✪ Ore 10:30 Sala Blu – Padiglione 2 | Il mercato del libro nei primi mesi dell’anno
I dati del mercato trade dei primi quattro mesi del 2024 sono un primo momento dal quale iniziare a guardare all’anno in corso: per il mondo del libro sarà una conferma o una smentita del nuovo paradigma industriale assunto negli ultimi cinque anni? Quale panorama si prospetta per piccoli e grandi editori, in un anno che vedrà l’Italia Ospite d’Onore a Francoforte? I molti mercati che compongono il settore – dalla narrativa, ai fumetti, dalla saggistica ai ragazzi, ecc. – stanno esprimendo risultati analoghi tra loro? E, non ultimo, quali saranno le sfide comuni con cui tutti dovremo affrontare i prossimi mesi del 2024?
Modera: Sabina Minardi (L'Espresso). Intevengono: Innocenzo Cipolletta (presidente AIE), Lorenzo Armando (vicepresidente AIE e presidente del gruppo Piccoli editori di AIE), Alessandra Carra (Gruppo Feltrinelli), Andrea Giunti (Gruppo Giunti), Renata Gorgani (vicepresidente di AIE e presidente del gruppo editoria di varia di AIE), Caterina Marietti (Bao Publishing), Stefano Mauri (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Enrico Selva Coddè (Gruppo Mondadori).
Evento a cura di AIE in collaborazione con Aldus Up.
✪ Ore 12:45 Sala Lisbona – Centro Congressi | Premi portali e promozione: le strategie per il libro italiano nel mondo
La promozione del libro italiano nel mondo si aggiorna con strategie in continuo cambiamento, che siano all’altezza di sfide sempre nuove.
Modera: Laura Pugno (MAECI). Intervengono: Simona Battiloro (MAECI), Fabio Del Giudice (AIE), Nicola Genga (Centro per il libro e la lettura), Paolo Grossi (Treccani/New Italian Books), Maria Lucia Martorelli (ICE - Agenzia).
Evento a cura di MAECI.
✪ Ore 12:45 Caffè Letterario Pad. OVAL | Tante editorie. Un confronto tra varia, scolastica, professionale e ragazzi per svelare i meccanismi di un settore vivace
Editori torinesi di ambiti diversi si confrontano e si raccontano. Quali sono i processi che portano dall'idea alla stampa di un libro? Un dibattito per imparare a conoscere un settore pieno di unicità.
Intervengono: Lorenzo Armando, Marzia Camarda, Simone Lattes, Walter Martiny.
Evento a cura di AIE - Lexis Compagnia Editoriale in Torino, Associazione delle Industrie Editoriali Torino - S. Lattes & C. Editori, Edizioni del Capricorno, EDT, Sidera e Unione Industriali Torino.
✪ Ore 15:00 Sala Lisbona – Centro Congressi | Fondazione LIA compie 10 anni: editori e lettori raccontano l’accessibilità
In occasione del decimo anno di attività di Fondazione LIA e in vista dell'entrata in vigore, nel 2025, dello European Accessibility Act, il seminario presenterà i progetti che editori e altri attori della filiera editoriale hanno realizzato per produrre e distribuire pubblicazioni digitali accessibili per tutti, anche per i lettori con disabilità visiva, con uno sguardo alle sfide che ci attendono nei prossimi anni.
Intervengono: Cristina Mussinelli (Fondazione LIA), Francesca Noia (Edigita), Luisa Gaggini (Casalini Libri).
Evento a cura di Fondazione LIA nel contesto del progetto APACE, in collaborazione con Aldus Up.
✪ Ore 16:00 Sala Madrid – Centro Congressi | Leggere in Italia, leggere in Europa
Il peso della cultura nell’agenda di governance dell’Unione Europea, i reali investimenti economici e politici nel settore del libro, le politiche messe a punto per la promozione della lettura nei diversi Paesi: ecco alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro.
Intervengono: Piero Attanasio, Cristoph Bläsi, Maria Teresa Carbone, M. Vincent Raynaud e Luis González.
Evento a cura del Forum del Libro.
✪ Ore 17:15 Sala Lisbona – Centro Congressi | L’editoria può essere accessibile e inclusiva? Una guida a libri e alle letture accessibili
Che cosa può fare il mondo editoriale perché la lettura diventi veramente per tutti? Un’analisi degli strumenti e dei possibili percorsi per la realizzazione di contenuti inclusivi a partire dal volume ‘Libri senza barriere’ (Edizioni Santa Caterina) redatto dagli studenti del Master in editoria dell’Università di Pavia.
Intervengono: Andrea Angiolini, Roberto Cicala e Cristina Mussinelli.
Evento a cura di Edizioni Santa Caterina, in collaborazione con Fondazione LIA e Università di Pavia.
Evento a cura del Forum del Libro.
✪ Ore 15:00 Sala Lisbona – Centro Congressi | Fateci spazio (tra le righe)
Cosa significa cambio generazionale nel mondo dei libri. Un confronto tra editori e librai.
Intervengono: Clara Acerbi, Gabriele Addis, Mario Baudino, Marco Bo e Eva Ferri.
Evento a cura di Giovani Associazione Librai Italiani.
✪ Ore 16:00 Sala Lisbona – Centro Congressi | Il libro scolastico. Un progetto per l’apprendimento, per la lettura, per il futuro
Il libro scolastico è non solo strumento didattico ma anche e soprattutto veicolo di saperi, primo contatto per molte famiglie con il libro; per questo AIE e ALI ritengono fondamentale investire nella sua diffusione e nella filiera che lo promuove e lo rende disponibile.
Intervengono: Paolo Ambrosini, Paolo Tartaglino.
Evento a cura di ALI e AIE.
✪ Ore 17:15 Sala Lisbona – Centro Congressi | Italiani e audiolibri I nuovi dati e i trend d’ascolto nella nuova ricerca NielsenIQ per Audible
Quanto tempo dedicano gli italiani alle storie in cuffia? Quali sono i loro luoghi e momenti di ascolto preferiti? In Italia gli audioascoltatori continuano a crescere? A queste domande risponde la nuova ricerca NielsenIQ per Audible sui dati di consumo degli audiolibri nel nostro Paese.
Intervengono: Juan Baixeras, Sabina Minardi, Cristina Mussinelli e Giorgio Pedrazzini.
Evento a cura di Nielsen IQ.