X
GO
Di cosa parliamo quando parliamo di biblioteche scolastiche
Lettura, Libri a stampa, Varia ragazzi, Biblioteche, Biblioteche scolastiche
Dicembre 2023
Dal 2016 l’Ufficio studi AIE ha monitorato l’andamento dell’iniziativa #ioleggoperché con l’obiettivo di misurare i risultati raggiunti dall’iniziativa e le sue eventuali criticità. In questa attività si è rilevato anche il profilo operativo delle biblioteche scolastiche rispondenti. Un’indagine ancora precedente – sempre sulle biblioteche scolastiche – era stata svolta nel 2011. In questa occasione presentiamo i risultati principali raccolti nell’edizione 2022, a cui seguirà nei prossimi mesi un Rapporto più ampio. Il questionario è stato somministrato a fine giugno 2023 a tutte le scuole che hanno partecipato all’edizione 2022/2023 di #ioleggoperché. Va tenuto presente che la compilazione del questionario è fatta da ogni singola scuola su base volontaria. È probabile che i valori raccolti siano frutto di un’autoselezione dei rispondenti, per interesse e attenzione al tema della biblioteca, alla promozione della lettura, ecc. Autoselezione che finisce per fornire una fotografia che rappresenta le situazioni meno critiche del panorama bibliotecario scolastico. I dati di questa presentazione propongono il profilo operativo delle biblioteche scolastiche (superficie, patrimonio posseduto, prestiti, personale, ecc.) suddivise per ordine e grado. Le risposte al questionario si riferiscono a 2.793 scuole (dalle 3.187 rispondenti sono state escluse quelle che non hanno indicato un codice meccanografico corretto).