X
GO
L’Intelligenza Artificiale in casa editrice: per fare cosa?
Altre aree di ricerca, Altro
Dicembre 2025
L’Ufficio studi dell’AIE, in accordo con la Commissione Innovazione di AIE, ha condotto un’indagine sull’uso degli strumenti di IA nelle case editrici che fanno parte dell’Associazione. Obiettivo: fotografare per la prima volta il punto di vista degli editori sull’Intelligenza Artificiale (la penetrazione di questa tecnologia nella case editrici italiane, i loro bisogni formativi ma anche finanziari, l’uso che si fa oggi di questo strumento in azienda, i rischi e le opportunità connessi, ecc.) Per garantire l’anonimità dei risultati, in ragione della delicatezza di temi che riguardano scelte strategiche delle singole aziende, l’indagine è stata affidata a Pepe Research. I dati presentati rappresentano una prima elaborazione di quest’indagine: i risultati completi verranno diffusi in un seminario riservato agli editori associati nella prima parte del 2026.
L’indagine è stata presentata a Più libri più liberi 2025.