Generazione touch ed editoria: chi sono, cosa fanno e come si intercettano i lettori di domani

Un corso rivolto agli editori, per comprendere nelle sue diverse sfaccettature il pubblico iGen all’interno del più ampio ecosistema digitale. Durante il corso verrà descritto lo scenario sociale e di mercato in cui si muove il target di riferimento, evidenziando come un editore possa sfruttare i new media per intercettare i lettori di domani.

  • Il ruolo del digitale nella vita delle famiglie di oggi: penetrazione dei dispositivi, modalità di utilizzo, piattaforme, percezione del digitale e abitudini di media consumption.
  • L’ecosistema digitale (dai social alle tv on demand) in relazione all’editoria e al mondo del libro.
  • La transmedialità dei contenuti digitali fruiti dalla generazione touch: app, ebook, videogiochi, video e serie tv, audiolibri.
  • Leggere e acquistare in digitale: gli store, i comportamenti e i processi di acquisto online e offline.
  • Promuovere contenuti sulle diverse piattaforme online per intercettare i nuovi lettori: social, booktrailer, influencer, eventi transmediali.

 

Il corso è tenuto da Elisa Salamini e Roberta Franceschetti di Mamamò. 

Mamamò è un’associazione culturale, che promuove l’educazione digitale di adulti e ragazzi per creare maggiore consapevolezza nell’uso della rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere contenuti digitali di qualità. Si rivolge a genitori, educatori, imprese, enti pubblici e professionisti dei nuovi media, attraverso progetti di educazione e di cittadinanza digitale e iniziative rivolte alla diffusione del digitale di qualità per ragazzi e famiglie (ricerche, corsi di formazione per adulti, laboratori per ragazzi, eventi di divulgazione, progetti di responsabilità sociale). L'associazione pubblica Mamamò.it, il primo portale italiano dedicato al digitale per bambini e all'educazione digitale di adulti e ragazzi. La sua redazione è composta da esperti e professionisti autorevoli nel campo della media education e della digital literacy. Nel 2018 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Progetto sul Digitale.

Quota soci AIE
200 euo + Iva il 1° e 2° iscritto - 150 euro + iva il 3°
Quota Soci AIE Piccoli
150 euro + iva il 1° e 2° iscritto - 100 euro + iva il 3°
Quota non soci
300 euro + iva il 1° e 2° iscritto - 250 euro + iva il 3°
Tariffa speciale
Liberi professionisti under 35: 150 euro + iva
Quota comprende
Slide della lezione
Chiusura iscrizioni
15/03/2019
15 aprile 2019
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.00 alle 16.30
AIE - Milano, Corso di Porta Romana 108 (metro linea 3, fermata Crocetta)
Comunicazione e marketing, Management

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Vuoi conoscere il regolamento di partecipazione, le modalità di iscrizione o come effettuare il pagamento?
Hai bisogno di contattarci?

Docenti
Roberta Franceschetti
Lavora da 15 anni nel mondo della comunicazione e dell'editoria, occupandosi soprattutto di nuovi media. Giornalista, dopo la laurea in lettere, ha conseguito un M.A. al Royal College of Art di Londra e un master in editoria digitale al Politecnico di Milano. Ha lavorato per case editrici, agenzie ed enti come Giorgio Mondadori, Condé Nast, Franco Maria Ricci, Artefice, Ministero delle Finanze, Regione Puglia. E' socia fondatrice dell'associazione Mamamò e cofounder dell'agenzia Content Makers.
Elisa Salamini
Content creator con più di 15 anni di esperienza sui canali web femminili ed educativi. Laureata in Lettere Moderne, giornalista, dopo un master in Content Management (Ateneo Multimediale, Milano) ha lavorato per 10 anni nella redazione e nella community di Virgilio.it - Matrix S.p.A. (Telecom Italia) a cui fa seguito la collaborazione con l'agenzia di comunicazione FattoreMamma. E' socia fondatrice dell'associazione Mamamò e cofounder dell'agenzia Content Makers.
Download
314.2019 - Scheda Iscrizione
Potrebbero interessarti