Tutte le pubblicazioni
Tra 2020 e 2021 l’emergenza ha accelerato processi industriali e distributivi, organizzativi e tecnologici già attivi e presenti nel tessuto imprenditoriale, nella filiera e nel pubblico. Ma lo ha fatto con un’intensità tale da modificare significativamente il paradigma di riferimento.
20/10/2021
Il risultato di un anno di analisi e ricerche sulla lettura in Italia, sulla struttura del mercato editoriale italiano e internazionale, sulle politiche adottate nel nostro Paese e in Europa per far fronte alla crisi epidemica. Una pubblicazione di CEPELL in collaborazione con AIE.
31/03/2021
Cosa ci ha offerto il 2020 sotto il profilo dell’evoluzione della sostanza e dei mezzi narrativi? In questo e-book abbiamo sistematizzato in quattro filoni tematici alcuni materiali pubblicati durante l'anno sul sito del Giornale della libreria e abbiamo provato a leggere il processo.
26/11/2020
Il 2019 si è chiuso con un più che lusinghiero +4,8% a valore per i canali trade. Soprattutto con un sorprendente +3,4% in termini di copie vendute. Ed è la prima volta che accade dall’inizio della lunga crisi che aveva preso il via nel 2010. Poi arriva per l'Italia l'annuncio del lockdown.
14/10/2020
Il mercato del libro nel 2018, con 2,793 miliardi di euro, chiude per il quarto anno consecutivo in area positiva. Considerato il peso di Amazon (stimato da AIE) e l’usato (il cosiddetto «secondo mercato»), il fatturato 2018 risulta essere di 3,170 miliardi di euro con un +2,1% rispetto al 2017.
16/10/2019
Il «libro bianco» per i 150 anni di AIE, il punto sulla relazione tra «lettura» e «sviluppo» – culturale, economico, sociale – con l’ausilio di studi e ricerche che in questi anni l’hanno analizzata dal punto di vista econometrico e sociologico.
11/09/2019
I dati complessivi del mercato non fanno che confermare l’andamento positivo presentato nel gennaio scorso, con un +2,8% e 2,7 miliardi di euro (senza Amazon) di fatturato a copertina (che diventano 3,1 miliardi di euro con Amazon, il «secondo mercato», i diritti).
10/10/2018
Questo Instant e-book si articola in tre sezioni, dedicate rispettivamente: alle dinamiche strutturali in favore della promozione; alle esperienze di micro promozione che si muovono nel territorio; alla promozione come strumento di posizionamento aziendale e strategia di comunicazione.
12/12/2017
Siamo all'ottavo aggiornamento della raccolta dei Premi e incentivi alle traduzioni. Uno strumento utile per gli editori, specialmente per quelli piccoli che hanno intenzione di avvicinare culture, opere e autori poco (o nulla) presenti nella più vasta offerta editoriale italiana.
12/12/2017
La ripresa iniziata nel 2015 viene confermata dai dati del 2016 (e da quelli, ancora parziali, del 2017). È arrivata, ma non è arrivata nel modo e con l’intensità che ci aspettavamo.
11/10/2017
Pagina   1   di   6 Precedente   Successiva
01 02 03 04 05 06