X
GO
Covid-19, resistenza e trasformazione dei festival culturali

Venerdì 13 novembre, in occasione di Bookcity, sono state presentate due ricerche di Ipsos e EffettoFestival, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che descrivono i cambiamenti nei consumi e nell'offerta culturale italiana a causa della pandemia, con un focus particolare sui festival culturali. A fronte di un'inevitabile calo del pubblico in presenza e a una pesante riprogrammazione che in alcuni casi ha significato cancellare l'edizione 2020, i festival si sono sempre più evoluti verso forme ibride in presenza - remoto, allargando il pubblico potenziale e facendo un nuovo passo verso un nuovo ruolo di istituzioni culturali. Fondamentale, da questo punto di vista, il ruolo degli archivi digitali.

L'incontro, modellato da Oliviero Ponte Di Pino, ha visto gli interventi di Piergaetano Marchetti, il presidente di AIE Ricardo Franco Levi, Fabrizio Paschina (Intesa Sanpaolo), Giulia Cogoli e Guido Guerzoni.

Alleghiamo i materiali che descrivono i contenuti delle due ricerche. 

16/11/2020
Allegati