X
GO
Il mercato del libro per bambini e ragazzi
Mercato, Lettura, Canali di informazione, Comportamenti d'acquisto, Libri a stampa, Ebook, App, serie TV e videogiochi, Varia ragazzi, Librerie, GDO, E-commerce, Biblioteche
Marzo 2022
Il mercato del libro per bambini e ragazzi si è confermato nel 2021 come uno dei settori trainanti del mercato. Lo era stato – con accentuazioni diverse - negli anni tra il 2011 e il 2017 quando aveva compensato i segni negativi. E lo è anche oggi. Sono quasi 2,4 milioni le copie di libri per bambini e ragazzi che sono state comprate nel 2021 da genitori e famiglie nelle librerie di catena e non, in quelle online o presso i banchi libri di supermercati e grandi magazzini. Rispetto all’anno precedente assistiamo a una crescita del +18%. Da 2,027 milioni di volumi comprati nel 2020 a 2,396 del 2021. Ed è, per diverse ragioni, quasi certamente un valore sottostimato. Un mercato – almeno nella sua parte più nota e monitorata – che vale quasi 287 milioni di euro a prezzo di copertina del venduto. E che a valore è cresciuto nel 2021 del +19% rispetto all’anno precedente. Dunque con un tasso di crescita di tre punti superiore a quello medio fatto registrare dal settore (+16%). Anche se non è tutto il mercato, il suo valore (e il numero delle copie che sono state comprate) è superiore di quasi 39 milioni di euro a quello pre-Covid 19 e di 2,8 milioni di copie.
I dati sono stati presentati in occasione del corso "L'editoria per ragazzi: un bambino che legge sarà un uomo che pensa" organizzato dalla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri alla 59a edizione della Bologna Children's Book Fair.