È disponibile sulla piattaforma YouTube il webinar informativo a cura del MIC, che fornisce un’analisi della misura con riferimento specifico al comparto “Letteratura ed editoria”.
Il webinar sarà su una disamina della versione finale del regolamento EUDR, la cui adozione ufficiale è attesa il 16 dicembre, e degli obblighi rilevanti per alcuni prodotti, diversi dal libro stampato ma rilevanti nell’attività editoriale.
Il Parlamento e il Consiglio europei hanno raggiunto l’accordo politico provvisorio per la revisione del Regolamento deforestazione, confermando l’esclusione di libri, giornali e altri prodotti stampati finiti dal campo di applicazione del regolamento, convenendo sul rischio limitato di deforestazione associato a tali prodotti.
Si è raggiunto un primo risultato importante in quanto si è concordato che il periodo transitorio, che autorizza, per alcuni casi, a differire di 5 anni gli obblighi di accessibilità, può essere applicato anche agli e-book, in particolare a quelli pubblicati prima del 28 giugno 2025.
Il MIM ha pubblicato il Decreto Ministeriale che disciplina i criteri e le modalità per l’erogazione delle borse di studio, per l’anno 2025, a favore delle studentesse e degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, per l’acquisto anche di libri di testo.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il DM concernente il consolidamento e lo sviluppo della filiera formativa tecnologico professionale. Nel decreto sono definite le modalità e i tempi per la presentazione delle candidature e la successiva autorizzazione da parte del MIM.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere sullo schema di decreto che disciplina il sistema di valutazione dell’offerta formativa per i percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale.
Si tratta di un primo passo importante che dovrà passare al vaglio del trilogo, il negoziato tra Commissione, Parlamento e Consiglio che dovrà giungere a un compromesso sul testo definitivo del Regolamento entro la fine dell’anno.
È stato pubblicato il bando in favore delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado, anno scolastico 2025/2026, per la domanda di acquisto di uno o più abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.
Il bando Cultura Cresce, promosso dal Ministero della Cultura, sostiene le imprese culturali e creative (ICC) operanti nelle regioni del Mezzogiorno e ha l’obiettivo di rafforzare la competitività delle ICC, favorire nuova occupazione, stimolare nuovi prodotti, servizi e processi culturali e sostenere la crescita dell’intera filiera culturale e creativa.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato l'elenco dei beneficiari dei contributi alle traduzioni 2025.
Il MIM ha pubblicato un ulteriore decreto per l’erogazione di fondi alle Regioni per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell'obbligo e secondarie superiori per l'a.s. 2024-2025.
Il MIM ha pubblicato uno studio sulle iniziative promosse dalle scuole secondarie di secondo grado per il contrasto alla violenza contro le donne.
È disponibile sul sito SIAE il nuovo sistema di calcolo delle tariffe da versare per l’impiego della musica registrata negli e-book annessi ai libri di testo.
È stato reso noto dal MIM che la piattaforma "Carta del docente" è accessibile per gli insegnanti che dispongano di eventuali residui dell’a.s. 2024/2025.
La Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali ha pubblicato l'elenco dei beneficiari per la ripartizione delle risorse del Fondo per le biblioteche per l’acquisto di libri anche digitali.
Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sulle “Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”. Un passaggio, fondamentale per completare l’iter di validazione del documento, consentendo la sua adozione formale e quindi l’entrata in vigore delle nuove linee guida a partire dall’a.s. 2026-2027.
Il Rapporto dedica un capitolo intero all'istruzione e alla formazione, evidenziando le competenze linguistiche e matematiche degli studenti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado nell'a.s. 2024/2025.
È stato pubblicato sul sito del MIM il decreto di riparto a favore delle Regioni, ai fini della fornitura dei libri di testo agli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’a.s. 2025/2026 per 1 milione di euro.
Prime considerazioni sul caso Anthropic per gli editori e gli autori italiani potenzialmente coinvolti nell'utilizzo improprio delle loro opere per l'addestramento dell'Intelligenza Artificiale. Iscrizioni per il seminario di approfondimento di IPA il 18 novembre.
Tra le attività antipirateria di AIE nel mese di ottobre ci sono aggiornamenti sul venditore di copie saggio e nuove segnalazioni di casi di pirateria su varie piattaforme online.
È stato rinnovato alle medesime condizioni operative il protocollo che permette l’accesso ai libri di testo da parte degli studenti dislessici.
Il protocollo di intesa, relativo all’utilizzo dei libri di testo da parte degli studenti non vedenti e ipovedenti, è stato rinnovato alle medesime condizioni operative sino al 31 dicembre 2026.
C’è tempo fino al 29 gennaio 2026 per partecipare al nuovo bando di Europa Creativa che offre un finanziamento fino a 300.000 euro per progetti strutturati di traduzione di opere di narrativa europee. Il 26 novembre una sessione informativa online per conoscere le richieste del bando e le modalità operative di presentazione delle proposte.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota con la quale fissa termini e modalità di presentazione delle domande per la partecipazione degli studenti all’esame di maturità per l’a.s. 2025/2026.
|