Formazione per l'editoria
L’editoria di domani sarà diversa da quella di oggi: per andarle incontro nel migliore dei modi e cogliere le nuove opportunità è determinante continuare ad aggiornare le proprie competenze. Da più di 15 anni AIE offre ai professionisti dell’editoria corsi, seminari e percorsi di approfondimento studiati per seguire la costante evoluzione del settore.

Le nostre attività:
  • corsi standard con parti teoriche ed esercitazioni
  • corsi online
  • seminari, convegni e tavole rotonde su argomenti di particolare attualità per il settore editoriale
  • realizzazione di interventi formativi «su misura» per aziende editoriali e per società, enti e istituzioni con una propria attività editoriale

I corsi in aula si svolgono a Milano e Roma e, a richiesta, in tutta Italia.

La formazione AIE non è solo rivolta a chi già lavora nel settore, ma anche a chi ha scelto l’editoria come futuro professionale: l’associazione collabora infatti con le principali università italiane in cui sono attivati master nel settore editoriale, e in particolare segnaliamo la nostra collaborazione nel Master in editoria dell’Università degli Studi di Milano.
I nostri corsi
Il corso in 2 giornate presenta sinteticamente tutto quanto deve conoscere chi è interessato ad avviare una casa editrice: un quadro del mercato, le basi relative alla contrattualistica editoriale e alla fiscalità di settore, gli strumenti di conoscenza per prendere le prime decisioni commerciali.
Da diversi anni è disponibile la versione EPUB 3, di cui nei prossimi mesi verrà presentata la nuova versione aggiornata l'EPUB 3.2, messa a punto dal W3C, dopo la fusione con l’IDPF.
In Collaborazione con Fondazione LIA
Seminario internazionale in lingua inglese sulle potenzialità offerte dal mercato dei connected media. Relatore: Neal Hoskins.
Il corso in due giornate alterna momenti di teoria e pratica, con simulazioni ed esercizi, con l'obiettivo di dotare i partecipanti di concetti e strumenti utili a dare una maggiore solidità economica all’impresa e una maggiore possibilità nel reggere alla competizione commerciale.
In collaborazione con Fondazione Lia.
Il corso presenta l'evoluzione normativa e fornisce un primo inquadramento sugli standard da adottare per creare pubblicazioni digitali accessibili, una panoramica sui requisiti, sugli aspetti tecnici fondamentali in materia di accessibilità di siti web e app e sulla corretta gestione dei metadati.
Un corso per comprendere il pubblico iGen all’interno del più ampio ecosistema digitale e intercettare i lettori di domani.
Approvato il testo di compromesso raggiunto nel corso del trilogo: si conclude l’iter della Direttiva europea sul diritto d’autore.
Seminario informativo sulle modalità di partecipazione al bando e di accesso ai finanziamenti.
Il rapporto tra editori e blogger
La promozione dei libri passa sempre più spesso dall’attività dei book influencer. Il corso si rivolge a chi ha la necessità di conoscere, affrontare e gestire dinamiche di marketing e promozione sempre più centrali nella comunicazione libraria di oggi.
Seminario di presentazione dei dati emersi dall'ultima rilevazione del marzo 2019 e, grazie al confronto con quanto rilevato in quelle precedenti, mette in evidenza cosa sta cambiando nei comportamenti d’acquisto dei lettori. E come potrebbe cambiare nei prossimi anni.
Saper raccontare sé stessi, i propri libri e perché li si realizza, suscitando curiosità e interesse per far scegliere la propria tra centinaia di migliaia di proposte che quotidianamente affollano gli scaffali delle librerie e gli store online.
Un seminario per introdurre e approfondire gli aspetti chiave del sistema DOI e della registrazione dei DOI con mEDRA.
Scenari, informazioni e consigli per guidare il piccolo e medio editore di varia a delineare una strategia di promozione, distribuzione e logistica coerente con la propria identità editoriale e i propri obiettivi di produzione e vendita.
Indicazioni puntuali sulla normativa, consigli utili, discussione di casi pratici per mettere a punto una strategia efficace di gestione dei diritti editoriali.
Seminario internazionale in lingua inglese. Organizzato all’interno di ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
