Sono disponibili per i soci AIE la registrazione e le slide dei due webinar di aggiornamento sul regolamento europeo sulla deforestazione tenuti da FEP il 2 e 4 settembre.
Presentato il Rapporto OCSE 2025 che fornisce un'analisi dettagliata dello stato dell'educazione globale.
La Commissione europea ha aperto una consultazione per le imprese sull’impatto dei ritardi nei pagamenti nella loro attività e delle misure per contrastarli. AIE invita i soci a rispondere entro il 25 settembre.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto è stato pubblicato il Testo Unico dell’imposta di registro, di bollo e di altri tributi indiretti che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
La Regione Piemonte ha aperto due bandi per sostenere la piccola imprenditoria editoriale indipendente nel suo sviluppo e nella partecipazione alle fiere del libro.
La Taiwan Creative Content Agency (TAICCA) ha aperto le candidature per partecipare alla Publishing Fellowship, che si terrà dal 2 al 6 febbraio 2026 in occasione della Taipei International Book Exhibition (TIBE) 2026.
Intelligenza artificiale | Scuola
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole.
FEP e AIE hanno organizzato nuovi incontri gratuiti di formazione e approfondimento dedicati ai soci per prepararsi al meglio alle nuove norme del Regolamento europeo sulla deforestazione che interesserà anche la filiera del libro a partire dal 30 dicembre 2025.
È stato pubblicato il decreto ministeriale per l’iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese delle Camere di Commercio, che comporta il riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa ed è funzionale all’ottenimento dei riconoscimenti/agevolazioni che saranno in futuro soggetti a bando.
Sono disponibili i dati del Ministero dell'Istruzione e del Merito relativi agli esiti degli scrutini e degli Esami di Stato della Scuola secondaria di primo e di secondo grado per l’a.s 2024/2025.
ICE Agenzia, in collaborazione con AIE e Bolognafiere, organizzerà la partecipazione italiana alla CCBF che si terrà dal 14 al 16 novembre 2025. Il termine per aderire all'iniziativa è il 9 settembre 2025.
Il Fondo ha una dotazione finanziaria che prevede 24,8 milioni di euro nel 2025 e 5,2 milioni di euro nel 2026.
Adempimenti amministrativi
Il MIMIT ha pubblicato il Decreto che, in relazione all’obbligo per le imprese di stipulare un contratto assicurativo a copertura dei danni da calamità naturali ed eventi catastrofali, indica la lista di agevolazioni di competenza dello stesso Ministero alle quali è precluso l’accesso nel caso in cui non si adempia all’obbligo assicurativo.
È stato avviato un tavolo di lavoro tra AIE e AgID per fornire indicazioni operative specifiche per l’attuazione della direttiva per il settore editoriale.
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il triennio 2025-2027 ha come obiettivi strategici le sfide e le priorità su cui dovrà concentrarsi l’azione del MIM nel prossimo triennio.
Sono disponibili ulteriori chiarimenti sulle soglie dimensionali delle imprese ai fine dell'EUDR.
Si segnalano novità sul caso TNTVillage e una nuova istanza presentata da AIE ad Agcom di tre nuove manifestazioni di Z-Library, una delle principali “shadow library” del mondo.
L’Invalsi ha reso disponibili sul proprio sito i fascicoli e i materiali di supporto relativi alle prove nazionali 2025 somministrate agli studenti della scuola primaria per le materie italiano, matematica e inglese.
Bandi | Contributi per le imprese
Il bando della Regione Lazio sostiene la realizzazione di investimenti da parte delle PMI del territorio riguardanti l’ampliamento, la diversificazione e la modernizzazione delle attività produttive esistenti, anche mediante l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili.
NielsenIQ BookData ha comunicato di aver rilevato alcune anomalie sui dati pubblicati. La rielaborazione del panel libri riguarda i mesi compresi tra luglio 2024 e aprile 2025.
Da mercoledì 23 luglio i legali rappresentanti registrati nella posizione associativa della casa editrice potranno accedere alla rassegna stampa integrale.
Il 10 luglio il Comitato di Presidenza e il Consiglio Generale hanno aggiornato le cariche associative.
Il regolamento europeo Ecodesign adottato il 13 giugno 2024, volto a migliorare la sostenibilità dei prodotti immessi sul mercato dell'UE, introduce un principio generale di prevenzione della distruzione dei prodotti invenduti e un obbligo di trasparenza sulla distruzione dell’invenduto che interessa tutti gli operatori economici, inclusi gli editori.
È disponibile il Rapporto nazionale Invalsi 2025 sulle competenza degli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado.
Oltre alla rassegna stampa, l’AIENews segnala i corsi AIE, le news professionali sul settore, i comunicati stampa dell’Associazione e il recap delle circolari uscite durante la settimana (solo il venerdì).
|