È disponibile la relazione 2024 di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione per ciascuno dei paesi membri dell’Unione, Italia inclusa.
L’iniziativa che celebra i prodotti audiovisivi per raccontare le storie delle aziende italiane, i valori d’impresa come l’innovazione, l’organizzazione, le persone e la cultura con l’intento di far emergere i caratteri costanti, le eccellenze e i trend.
Il bando prevede fino a 300mila euro di contributo per le traduzioni. Il 2 dicembre si terrà la Info Day a Roma.
Sono disponibili per i soci AIE le slide e la registrazione del seminario FEP tenutosi il 19 novembre sul Regolamento.
Si raccomanda di prestare attenzione al presunto nuovo identificativo ESBN che sta circolando in quanto uno standard non ufficiale.
Sulla piattaforma Unica sono disponibili le informazioni utili, le guida e le FAQ, per compilare e inoltrare la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026.
Nel Rapporto, presentato a Roma, è presente un capitolo dedicato all'istruzione nel Mezzogiorno.
Entro il 29 novembre 2024 è possibile presentare la domanda per l’iscrizione all’albo delle librerie di qualità.
Sono stati pubblicati l'elenco dei premi attribuiti alle riviste di elevato valore culturale e l'elenco delle riviste meritevoli delle menzioni speciali non accompagnate da apporto economico.
Pubblicato il Decreto con cui viene costituito il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.
L'accordo è stato rinnovato il 19 novembre e regola la collaborazione tra le parti finalizzata a definire i principi e le procedure operative condivisi per permettere l’accesso ai libri di testo da parte degli studenti non vedenti e ipovedenti.
Disponibile la lettera del Ministro Valditara per rendere consapevoli le famiglie degli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado dell’importanza dell’orientamento.
Sono aperte le adesioni per lo stand collettivo al BolognaBookPlus, il progetto di Bologna Children’s Book Fair di cui AIE è partner e che mira a espandere il raggio di azione della fiera oltre all’editoria per ragazzi, rivolgendosi a un pubblico professionale generalista.
Dopo un confronto con AGCOM, AIE ha elaborato delle FAQ sul Regolamento AGCOM sui rapporti tra editori e autori.
Disponibile il link di registrazione al webinar sul regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR) organizzato dalla Federazione degli editori europei (FEP) e riservato ai soci delle associazioni editori.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la rimozione dell'obbligo del contrassegno SIAE ex 181-bis legge sul diritto d’autore sui supporti.
Approvato il rinvio di un anno dell’applicazione delle norme del regolamento sulla deforestazione EUDR. La decisione finale passa al Trilogo.
Il 12 novembre è stato approvato in via definitiva il Regolamento che definisce il quadro orario e i risultati di apprendimento del nuovo Liceo del Made in Italy.
È stato pubblicato sul sito del MIM il Decreto Ministeriale che disciplina le modalità di erogazione delle borse di studio per l'anno 2024 a favore delle studentesse e degli studenti iscritti agli istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
Approvata in Senato la conversione in legge del decreto-legge sull'obbligo del contrassegno SIAE.
Sono stati presentati i risultati italiani dell’edizione 2023, che valuta le competenze digitali degli studenti di terza media.
È stato rinnovato l'Accordo tra AIE e ANVUR di collaborazione per l’utilizzo delle pubblicazioni per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2020-2024 e il relativo Regolamento che disciplina le modalità di caricamento dei file da parte degli editori dei volumi sottoposti a valutazione.
Sono aperte le iscrizioni alle sessioni di training della Commissione europea e il 19 novembre si terrà un nuovo webinar FEP. Aggiornamenti anche sulle registrazioni per gli operatori economici al sistema informativo EUDR.
Pubblicato il decreto con i criteri di riparto alle Regioni di quota parte del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
I dati dell'elaborazione fatta dal centro studi di Orizzonte Scuola, su dati MIM dall’anno scolastico 2019/2020 a quello 2022/2023.
|