Il mercato del libro: previsioni e confronti tra grandi e piccoli editori
Produzione, Mercato, Libri a stampa, Ebook, Audiolibri, Varia adulti, Varia ragazzi, Librerie, GDO, E-commerce
L’andamento – a valore e a copie – del mercato di varia adulti e ragazzi nei primi undici mesi dell’anno (prime 44 settimane: 1° gennaio – 4 novembre 2023, P11) nei canali trade (librerie di catena, librerie indipendenti, librerie on-line, banchi libri di supermercati e grandi magazzini). I dati sono rilevati da Nielsen BookScan.
I valori non considerano le vendite di libri scolastici e parascolastici effettuate nei canali trade. Ancora in questa occasione continuiamo a non considerare gli “1+1”.
I valori si riferiscono alle vendite a prezzo di copertina del venduto e il confronto è fatto sempre sullo stesso periodo degli anni precedenti.
I dati si riferiscono ai valori di spesa del pubblico nei canali di vendita e il numero di copie acquistate (sell-out). Non considerare, evidentemente, le eventuali rese che l’editore ha ricevuto nei periodi considerati.
|
|