X
GO
Bologna Children's Book Fair

Torna dall'8 all'11 aprile la Bologna Children's Book Fair, evento di riferimento per tutti coloro che lavorano nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi.

Giunta alla sua 61ª edizione, BCBF è la fiera più importante a livello internazionale per il mercato del copyright per bambini e ragazzi, e richiama tutte le figure professionali del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti e fornitori di servizi editoriali.

Bologna BookPlus

 

BolognaBookPlus è l’iniziativa di Bologna Children’s Book Fair rivolta al pubblico professionale generalista, organizzata in partnership con AIE con l'obiettivo di espandere il raggio di azione di BCBF nell'industria editoriale globale.

 

Anche per l'edizione 2024, che si svolgerà dall'8 all'11 aprile in concomitanza con Bologna Children’s Book Fair, AIE ha deciso di investire nella manifestazione insieme a BCBF e realizzare uno la stand collettivo italiano che offrirà la possibilità agli editori di partecipare all’iniziativa a costi contenuti.

Lo stand è rivolto sia a editori generalisti sia a editori per ragazzi che già espongono alla BCBF ma che hanno anche una produzione per adulti. L’area collettiva sarà allestita su una superficie di circa 100 mq e ogni azienda partecipante avrà a disposizione una postazione individuale personalizzata.

I nostri eventi in programma - In aggiornamento

✪ Ore 10:30 BBPlus Theatre | Do androids dream of great alternative descriptions for the images?
Organizzato da Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili in collaborazione con Aldus Up e ABE Lab, l'incontro esplorerà il modo in cui l'intelligenza artificiale incontra la scrittura di descrizioni alternative delle immagini con approfondimenti di professionisti del settore, che mostreranno le possibilità offerte dall’AI e alcune applicazioni concrete già adottate in editoria. Con: Elisa Molinari (Project manager Fondazione LIA); Gauthier Chomel (Project Manager EDRLab); Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer Fondazione LIA); Paolo Casarini (CTO/IT Director Società editrice il Mulino).

✪ Ore 11:30 BBPlus Theatre | The Italian general book market 2023, including a focus on the children’s market | Destination Frankfurt 
Presentazione dei numeri del mercato editoriale italiano agli operatori stranieri. L’evento è organizzato nell’ambito di Aldus Up e quest’anno prevede anche un approfondimento sul mercato editoriale dei bambini, la sua crescita nonostante la crisi demografica e il ruolo dell'internazionalizzazione.
Partecipa Bruno Giancarli di AIE.

✪ Ore 12:30 Sala Bolero | Con i libri si diventa grandi: i libri e la lettura negli asili nido con il progetto pilota #ioleggoperchéLAB-NIDI
A cura di AIE – Associazione Italiana Editori e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Nati per leggere e Bologna Children’s Book Fair. Un anno dopo la presentazione dei primi dati sull’impatto dei libri e della lettura dei piccolissimi negli asili nido, torna la fotografia degli avanzamenti del lavoro condotto da Associazione Italiana Editori (AIE) in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo grazie al progetto #ioleggoperchéLAB-NIDI, per creare e potenziare le biblioteche scolastiche all’interno dei nidi e avvicinare così alla lettura i bimbi da 0 a 3 anni. Con: Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE), Renata Gorgani (Vicepresidente AIE), Claudia Sorlini (Vicepresidente Fondazione Cariplo), Giovanna Malgaroli (Nati per Leggere) e tbc Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair).

✪ Ore 16:45 BBPlus Theatre | Narrazioni, personaggi e illustrazioni: l’editoria italiana per ragazzi all’estero | Destinazione Francoforte
A cura di AIE e Bologna Children's Book Fair. Con: Porter Anderson (Publishing Perspectives), Katharina Ebinger (Thienemann-Esslinger Verlag GmbH), Rex How (Locus Publishing), Claudia Zoe Bedrick (Enchanted Lion Books), Carlo Gallucci (Gallucci Editore).

✪ Ore 9:30 | Caffè dei traduttori: “I mestieri del fumetto: dal lettering alla traduzione”
A cura della Commissione Comics & Graphic Novels di AIE nell’ambito di ALDUS UP - il progetto europeo sostenuto dalla Commissione Europea attraverso il programma Europa Creativa. Con: Paola Cantatore (editor della Franco Cosimo Panini Editore), Alessandro Nalli (Production Manager di Panini Comics), Fabio Gamberini (traduttore per Panini Comics), Anna Martino (traduttrice letteraria per Mondadori) e Marco Ficarra (Ceo Studio Ram). Modera: Enrico Fornaroli (editor e docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna).

News e comunicati stampa
AIE ha diffuso i numeri sul mercato dei libri per bambini e ragazzi e il calendario degli eventi in fiera alla conferenza stampa della Bologna Children's Book Fair.
28/02/2024
La conferenza stampa presenterà la 61esima edizione della Bologna Children's Book Fair che si terrà dall'8 all'11 aprile 2024.
20/02/2024
L'iniziativa si svolgerà dall’8 all’11 aprile 2024 in un’area dedicata della Bologna Children’s Book Fair in uno stand collettivo organizzato da AIE che sarà allestito nella Mall 1 all'ingresso del pad. 29.
05/02/2024

Quando?

Le date della Fiera di Bologna


Dall'8 all'11 aprile 2024

 

 

 

 

Il nostro stand

Vieni a trovarci



BBPlus Hall 29 Mall 1

 

 

 

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sulla fiera scrivere o telefonare a:

 segreteria@ediser.it
02 89280801

 

Edizione 2023