La memoria riguarda le modifiche concernenti l’ampliamento dell’ambito di applicazione del credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura, richiesta dalla Commissione VI (Finanze) della Camera dei deputati.
I bandi indetti a sostegno delle realtà editoriali del territorio riguardano la partecipazione al Salone del Libro di Torino e a Più libri più liberi, il contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere del libro in Italia e all'estero e i contributi a fondo perduto per la traduzione e la diffusione all’estero delle pubblicazioni.
Il decreto con il quale il MIM avvia la riforma dei percorsi tecnici ha l’obiettivo di rinnovare l’intera filiera scolastica e avvicinarla alle esigenze del mondo del lavoro. Al momento sono disponibili solo le bozze non ufficiali del decreto ministeriale e del relativo parere del CSPI.
La rilevazione ISTAT, alla sua terza edizione svolta con cadenza triennale, è finalizzata ad accrescere il patrimonio informativo del Paese attraverso la raccolta di dati strutturali, organizzativi e qualitativi utili a comprendere l’evoluzione del sistema produttivo e a supportare le decisioni di politica economica.
L’INPS ha fornito le indicazioni in merito alla misura delle aliquote contributive e di computo in vigore dal 1° gennaio 2026 per gli iscritti alla Gestione separata dell’INPS (liberi professionisti, collaboratori e assimilati).
Sono state posticipate alcune scadenze previste dal settlement nel caso di Anthropic.
È disponibile il nuovo elenco delle convenzioni per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio stipulate dall’Italia con altri Paesi, che non presenta variazioni rispetto al 1° gennaio 2025.
È stato pubblicato il Testo Unico dell'imposta sul valore aggiunto, che non modifica le disposizioni di interesse per il settore editoriale, di cui sono cambiati solo i riferimenti normativi che gli editori dovranno verificare e aggiornare entro il 1° gennaio 2027.
Dal 31 gennaio e fino al 30 giugno 2026 è possibile richiedere la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito riconosciuta a tutti i nati nel 2007.
Il Premio è un progetto nato nel 2019 dedicato ai temi della cultura cristiana, delle relazioni tra Chiese cristiane e Stati, della storia delle Chiese cristiane, del dialogo interreligioso e della promozione dei valori cristiani. La finestra per le candidature è aperta fino al 28 febbraio.
È stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito il decreto con le discipline della seconda prova scritta della maturità 2026 e le quattro discipline del colloquio.
Il provvedimento entrerà in vigore l’11 febbraio 2026 e sostituisce integralmente le Indicazioni del 2012. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dovranno adottare i nuovi curricoli a partire dall’anno scolastico 2026/2027, con un’implementazione graduale che inizierà dalle classi prime.
Il Book Adaptation Rights Market (BARM), che si terrà dal 4 al 6 settembre 2026, offre a 30 editori e agenzie letterarie l'opportunità di presentare i propri titoli ai produttori cinematografici e televisivi attraverso incontri one-to-one di 30 minuti.
Paris Book Market, organizzato da France Livre, è il mercato internazionale dell'editoria professionale che si svolgerà il 4 e il 5 giugno a Parigi e consentirà agli editori stranieri interessati ad acquisire i diritti dei titoli francesi di incontrare i Rights Manager delle case editrici francofone attive nei diversi segmenti editoriali.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato un nuovo Decreto (aggiornato) di rinnovo della sperimentazione dei percorsi liceali quadriennali.
Gli esiti del confronto tra AIE e SIAE aperto per superare alcuni aspetti critici riscontrati nella disciplina delle riproduzioni delle opere dell’arte figurativa all’interno dei libri di testo per la scuola (e nelle relative versioni/estensioni digitali).
Un approfondimento delle misure previste dalla nuova Legge di Bilancio per le imprese in generale e quindi non specifiche unicamente al settore editoriale.
I destinatari dei contributi, sia essi richiesti per i convegni che per le pubblicazioni, sono Associazioni, fondazioni e altre istituzioni culturali senza scopo di lucro, operanti sul territorio nazionale con finalità, prevista ed esplicata nello statuto, esclusivamente di carattere culturale, scientifico, politico o economico.
Diritto d'autore | Intelligenza artificiale
La Commissione europea ha avviato una consultazione per individuare i protocolli di opt-out machine readable più usati nelle industrie culturali e creative, per riservare i diritti sul text and data mining oltre la ricerca scientifica, in chiave di tutela dei contenuti nell’era dell’IA. Tra i modelli esaminati, TDMRep di AIE e FEP.
Insieme al resoconto mensile sulle attività dell'antipirateria svolte da AIE, è disponibile un aggiornamento sul termine temporale per esprimere la volontà di non essere considerati parti nel Settlement della vicenda Anthropic sull’utilizzo non autorizzato di materiale protetto per l’addestramento del sistema di AI denominato Claude.
È disponibile la “Carta della Cultura” del Ministero della cultura, realizzata e gestita dal Centro per il libro e la lettura, destinata a consentire l’acquisto di libri (cartacei e/o digitali) da parte delle famiglie a basso reddito (ISEE fino a 15mila euro).
Il MIM ha pubblicato il decreto con l’elenco delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, ammesse al rinnovo della sperimentazione dei percorsi liceali quadriennali.
Tutte le misure di interesse per il settore editoriale presenti nella nuova Legge di Bilancio 2026, riguardanti il Bonus valore cultura, il sostegno all'acquisto dei libri di testo, le scuole paritarie, la riforma degli istituti tecnici, il fondo per le borse di studio per gli studenti universitari e l'Osservatorio Carta, Penna e Digitale.
Il nuovo Decreto può essere di interesse anche per gli editori, perché i quotidiani cartacei potranno dedicare maggior spazio alle informazioni culturali: il DM fa riferimento alla “cultura, allo spettacolo e al settore audiovisivo”.
È stato pubblicato l'aggiornamento sulle attività dell'antipirateria svolte da AIE a novembre.
|