Il 2023 conferma le nuove dimensioni raggiunte dal settore editoriale in Italia. Lo fa con una crescita, rispetto all’anno precedente, del +1,1%.
Il 2022 – e i dati sul primo semestre del 2023 presentati in questo Rapporto – si chiude per l’editoria italiana con un -1,5% e una spesa complessiva del pubblico di 3,4 miliardi di euro, confermandoci come quarta industria editoriale in Europa.
Le pagine del Rapporto 2022 danno sostanza con i numeri alla percezione dei profondi e rapidi cambiamenti che abbiamo sperimentato dal principio della pandemia. Indicandoci quanto la «svolta» che abbiamo visto compiersi affondasse le radici in mutamenti ben più profondi.
Tra 2020 e 2021 l’emergenza ha accelerato processi industriali e distributivi, organizzativi e tecnologici già attivi e presenti nel tessuto imprenditoriale, nella filiera e nel pubblico. Ma lo ha fatto con un’intensità tale da modificare significativamente il paradigma di riferimento.
Il risultato di un anno di analisi e ricerche sulla lettura in Italia, sulla struttura del mercato editoriale italiano e internazionale, sulle politiche adottate nel nostro Paese e in Europa per far fronte alla crisi epidemica. Una pubblicazione di CEPELL in collaborazione con AIE.
Cosa ci ha offerto il 2020 sotto il profilo dell’evoluzione della sostanza e dei mezzi narrativi? In questo e-book abbiamo sistematizzato in quattro filoni tematici alcuni materiali pubblicati durante l'anno sul sito del Giornale della libreria e abbiamo provato a leggere il processo.
Il 2019 si è chiuso con un più che lusinghiero +4,8% a valore per i canali trade. Soprattutto con un sorprendente +3,4% in termini di copie vendute. Ed è la prima volta che accade dall’inizio della lunga crisi che aveva preso il via nel 2010. Poi arriva per l'Italia l'annuncio del lockdown.
Il mercato del libro nel 2018, con 2,793 miliardi di euro, chiude per il quarto anno consecutivo in area positiva. Considerato il peso di Amazon (stimato da AIE) e l’usato (il cosiddetto «secondo mercato»), il fatturato 2018 risulta essere di 3,170 miliardi di euro con un +2,1% rispetto al 2017.
Il «libro bianco» per i 150 anni di AIE, il punto sulla relazione tra «lettura» e «sviluppo» – culturale, economico, sociale – con l’ausilio di studi e ricerche che in questi anni l’hanno analizzata dal punto di vista econometrico e sociologico.
I dati complessivi del mercato non fanno che confermare l’andamento positivo presentato nel gennaio scorso, con un +2,8% e 2,7 miliardi di euro (senza Amazon) di fatturato a copertina (che diventano 3,1 miliardi di euro con Amazon, il «secondo mercato», i diritti).
|