneamente da uno stesso campione intervistato e che riguardano diverse attività connesse alle diverse forme di lettura, acquisto, uso di tecnologie, impiego del tempo, ecc. permette di effettuare incroci e analisi particolarmente approfondite. Le indagini condotte dal maggio 2020 sono state realizzate in collaborazione con il CEPELL (Centro per il libro e la lettura). Le ricerche dell’Osservatorio sono state condotte da Pepe Research in collaborazione con l’Ufficio Studi AIE.
Rappresenta una integrazione e completamento dell’indagine sulla popolazione adulta che consente così di avere un quadro informativo completo sulla lettura in tutte le principali fasce della popolazione italiana. La prima indagine è stata condotta nel 2018, doveva avere una cadenza biennale, ma le vicende legate alla pandemia hanno fatto slittare di un anno la seconda edizione. Il modello della ricerca è analogo a quella dell’Osservatorio sulla lettura e i consumi culturali degli italiani con la sola differenza che viene condotta attraverso una sola rilevazione annua e con le modalità di indagine previste per i minori. Oggetto di rilevazione resta la lettura nei 12 mesi precedenti di libri a stampa, compresi i libri tattili e da colorare per i più piccoli, degli e-book, l’ascolto di audiolibri, l’uso di App editoriali. Oltre ai consumi dei bambini relativi al mondo dell’audiovisivo, dei social, You Tube, ecc. L’universo considerato è quello della popolazione 0-14 anni. Ogni format di lettura viene preso in considerazione separatamente e poi aggregato in un dato complessivo così come per l’incrocio con i generi. A questo modulo se ne affiancano altri sui canali d’acquisto, sul ruolo degli adulti (genitori, insegnanti, bibliotecari, librai) nella lettura infantile, sulla frequentazione della biblioteca (di pubblica lettura e scolastica), l’autonomia nella lettura e nella scelta di cosa leggere e comprare. Anche qui disponendo di set di dati raccolti simultaneamente da uno stesso campione intervistato diventano possibili incroci con le altre attività del bambino, il profilo della famiglia, la presenza di tecnologie in casa e il loro uso. L’indagine condotta nel settembre 2021 è stata realizzata in collaborazione con il CEPELL (Centro per il libro e la lettura). Le ricerche dell’Osservatorio sono state condotte da Pepe Research in collaborazione con l’Ufficio Studi AIE.
L’Osservatorio ha una cadenza biennale; la prima edizione della ricerca è stata condotta – in forma esplorativa - nell’autunno 2019 da Ipsos in collaborazione con la Commissione permanente antipirateria di AIE e l’Ufficio Studi. Rappresenta il primo tentativo di definire le dimensioni economiche dei fenomeni di pirateria editoriale e dell’impatto che ha sul settore, sulla filiera produttivo-distributiva, sugli autori, sulle aziende (perdita di fatturato della filiera ma anche sull’economia complessiva del Paese (mancato gettito fiscale, perdita occupazionale, ecc.). L’Osservatorio oltre ad analizzare separatamente il fenomeno nei tre dei principali settori in cui si articola il mercato editoriale (varia, universitario, professionale), prende in considerazione il rapporto tra pirateria fisica (fotocopie, ecc.) e pirateria digitale (e-book, audiolibri, banche dati). L’indagine viene condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana con più di 15 anni e di due sottocampioni composti da liberi professionisti e da studenti universitari. Nella rilevazione condotta nell’autunno 2021 – sui comportamenti dei 12 mesi precedenti – pur rimanendo immutato le dimensioni del campione complessivamente intervistato (4.000 individui) è stato migliorato il sovracampionamento degli studenti universitari e dei professionisti (iscritti agli ordini) portandoli da 400 a poco più di 700 individui intervistati. Ragione per cui le due rilevazioni non sono perfettamente confrontabili.