L'Avviso ha l’obiettivo di rafforzare le competenze manageriali per guidare le aziende e i loro dirigenti negli attuali scenari competitivi segnati da trasformazioni tecnologiche, geopolitiche e sociali in continua evoluzione.
Nel nuovo Report ISTAT è emerso che nel 2024 la percentuale di popolazione italiana a rischio povertà o esclusione sociale è in crescita rispetto al 2023.
È disponibile l'audizione della Prof.ssa Loredana Perla, la coordinatrice scientifica della Commissione tecnica per la definizione delle Linee di indirizzo dei nuovi curricoli per le scuole dell’infanzia.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato l'elenco aggiornato delle calcolatrici ammesse all'esame di Stato.
Il sito, realizzato in collaborazione con AIB e ALI riferito al progetto di Alternanza Scuola Lavoro, è stato messo offline in attesa di valutare l’opportunità di svolgere come AIE altre iniziative in questo ambito.
È stato pubblicato il Rapporto Istat sull'inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado riferito all'anno scolastico 2023/2024, dove si registra un aumento degli alunni con disabilità.
Adempimenti amministrativi
La legge di Bilancio 2024 ha introdotto l’obbligo per le imprese con sede in Italia e quelle con sede all’estero con stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel registro delle imprese, di stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei danni derivanti da calamità naturali a carico di propri fabbricati strumentali, impianti e attrezzature industriali e commerciali.
È disponibile il nuovo aggiornamento sulle attività di antipirateria svolte da AIE a febbraio 2025.
Sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione del Campania Libri Festival che si terrà dal 2 al 5 ottobre a Napoli, a Palazzo Reale. Ai soci AIE, oltre a tariffe ridotte per l’acquisto degli spazi espositivi, sono riservate in via esclusiva alcune agevolazioni.
Il convegno è il primo di una serie di incontri che rientrano nel piano di lavoro del delegato AIE per il Sud Florindo Rubbettino, mirato a definire una strategia di sostegno della domanda nel Mezzogiorno.
Sono state pubblicate sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, frutto del lavoro della Commissione ‘Perla’ incaricata della redazione del nuovo testo.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato il Bando 2025 per la richiesta di Contributi e Premi per la divulgazione del libro italiano attraverso la traduzione di opere letterarie e scientifiche.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il Decreto di ricostituzione del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Il Comitato resta in carica 3 anni.
È stato pubblicato il bando per la partecipazione delle case editrici toscane allo stand istituzionale della Regione Toscana durante il prossimo Salone del Libro di Torino. Le domande dovranno essere presentate entro il 14 marzo.
SIAE ha pubblicato il nuovo compendio per le riproduzioni delle opere iconografiche che contiene importanti novità.
Diritto d'autore | Scuola
Sono comparsi alcuni "script" che abilitano il download di libri scolastici dalle piattaforme che li mettono a disposizione per la consultazione online.
Tutti gli Editori Soci sono invitati a partecipare alla fase delle consultazioni per esprimere le proprie preferenze sulle persone da candidare alla Presidenza dell'AIE e alle Presidenze dei Gruppi di indirizzo.
A seguito delle incongruenze nei dati di NielsenIQ-GfK, l'Associazione sta provvedendo a modificare tutti i materiali coinvolti.
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del DL Cultura, che prevede diverse misure di interesse del settore editoriale che nel corso dell’iter parlamentare sono state integrate con ulteriori disposizioni.
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge che contiene le "Disposizioni urgenti in materia di termini normativi" e che prevede proroghe riguardanti anche il settore editoriale.
L'evento si terrà il 19 marzo presso l'Università Roma Tre e sarà aperto a tutti i docenti di materie scientifiche della scuola secondaria di I grado. Il convegno sarà trasmesso anche in streaming.
Il MIM ha predisposto una comunicazione alle scuole che hanno aderito alla sperimentazione tecnologico-professionale per informarle che INDIRE sta predisponendo un ambiente di accompagnamento online per supportare la filiera e gli esperti formatori.
Il Festival, organizzato da Roma Capitale, si svolgerà nei giorni 7-9-11-13-15-16 luglio 2025 presso lo Stadio Palatino all’interno del Parco Archeologico del Colosseo.
L’obiettivo del bando è valorizzare la creatività regionale toscana, sostenendo gli editori toscani presenti al Salone con un proprio autonomo stand e prevedendo a loro favore un beneficio a rimborso delle spese sostenute per la partecipazione all’evento.
Sono disponibili nuove sessioni di training online a cura della Commissione europea sul sistema informativo a cui tutti gli operatori economici dovranno far riferimento per trasmettere le informazioni sulla tracciabilità della carta utilizzata.
|