X
GO
Quando la crescita rallenta. Piccoli e grandi editori a confronto
Mercato, Libri a stampa, Ebook, Varia adulti, Varia ragazzi, Fumetti, Librerie, GDO, E-commerce
Dicembre 2024
La flessione del mercato del libro trade (narrativa e saggistica venduta nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione), che nei primi dieci mesi del 2024 registra complessivamente un -1,1% nel valore delle vendite (circa 12 milioni di euro di minor spesa) e -2,1% delle copie (1,7 milioni circa le copie acquistate in meno), pesa soprattutto sui piccoli editori.
Gli editori fino a un milione di euro di venduto nei canali trade perdono infatti un -4,9%, quelli tra 1 e 5 milioni di venduto un -3,6%, gli editori oltre i 5 milioni di venduto un -0,7%. I grandi gruppi restano in territorio positivo, con una crescita del +0,3%: la loro quota di mercato cresce e si attesta al 53,3%, quella degli editori medio e piccoli al 46,7%.
L’indagine è a cura dell’Ufficio studi AIE, sulla base dei dati di NielsenIQ-GfK Panel Market Libri Italia ed è stata presentata durante la fiera Più libri più liberi.
>> Leggi il comunicato stampa