In collaborazione con Fondazione LIA.
La giornata presenta i dettagli delle due normative e il loro impatto sul settore editoriale, fornendo indicazioni sui requisiti che ogni attore della filiera dovrà rispettare per essere in regola con la legislazione.
Seminario a cura di Messaggerie Libri nell’ambito del Progetto “Professione Editore” del Gruppo dei Piccoli Editori di AIE
Info
I corsi sono aperti ai soci dell’Associazione Italiana Editori e ai non soci, salvo diverse indicazioni.
L’attività di formazione è a cura di EDISER, la società di servizi dell’AIE.
  • EDISER si riserva di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere (previo loro consenso) i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente, Ediser srl restituirà integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici (cartacei e/o digitali) e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
  • Prendere visione del programma del corso, dei dettagli dell'offerta commerciale e del regolamento generale prima di effettuare l'iscrizione;
  • Inviare la “Scheda di iscrizione” presente nella pagina di dettaglio di ogni corso compilata a video in tutti i campi obbligatori (compreso la parte relativa al consenso al trattamento dei dati personali) e sottoscritta dal legale rappresentante e/o titolare della casa editrice;
  • Versare la quota di iscrizione riportata su ciascun corso tramite bonifico bancario intestato a EDISER srl – IBAN: IT96W0515601600CC0570006660 e inviare, insieme alla scheda di iscrizione, copia dell’avvenuto bonifico a Ediser srl via fax (02 89280861) oppure via e-mail (formedi@ediser.it);
  • Le iscrizioni della stessa azienda allo stesso corso sono considerate multiple solo se i partecipanti vengono iscritti contemporaneamente;
  • Il termine entro cui perfezionare l’iscrizione è riportato su ciascun corso. Ediser srl si riserva la facoltà di accettare le adesioni pervenute dopo il termine indicato;
  • La conferma del regolare svolgimento del corso verrà fornita agli iscritti entro 5 giorni dalla data di svolgimento.
  • Eventuali disdette delle iscrizioni devono essere comunicate a Ediser: via fax (02 89280861), oppure via e-mail (formedi@ediser.it);
  • Le disdette giunte in Ediser srl più di 1 mese prima della data del corso non sono soggette ad alcuna penale;
  • Le disdette giunte in Ediser srl da 1 a 4 settimane prima del corso sono soggette al pagamento del 50% della quota di iscrizione;
  • Le disdette giunte entro 5 giorni lavorativi dalla data del corso sono soggette al pagamento dell’intera quota di iscrizione. In questo caso, l’iscritto avrà diritto a ricevere la cartella didattica/materiali didattici del corso;
  • In caso di mancata presentazione del partecipante al corso, Ediser srl emetterà fattura per l’intera quota di iscrizione e non rimborserà la quota versata. Il partecipante riceverà copia dei materiali didattici (nel caso di materiali in formato digitale riceverà le indicazioni per procedere al loro download);
  • L’eventuale sostituzione di partecipante dovrà essere comunicata prima del corso inviando una mail a formedi@ediser.it con i dati del nuovo partecipante: nome e cognome, ruolo in azienda, e-mail.
La quota di iscrizione per l'adesione deve essere versata tramite bonifico bancario intestato a:
EDISER srl
IBAN: IT96W0515601600CC0570006660
News e comunicati
Iscrizioni aperte fino al 4 novembre per il corso dedicato al Trattato di Marrakesh e all’European Accessibility Act
08/10/2019
Christoph Bläsi, professore di editoria presso l'Istituto di Studi editoriali alla Johannes Gutenberg University Mainz parlerà di applicazioni di IA nel settore librario in un incontro che prevede una parte teorica e una interattiva.
08/10/2019
Iscrizioni aperte fino al 4 ottobre per il corso che si tiene a Milano il 5 novembre. Cristina Foschini in cattedra
01/10/2019
Si terrà in due giornate a Milano il 7 e l'8. In cattedra ci sarà Lino Apone
09/09/2019
Dagli appuntamenti riservati a piccoli e medi editori su promozione e distribuzione, comunicazione e contratti editoriali agli approfondimenti su accessibilità e standard: tutte le date
02/09/2019
Contatti
L’attività di formazione è a cura di EDISER, la società di servizi dell’AIE.
segreteria@ediser.it
02 89280801