X
GO
AIE: 2,4 milioni di copie in meno comprate dai lettori nel 2024 nei canali trade

Il 2024 dell’editoria di varia adulti e ragazzi nei canali trade (libri a stampa di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nei supermercati) si chiude con una perdita di 2,4 milioni di copie rispetto all’anno precedente, -2,3%, a conferma del momento di difficoltà per l’industria del libro. Nei dodici mesi le copie vendute sono state 104 milioni. A valore (prezzo di vendita finale al cliente) il mercato segna una flessione rispetto al 2023 dell’1,5% (pari a 23,2 milioni di euro) con vendite pari a 1,534 miliardi di euro.
 

L’analisi di mercato effettuata su dati di NielsenIQ-GfK sarà presentata dal presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Innocenzo Cipolletta il prossimo 31 gennaio, in occasione della giornata conclusiva del XLII Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri (in allegato il comunicato della Scuola) di Venezia.
 

“I dati confermano che le nostre preoccupazioni purtroppo erano esatte: le difficoltà di un mercato in forte evoluzione, e le cui dinamiche racconteremo a Venezia il 31 gennaio, sono state accentuate dalla mancanza di sostegni pubblici alla domanda che bene avevano funzionato negli anni precedenti. Occorre accelerare un cambio di rotta” spiega Cipolletta.

16/01/2025
Contatti

Ufficio stampa e comunicazione
Associazione Italiana Editori

Daniela Poli (responsabile)
Samuele Cafasso
Alessandra Rotondo
Elisa Buletti
Monica Cattabriga


Tel. 0289280823
ufficiostampa@aie.it
daniela.poli@aie.it
samuele.cafasso@aie.it
alessandra.rotondo@aie.it
elisa.buletti@aie.it
monica.cattabriga@aie.it

 

Allegati