X
GO
Lorenzo Armando

Presidente del Gruppo Piccoli editori
Laureato in lettere classiche, lavora nell’editoria dagli anni Ottanta. Con l’azienda Lexis da lui fondata nel 1998 (oggi Lexis Compagnia Editoriale in Torino) e di cui è attualmente amministratore unico fornisce servizi a realtà editoriali italiane ed estere, opera come editore tramite diversi marchi (Rosenberg & Sellier, Celid, Accademia University Press, Kermes) principalmente nell’ambito accademico e saggistico, e partecipa al consorzio Operas (Open Scholarly Communication in the European Research Area for Social Sciences and Humanities) e all’associazione Italian Cultural Content Industry (ICCI). È inoltre amministratore di IT Publishing srl e presidente dell’Associazione TPF (The Publishing Fair). Dal 2017 è membro del Consiglio del Gruppo Piccoli Editori, di cui è stato eletto vicepresidente nel 2021.

 
Renata Gorgani
Presidente del Gruppo Editoria di varia

È amministratrice delegata di Editrice Il Castoro, da lei fondata insieme a Pico Floridi e ad altri soci nel 1993. È consigliera di amministrazione della casa editrice Sonda dal 2017 e della casa editrice Tunué dal 2018. È presidente della Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano dal 2007 e di Brescia dal 2010. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Centro per il Libro e la Lettura dal 2020 al 2023. Nel settembre 2016 è stata nominata Presidente de La Fabbrica del Libro SpA, ed è stata coordinatrice del Comitato Scientifico nella prima edizione di Tempo di Libri. Dal 2005 al 2010, ha ideato e diretto per sei anni, a Milano, il festival del libro per bambini e ragazzi Quantestorie. Prima di fondare Il Castoro ha lavorato per Guerini e Associati, Bollati Boringhieri, il Saggiatore, ed è stata giornalista e traduttrice. È laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano. Vive e lavora a Milano.

Maurizio Messina

Presidente del Gruppo Accademico Professionale  
Dopo gli studi entra nel mondo dell’editoria, nell’area commerciale della scolastica e della varia del Gruppo Mursia, dove resta sino al 1998. Da lì viene chiamato dalla filiale italiana di McGraw-Hill, alla direzione vendite, passando poi dalla direzione della divisione professionale e medica alla direzione generale, sino a ricoprire dal 2009 al 2013 il ruolo di amministratore delegato. Al termine dell’esperienza con la multinazionale, nell’autunno del 2013 fonda, con Angelo Guerini, la società Guerini Next, spin-off della casa madre Guerini e Associati, dedicata allo sviluppo della parte di catalogo più spiccatamente tecnico-professionale. In ambito associativo, ha partecipato come consigliere a diversi mandati del Gruppo Accademico Professionale e ha coordinato la commissione antipirateria. Dal 2017 al 2021 ha ricoperto il ruolo di vice-presidente del Gruppo, alla cui presidenza è stato nominato nel luglio del 2021.

Paolo Tartaglino

Presidente del Gruppo Educativo
Paolo Tartaglino, classe 1957, agli studi di ingegneria civile affianca un percorso nell’editoria scolastica che diventerà la sua professione. Per oltre vent’anni nella redazione di Petrini editore, successivamente in Paravia (poi PBM) e infine in Lattes dove attualmente opera in qualità di direttore editoriale. Alcuni mandati in Consiglio di Gruppo educativo, due come vicepresidente. Dal 2021 è presidente del Gruppo Educativo di AIE. Da due anni fa parte del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria.