X
GO
Libri italiani. L’editoria per bambini e ragazzi
Mercato, Libri a stampa, Ebook, Varia ragazzi, Librerie, GDO, E-commerce
Ottobre 2024
L’andamento, tra 2019 e 2024, del mercato dei libri per bambini e ragazzi in Italia: numero di titoli pubblicati, spesa del pubblico, copie comprate, generi acquistati. Sono esclusi i fumetti per bambini e ragazzi (6-13 anni). I valori di spesa inglobano sconti e promozioni effettuate da editori e canali di vendita. I valori di mercato su cui si effettuano i confronti si riferiscono sempre al periodo gennaio-agosto di ogni anno. Va quindi tenuto presente che i valori proposti escludono gli ultimi quattro mesi dell’anno, in cui si ha un maggior numero di lanci di novità e in cui si concentra circa il 40% della spesa dei lettori. I valori delle vendite a copie e valore si riferiscono esclusivamente ai canali trade (librerie di catena e indipendenti, librerie online, banchi libri della grande distribuzione). Non sono comprese le vendite effettuate al di fuori dei canali rappresentati dal panel NielsenIQ-GfK (ossia quelle in librerie specializzate, tra cui circa 800 librerie per bambini, indipendenti con un venduto inferiore a 1.000 copie, in occasione di fiere, vendite dirette, vendite temporanee, in stazioni di servizio, duty free, grandi magazzini, giocherie, baby shop, negozi fai da te, grossisti, cartolerie, edicole, punti Poste Italiane, supermercati con superficie inferiore a 800 mq). L’indagine si basa su dati NielsenIQ – GfK.