Il Premio è un progetto nato nel 2019 dedicato ai temi della cultura cristiana, delle relazioni tra Chiese cristiane e Stati, della storia delle Chiese cristiane, del dialogo interreligioso e della promozione dei valori cristiani. La finestra per le candidature è aperta fino al 28 febbraio.
È stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito il decreto con le discipline della seconda prova scritta della maturità 2026 e le quattro discipline del colloquio.
Il provvedimento entrerà in vigore l’11 febbraio 2026 e sostituisce integralmente le Indicazioni del 2012. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dovranno adottare i nuovi curricoli a partire dall’anno scolastico 2026/2027, con un’implementazione graduale che inizierà dalle classi prime.
Il Book Adaptation Rights Market (BARM), che si terrà dal 4 al 6 settembre 2026, offre a 30 editori e agenzie letterarie l'opportunità di presentare i propri titoli ai produttori cinematografici e televisivi attraverso incontri one-to-one di 30 minuti.
Paris Book Market, organizzato da France Livre, è il mercato internazionale dell'editoria professionale che si svolgerà il 4 e il 5 giugno a Parigi e consentirà agli editori stranieri interessati ad acquisire i diritti dei titoli francesi di incontrare i Rights Manager delle case editrici francofone attive nei diversi segmenti editoriali.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato un nuovo Decreto (aggiornato) di rinnovo della sperimentazione dei percorsi liceali quadriennali.
Gli esiti del confronto tra AIE e SIAE aperto per superare alcuni aspetti critici riscontrati nella disciplina delle riproduzioni delle opere dell’arte figurativa all’interno dei libri di testo per la scuola (e nelle relative versioni/estensioni digitali).
Un approfondimento delle misure previste dalla nuova Legge di Bilancio per le imprese in generale e quindi non specifiche unicamente al settore editoriale.
I destinatari dei contributi, sia essi richiesti per i convegni che per le pubblicazioni, sono Associazioni, fondazioni e altre istituzioni culturali senza scopo di lucro, operanti sul territorio nazionale con finalità, prevista ed esplicata nello statuto, esclusivamente di carattere culturale, scientifico, politico o economico.
Diritto d'autore | Intelligenza artificiale
La Commissione europea ha avviato una consultazione per individuare i protocolli di opt-out machine readable più usati nelle industrie culturali e creative, per riservare i diritti sul text and data mining oltre la ricerca scientifica, in chiave di tutela dei contenuti nell’era dell’IA. Tra i modelli esaminati, TDMRep di AIE e FEP.
Insieme al resoconto mensile sulle attività dell'antipirateria svolte da AIE, è disponibile un aggiornamento sul termine temporale per esprimere la volontà di non essere considerati parti nel Settlement della vicenda Anthropic sull’utilizzo non autorizzato di materiale protetto per l’addestramento del sistema di AI denominato Claude.
È disponibile la “Carta della Cultura” del Ministero della cultura, realizzata e gestita dal Centro per il libro e la lettura, destinata a consentire l’acquisto di libri (cartacei e/o digitali) da parte delle famiglie a basso reddito (ISEE fino a 15mila euro).
Il MIM ha pubblicato il decreto con l’elenco delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, ammesse al rinnovo della sperimentazione dei percorsi liceali quadriennali.
Tutte le misure di interesse per il settore editoriale presenti nella nuova Legge di Bilancio 2026, riguardanti il Bonus valore cultura, il sostegno all'acquisto dei libri di testo, le scuole paritarie, la riforma degli istituti tecnici, il fondo per le borse di studio per gli studenti universitari e l'Osservatorio Carta, Penna e Digitale.
Il nuovo Decreto può essere di interesse anche per gli editori, perché i quotidiani cartacei potranno dedicare maggior spazio alle informazioni culturali: il DM fa riferimento alla “cultura, allo spettacolo e al settore audiovisivo”.
È stato pubblicato l'aggiornamento sulle attività dell'antipirateria svolte da AIE a novembre.
Sono disponibili le risposte ad alcune delle domande più frequenti in merito al Bando "Cultura Cresce".
La durata di protezione delle semplici fotografie è stata estesa da 20 a 70 anni dalla loro realizzazione.
Sono disponibili le date di iscrizione alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027.
L’assemblea plenaria del Parlamento europeo ha adottato formalmente l’accordo politico raggiunto nel trilogo per la revisione del Regolamento deforestazione che prevede l’esclusione dal campo di applicazione del regolamento di libri, giornali, riviste e altri prodotti stampati finiti.
Il calendario 2026 delle riunioni degli organi associativi è disponibile sul sito AIE.
Sono disponibili nuove indicazioni emerse dal confronto con IPA e con lo studio legale americano che rappresenta gli editori sul caso Anthropic in merito all'utilizzo improprio delle opere per l'addestramento dell'Intelligenza Artificiale.
È stato pubblicato il Decreto Ministeriale recante l’assegnazione di risorse pari a 4 milioni di euro per l’anno 2025 per l’apertura di librerie nuove o di recente costituzione da parte di giovani fino a 35 anni di età.
È stato pubblicato l'elenco degli esercenti beneficiari del credito d'imposta per le spese sostenute nel 2024.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito conferma che, dal 2026/2027, le scuole con percorsi liceali quadriennali attivi potranno proseguire la sperimentazione del modello in quattro anni.
|