Il Rapporto "TALIS - The Teaching and Learning International Survey", promosso e condotto dall'OCSE, è incentrato sull’analisi degli ambienti di apprendimento, le condizioni di insegnamento dei docenti, le correlazioni di questi fattori con l’efficacia degli istituti e dell’attività dell’insegnante.
Unioncamere ha aperto la nuova sezione speciale dedicata alle imprese culturali e creative (ICC) del Registro Imprese alla quale è possibile iscriversi per ottenere il riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa (ICC).
Il progetto CloudCamp4SMEs offre percorsi di formazione online a prezzi agevolati su competenze e soluzioni cloud, con laboratori AWS, mentorship e voucher d’esame AWS inclusi. I corsi sono pensati specificamente per le piccole e medie imprese.
Dal 1° al 31 ottobre 2025 sarà possibile presentare la domanda per la “Carta della Cultura”, istituita per contrastare la povertà educativa e promuovere la diffusione della lettura.
La Direzione generale Biblioteche e istituti culturali ha pubblicato un avviso pubblico sulle tempistiche e modalità per l’invio da parte delle biblioteche delle domande di contributo del Fondo Biblioteche per l’acquisto di libri.
La Commissione europea ha aperto una consultazione per le imprese sull’impatto dei ritardi nei pagamenti nella loro attività e delle misure per contrastarli.
Disponibile l'analisi delle disposizioni contenute nel D.M. 272/2025, in attuazione della misura relativa all’istituzione del Fondo Biblioteche.
Sono disponibili i rilievi del Consiglio di Stato sulle «Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione».
Il programma “Per chi crea”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE, è volto a destinare il 10% dei compensi della copia privata a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.
È disponibile per gli Editori Soci l'aggiornamento delle attività di antipirateria svolte da AIE durante i mesi di luglio e agosto.
È stato pubblicato sul sito del Ministero della Cultura il D.M. 272/2025, in attuazione della misura relativa all’istituzione del Fondo Biblioteche.
Bandi | Contributi per le imprese
Si segnala la pubblicazione del Bando Voucher Doppia Transizione Digitale e Ecologica 2025 della Camera di Commercio di Roma che prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0, digitalizzazione e investimenti di efficientamento energetico.
Dal 15 settembre al 31 ottobre sarà possibile per le librerie presentare domanda per l'anno 2025 per l'accesso al credito di imposta per le spese sostenute nel 2024.
Sono disponibili per i soci AIE la registrazione e le slide dei due webinar di aggiornamento sul regolamento europeo sulla deforestazione tenuti da FEP il 2 e 4 settembre.
Presentato il Rapporto OCSE 2025 che fornisce un'analisi dettagliata dello stato dell'educazione globale.
La Commissione europea ha aperto una consultazione per le imprese sull’impatto dei ritardi nei pagamenti nella loro attività e delle misure per contrastarli. AIE invita i soci a rispondere entro il 25 settembre.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto è stato pubblicato il Testo Unico dell’imposta di registro, di bollo e di altri tributi indiretti che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
La Regione Piemonte ha aperto due bandi per sostenere la piccola imprenditoria editoriale indipendente nel suo sviluppo e nella partecipazione alle fiere del libro.
La Taiwan Creative Content Agency (TAICCA) ha aperto le candidature per partecipare alla Publishing Fellowship, che si terrà dal 2 al 6 febbraio 2026 in occasione della Taipei International Book Exhibition (TIBE) 2026.
Intelligenza artificiale | Scuola
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole.
FEP e AIE hanno organizzato nuovi incontri gratuiti di formazione e approfondimento dedicati ai soci per prepararsi al meglio alle nuove norme del Regolamento europeo sulla deforestazione che interesserà anche la filiera del libro a partire dal 30 dicembre 2025.
È stato pubblicato il decreto ministeriale per l’iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese delle Camere di Commercio, che comporta il riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa ed è funzionale all’ottenimento dei riconoscimenti/agevolazioni che saranno in futuro soggetti a bando.
Sono disponibili i dati del Ministero dell'Istruzione e del Merito relativi agli esiti degli scrutini e degli Esami di Stato della Scuola secondaria di primo e di secondo grado per l’a.s 2024/2025.
ICE Agenzia, in collaborazione con AIE e Bolognafiere, organizzerà la partecipazione italiana alla CCBF che si terrà dal 14 al 16 novembre 2025. Il termine per aderire all'iniziativa è il 9 settembre 2025.
Il Fondo ha una dotazione finanziaria che prevede 24,8 milioni di euro nel 2025 e 5,2 milioni di euro nel 2026.
|