Bologna Children's Book Fair

La 59ma edizione della Fiera del libro per Ragazzi di Bologna si svolgerà in presenza, dopo due anni di stop, dal 21 al 24 marzo 2022.  

La Bologna Children's Book Fair è l’evento più importante a livello internazionale del mercato del copyright per bambini e ragazzi e richiama tutti i professionisti dei contenuti culturali del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti e fornitori di servizi editoriali. 

Bologna BookPlus
BolognaBookPlus è la nuova iniziativa di Bologna Children’s Book Fair rivolta al pubblico professionale generalista, organizzata in partnership con AIE con l'obiettivo di espandere il raggio di azione di BCBF nell'industria editoriale globale.
La prima edizione, nel 2021, si è svolta esclusivamente online. L'edizione 2022 sarà finalmente un evento in presenza e si svolgerà in concomitanza con Bologna Children’s Book Fair, nelle stesse date dal 21 al 24 marzo. L’area espositiva sarà accompagnata da diversi eventi per i professionisti del settore.
I nostri eventi in programma

✪ Ore 10.00 Centro Servizi e Caffè Illustratori | Cerimonia inaugurale
Partecipa Ricardo Franco Levi.

✪ Ore 11.30 Sala Notturno - Centro Servizi | The Italian Book Market: facts and figures 
Una panoramica del mercato librario italiano nel 2021 con i dati su produzione, vendita, lettura, import ed export dei diritti. Con Piero Attanasio e Bruno Giancarli (AIE).

✪ Ore 14 BBPlus Theatre | The Impact of E-lending on Book Purchasing Habits in Europe
Con Ricardo Franco Levi.

✪ Ore 18 Palazzo Re Enzo | Networking Event per la delegazione straniera
Con Ricardo Franco Levi, Gianpiero Calzolari (BolognaFiere), Carlo Ferro (ICE Agenzia) 

✪ Premiazione decima edizione di BOP - Bologna Prize for the Best Children's Publishers of the Year
Il riconoscimento alle case editrici che si sono distinte maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell'ultimo anno. Il premio è organizzato da Bologna Children's Book Fair e AIE in collaborazione con IPA - International Publishers Association.

✪ Ore 14 BBPlus Theatre | Seminario “Let’s get accessible! All you need to know to produce publications (and images) that every reader can enjoy”
Una panoramica della recente evoluzione della legislazione in materia di accessibilità(Trattato di Marrakesh ed European Accessibility Act) e delle best practice per produrre contenuti editoriali di qualità e accessibili per persone con difficoltà ad accedere ai libri a stampa. L’evento si concluderà con un focus dedicato alla descrizione alternativa delle immagini. Il seminario si terrà in inglese
Con Filippo Floridia (Ebook Production Coordinator, Gruppo Mondadori), Marta Fornasero (Editor, D Scuola), Elisa Molinari (Project Manager, Fondazione LIA) e Cristina Mussinelli (Segretario Generale, Fondazione LIA).

✪ Ore 18.30 Oratorio San Filippo Neri (BO) | Reading al buio 
L’evento di apertura del progetto BACIS - Bologna per l’Accessibilità della Cultura e l’Inclusione Sociale, organizzato da Fondazione LIA con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con la Bologna Children's Book Fair, l'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, MLOL – MediaLibraryOnLine, la Società editrice il Mulino e Zanichelli editore. L'iniziativa si inserisce anche all’interno del programma di BOOM! Crescere nei libri, il festival delle iniziative dedicate alla letteratura per l’infanzia che si svolgono a Bologna in concomitanza della Bologna Children's Book Fair.
Due scrittori si alternano nella lettura ad alta voce della propria opera a lettori con disabilità visiva che utilizzano di volta in volta diverse tecnologie assistive, come il display braille e la sintesi vocale. Durante l'evento saranno letti brani sia in italiano che in inglese.
Apriranno il Reading i saluti di: Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA.
Leggeranno: Giuseppe Festa (Cento passi per volare, Salani), Pierdomenico Baccalario (Hoopdriver, Mondadori), Bana Abreham e Sara Stradi.

✪ Ore 15 Caffè Autori | I mestieri del fumetto
I passaggi che portano alla pubblicazione di un'opera. Un appuntamento per tutti coloro che sognano di lavorare in una casa editrice di fumetti raccontato da chi ci lavora quotidianamente.

News e comunicati stampa
Iscrizioni allo stand collettivo AIE a BBPLUS, l’iniziativa rivolta all’editoria generalista della Bologna Children’s Book Fair, entro il 30 novembre.
16/11/2022
Un settore che solo in Italia coinvolge 190 editori, 800 librerie, 375 autori, 350 illustratori. Tutti gli incontri AIE e per la prima volta BBPlus.
21/03/2022
Un focus sugli andamenti e le caratteristiche del segmento bambini e ragazzi con un inserto speciale della Bologna Children's Book Fair.
21/03/2022

Quando?

Le date della Fiera di Bologna


Da lunedì 21 a giovedì 24 marzo 2022

 

 

 

 

Il nostro stand

Vieni a trovarci



Hall 25 - A1

 

 

 

Giornale della libreria

Il numero di marzo 2022 è dedicato alla cinquantovesima edizione della Bologna Children's Book Fair. Se sei abbonato, scarica la tua copia. Oppure scopri come abbonarti.

 

Vai alla rivista

 

 

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sulla fiera scrivere o telefonare a:

 segreteria@ediser.it
02 89280801