✪ Ore 10:30 BBPlus Theatre | Accessible illustrated books and where to find them
Organizzato da Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili in collaborazione con Aldus Up, affronterà il tema di come rendere accessibili diverse tipologie di libri illustrati. Con Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer of Fondazione Libri Italiani Accessibili), Beatrice Martelli (Editor The Passenger, Iperborea) e Maurizio Mattioli (Director of the Educational Digital Projects, Zanichelli Editori).
✪ Ore 11:30 BBPlus Theatre | The Italian Book Market: facts & figures
Presentazione dei numeri del mercato editoriale italiano agli operatori stranieri. L’evento è organizzato nell’ambito di Aldus Up e quest’anno prevede anche un approfondimento sul mercato editoriale della Grecia, paese ospite d’onore alla Fiera.
Partecipano Bruno Giancarli di AIE e George Andrew Zannos, Managing Director OSDEL (Collective Management Organization for Literary Works).
✪ Ore 13 BBPlus Theatre | From measuring reading to achieving more and better reading: the evolution of ERICS and reading promotion
Organizzato da Aldus Up project / Creative Europe. Con Christoph Blässi (Johannes Gutenberg University), Kristenn Einarsson (Norwegian Publishers Association), Luis González (Germán Sánchez Ruipérez Foundation) e Bruno Giancarli (AIE).
✪ Ore 14 Sala Suite | La lettura dei piccolissimi. L’impatto dei libri nei nidi con #ioleggoperchéLAB-NIDI
Presentazione della ricerca sull'effetto - in termini di stimolo indotto sugli educatori - dell’arrivo di nuovi libri donati da editori e cittadini in occasione di #ioleggoperché, e delle attività da ciò innescate nei nidi. In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Università di Bologna e Nati per Leggere. Con Ricardo Franco Levi (Presidente AIE), Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo), Antonello Scorcu (Dipartimento di economia, Università di Bologna), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE), Giovanna Malgaroli (Nati per Leggere) e Elena Pasoli (Bologna Children's Book Fair).
Scarica il comunicato stampa.
✪ Ore 15 BBPlus Theatre | Tales of EUkraine: Sharing Stories
Presentazione del progetto della FEP e dell’Istituto ucraino del libro (UIB), finanziato da Europa Creativa e di cui AIE è partner, per la distribuzione ai giovani rifugiati in Europa di libri ucraini in versione bilingue (ucraino e lingua del paese ospitante). In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e BBPlus. Con Ricardo Franco Levi (presidente AIE), Enrico Turrin (vice direttore FEP), Paola Malgrati (Editrice Il Castoro) e Olena Odynoka (Istituto ucraino del libro).
Scarica il comunicato stampa.