Non riesci a trovare i documenti o le informazioni che stai cercando?
Prova a consultare il nostro archivio online!
“È una grande vittoria italiana: #unlibroéunlibro diventa oggi una realtà in tutta Europa, seguendo la decisione dell’Italia”. È grande l’entusiasmo del presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Federico Motta dopo il voto di oggi del Parlamento Europeo che con 590 voti a favore, 8 contrari e 10 astenuti ha approvato la modifica alla direttiva del 2006 sulla tassazione applicata a libri, quotidiani e periodici.
“L’Europa segue la direzione presa dall’Italia, che dal 1 gennaio 2015 ha scelto di applicare l’Iva al 4% - e non più al 22% - per i libri digitali come per i libri di carta. Siamo stati i primi a chiedere con la campagna #unlibroéunlibro che l’Iva per libri cartacei e digitali fosse equiparata. Grazie al sostegno del Ministro Franceschini, il nostro Governo ha scelto una direzione coraggiosa quando in Europa questa posizione era minoritaria. Una grande vittoria: da oggi davvero tutti i lettori europei potranno avere gli stessi diritti”.
Ufficio stampa e comunicazione Associazione Italiana Editori Daniela Poli (responsabile) Samuele Cafasso Cristina Gimini
Tel. 0289280823 ufficiostampa@aie.it daniela.poli@aie.it samuele.cafasso@aie.it cristina.gimini@aie.it