X
GO
 

Frankfurter Buchmesse 2021


 

 

L’editoria italiana è cresciuta all’estero anche nel 2020: più 0,2% la vendita di diritti

L’Italia dei libri si rafforza in Europa: anche nel 2020 l’editoria italiana ha incrementato il numero di titoli venduti all’estero, soprattutto nel Vecchio Continente. E dentro i confini nazionali, con oltre 3 miliardi di giro d’affari (3.056 milioni di euro, più 0,1% rispetto al 2019) si conferma prima industria culturale del Paese insieme alle pay tv, terza industria editoriale europea dietro solo a Germania (9,3 miliardi) e Regno Unito (7,5 miliardi). 

 

Leggi il comunicato stampa

Scarica la presentazione

Rapporto 2021: la sintesi

 

 

 

 

 

Italian publishing increased abroad also in 2020 with sales of rights up by 0.2%

The Italian book sector strengthened in Europe: in 2020 Italian publishing again increased the number of titles sold abroad, especially in Europe. Within Italy, with a turnover of more than 3 billion euros (3,056 million euros, up by 0.1% on 2019) confirmed its role as Italy’s top cultural industry together with pay tv, and the third European publishing industry, behind Germany (9.3 billion) and the UK (7.5 billion). 

 

Press release

Download the presentation

Report 2021: summary

 

 

 

 

Gli appuntamenti AIE alla Buchmesse
✪ Presentazione del Rapporto sullo stato dell'Editoria in Italia 2021
Livestream su questa pagina | ore 11 (ita) e ore 12 (eng)
Quali tendenze di lungo periodo sono state innescate o accelerate dall’emergenza, a livello di strategie di produzione, canali distributivi, offerta di prodotti digitali, consumi? Queste sono alcune delle domande a cui verrà data risposta con la presentazione del Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia, attraverso due appuntamenti online in lingua italiana e in lingua inglese trasmessi online su questa pagina.

✪ Accessibility Now. Will you be ready for the European Accessibility Act in 2025?
Livestream su www.buchmesse.de | ore 15.00-16.00
Un seminario con esperti internazionali sul tema dell’accessibilità editoriale, organizzato da FEP, IPA e WIPO. L’incontro nasce dall’urgenza di rispondere a dubbi e quesiti su quali saranno i requisiti necessari agli editori per garantire l’accessibilità delle proprie pubblicazioni digitali, a quattro anni dall’implementazione dell’European Accessibility Act.
James Taylor di IPA modera un panel con ospiti Laura Brady di House of Anansi, Rachel Comerford di Macmillan Learning e Cristina Mussinelli di Fondazione LIA. 

✪ The Bologna Grand Tour
Mövenpick Hotel Frankfurt City - Matterhorn Theatre (by invitation only) | ore 18.00-19.00
Presentazione della Bologna Children's Book Fair e BolognaBookPlus 2022.
Con Marco Momoli (BolognaFiere), Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair), Jacks Thomas (BolognaBookPlus), Paola Seghi (AIE) e un rappresentante di Italian Trade Agency.
✪ FEP Rendez-Vous
Room Harmony | ore 12.30-14.30
Organizzato della Federazione degli editori europei, l’incontro offre un momento di confronto sulle politiche per il libro tra le associazioni editori e gli ospiti invitati in rappresentanza delle istituzioni a Bruxelles.
Per AIE partecipano: Ricardo Franco Levi e Piero Attanasio.

✪ LISTENING to the FUTURE: books and audio
Streaming qui | ore 16.00-17.30
Conferenza digitale dedicata agli audiolibri, organizzata da EUROPUB (European Publishing Studies Association), che riunisce esperti europei del mondo accademico specializzati in studi sull’editoria. Partecipano Naomi Baron (American University, Washington, US) con l’intervento “Listening and reading: how does the audio trend relate to the reading discourse”, Jens Klingelhöfer (Bookwire, Frankfurt, GER) con “The audio value chain: participating made easy” e John B. Thompson (University of Cambridge,UK) con “The bigger picture: the audio battle in the book wars”. Seguiranno un dibattito e alcune note conclusive dei lavori. L’incontro è organizzato nell’ambito di Aldus Up, la rete delle fiere del libro europee coordinata da AIE.
Per AIE partecipano: Maria Loi e Giulia Marangoni.
 
✪ Reading promotion and the Corona Pandemic
Forum Bildung (Stand 3.1/C28) | ore 11.45-12.30 (anche in streaming qui)

I membri del consorzio europeo EU Read per la promozione della lettura discuteranno dell’impatto della chiusura delle scuole in Europa durante il lockdown e delle strategie necessarie per motivare alla lettura dopo la pandemia. L’evento è organizzato nell’ambito di Aldus Up, la rete delle fiere del libro europee coordinata da AIE. L’evento è liberamente fruibile in presenza e in streaming a questo link.
Per AIE partecipa: Piero Attanasio.


✪ IPA Educational Publishers Forum Open Meeting
Forum Bildung (Stand 3.1/C28) | ore 12.45-14.15 (anche in streaming qui)
L’incontro dell’Educational Publishers Forum dell’IPA, dedicato agli sviluppi dell’editoria scolastica in ambito internazionale, si terrà quest’anno in formato ibrido all’interno del Forum Bildung della fiera, dedicato all’istruzione. Interverranno Dmitry Klimishin, CEO della casa editrice Prosveshcheniye, con un focus sul mercato educational russo del 2021, Beatriz Pont, Senior Educational Analyst dell’OCSE di Parigi, sull’implementazione di politiche per l’istruzione che mettano al centro i materiali didattici, e Maurizio Mattioli, responsabile della divisione media digitali di Zanichelli, sulle sfide dell’accessibilità per l’editoria scolastica e sul lavoro svolto della casa editrice italiana in questo ambito.
Per AIE partecipano: Giulia Marangoni e Giorgio Riva.

 

Spazio Italia

Hall 4.1
Stand E31

 


 

Spazio Italia è lo stand collettivo italiano organizzato da ICE in collaborazione con AIE.

 

Catalogo espositori

 

Istituti Italiani di Cultura

Il programma di incontri con gli autori italiani degli IIC di Berlino e Colonia

Leggi tutto
 

 

 

 

Giornale della libreria

Il numero di ottobre 2021 è dedicato alla Buchmesse. Se sei abbonato, scarica la tua copia. Oppure scopri come abbonarti.

The October 2021 issue is dedicated to the Buchmesse. If you are a subscriber, download your copy. Or find out how to subscribe.

 

 


 


 

Il sito che promuove l'editoria

e la cultura italiana nel mondo.

newitalianbooks.it

The digital platform to promote

Italian book publishing abroad