Il tramonto dell'EPUB 2 è vicino

Le specifiche dell'EPUB 2, definite dall'International Digital Publishing Forum (IDPF) risalgono ormai al lontano 2007. Da diversi anni è disponibile la versione EPUB 3, di cui nei prossimi mesi verrà presentata la nuova versione aggiornata l'EPUB 3.2, messa a punto dal W3C, dopo la fusione con l’IDPF.

La versione 2 dell'EPUB è diventata obsoleta e dal 2014 non viene più aggiornata e supportata: il W3C invita quindi i produttori di contenuti a passare alle nuove versioni, in quanto tutti gli sforzi si focalizzeranno sull'EPUB 3 e sullo sviluppo delle nuove specifiche come le Web Publication.
Questo vuol dire che le nuove versioni dei software per la creazione degli EPUB, i software di controllo (epubcheck) e i software di lettura (e-reader e app) inizieranno a non supportare più l'EPUB 2.

«Oggi non c'è motivo di usare EPUB 2 e ieri era il giorno migliore per iniziare a produrre EPUB 3» 
Dave Cramer, co-chair del EPUB 3 Community Group (W3C)

Di conseguenza, contrariamente a quanto avviene in Italia dove le novità sono ancora principalmente realizzate in formato EPUB 2, in molti altri paesi gli editori hanno cominciato ad abbandonare il vecchio formato, pubblicando le novità in EPUB 3 e, in alcuni casi, convertendo i testi del catalogo da EPUB 2 a EPUB3.

È importante ricordare che, diversamente da quanto si pensi, il formato EPUB 3 non serve solo per realizzare prodotti interattivi e multimediali, ma porta importanti innovazioni anche per i libri con testi semplici (come la narrativa o la saggistica), tra cui la possibilità di curare meglio la grafica (con CSS 3), offrire una migliore esperienza utente e creare un testo più accessibile.

Il corso permetterà chi partecipa in condizione di comprendere meglio le motivazioni per passare all’EPUB3 e in particolare presenterà:
• le specifiche dell'EPUB 3
• le differenze rispetto all'EPUB 2
• come realizzare EPUB 3 con Indesign
• come trasformare un EPUB 2 in EPUB 3
• le modifiche da apportare ai processi produttivi per realizzare file EPUB 3
• come passare al nuovo formato, mantenendo la compatibilità con i vecchi dispositivi di lettura
• utilizzo dei software di controllo di validità degli EPUB 3

Durante la giornata parteciperà in tele-conferenza dalla Francia, con un intervento in lingua inglese,  Luc Audrain - Responsabile della digitalizzazione di Hachette Livre - che racconterà la case history di Hachette Francia, che già nel 2017 è migrata con successo da EPUB 2 a EPUB 3 per tutta la sua produzione di narrativa e saggistica e illustrerà i passaggi compiuti per adeguare i processi produttivi al nuovo formato.

Quota soci AIE
300 Euro + iva 1° e 2° iscritto - 250 Euro + Iva il 3°
Quota Soci AIE Piccoli
200 Euro + iva 1° e 2° iscritto - 150 Euro + Iva il 3°
Quota non soci
400 Euro + iva 1° e 2° iscritto - 350 Euro + Iva il 3°
Tariffa speciale
Soci Fondazione LIA: 300 Euro + iva 1° e 2° iscritto - 250 Euro + Iva il 3°
Quota comprende
Slide della lezione
Chiusura iscrizioni
08/02/2019
28 febbraio 2019
dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
AIE - Milano, Corso di Porta Romana 108 (metro linea 3, fermata Crocetta)
Editoria digitale

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Vuoi conoscere il regolamento di partecipazione, le modalità di iscrizione o come effettuare il pagamento?
Hai bisogno di contattarci?

Docenti
Gregorio Pellegrino
Gregorio Pellegrino, laureato in ingegneria informatica, si occupa di editoria digitale, nuovi media e web come consulente e docente per aziende editoriali (in particolar modo su formati, standard internazionali e piattaforme di authoring). È responsabile tecnico della Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili per la quale si occupa di attività di consulenza e formazione per organizzazioni nazionali ed internazionali che vogliono cambiare i processi produttivi per mettere al centro l'accessibilità. Per LIA partecipa ai working-group internazionali del W3C (Wordl Wide Web Consortium) e del Daisy Consortium sull'accessibilità delle pubblicazioni e gli standard dei formati.
Download
312.2019 - Scheda iscrizione
Potrebbero interessarti