Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2018
I dati complessivi del mercato non fanno che confermare l’andamento positivo presentato nel gennaio scorso, con un +2,8% e 2,7 miliardi di euro (senza Amazon) di fatturato a copertina (che diventano 3,1 miliardi di euro con Amazon, il «secondo mercato», i diritti). 

Un risultato, come si vede, che migliora i valori positivi di recupero – progressivamente crescenti almeno nei valori economici, non ancora nelle copie – che dal 2015 il nostro settore presenta. Risultati che però non hanno ancora recuperato le perdite di fatturato, e ancor meno quelle di copie avvenute tra 2010 e 2014, anche se nel frattempo si stima che i download di e-book siano almeno 11 milioni. 

Sono numeri che ci fanno guardare in modo diverso il panorama che abbiamo davanti dopo l’uscita del tunnel degli anni più difficili, la linea di orizzonte verso cui ci stiamo muovendo.


Per maggiori informazioni sulle modalità di acquisto dell'e-book clicca l'ISBN-A che trovi qui sotto, comparirà l'elenco degli store in cui è possibile effettuare l'acquisto.

di Ufficio Studi AIE ©AIE/Ediser 2018
Numero Quaderno
45
ISBN
9788899630287