X
GO
Fuori Catalogo, quali sono le novità a partire da gennaio 2016

Dal primo gennaio 2016 saranno apportate alcune modifiche nella gestione dei titoli che gli editori desiderano mettere Fuori Catalogo: i Fuori Catalogo saranno gestiti direttamente dall’AIE attraverso l’Agenzia ISBN, con una più diretta responsabilità dell’AIE quindi nel servizio.
Il passaggio avverrà  in completa collaborazione e accordo con Argentovivo, finora incaricata della gestione del servizio.
A partire da gennaio i Fuori Catalogo saranno venduti agli editori dall’Agenzia ISBN per l’area di lingua italiana di cui AIE è titolare e saranno pubblicati esclusivamente in formato digitale sul sito del Giornale della libreria in una apposita sezione a cui sarà possibile accedere gratuitamente dietro registrazione.

L’obiettivo di AIE è di ampliare la base degli utilizzatori di tutta la filiera attraverso un servizio più economico, perché gestito internamente e più veloce, essendo tutto in digitale.
In più la pubblicazione, non essendo legata ai tempi della pubblicazione cartacea, avverrà sempre nella stessa data - ossia il terzo lunedì di ogni mese o, nel caso di festività, nel primo giorno lavorativo -, semplificando il lavoro degli utilizzatori finali dei Fuori Catalogo.
Il servizio come avviene attualmente sarà sospeso nel mese di agosto.
Dal punto di vista economico gli editori potranno utilizzare il servizio a un costo più contenuto e più semplice grazie a una diversa politica di vendita (non più a modulo ma a titolo).
Le librerie e i distributori potranno accedere alla sezione del sito del Giornale della libreria in cui saranno pubblicati i Fuori catalogo gratuitamente ma dietro registrazione. Una mail li avviserà dell’avvenuta pubblicazione.  

30/10/2015
Allegati