X
GO
I comportamenti d’acquisto e le nuove sfide alla distribuzione
Comportamenti d'acquisto, Libri a stampa, Librerie, GDO, E-commerce
Dicembre 2022
I cambiamenti nei comportamenti d’acquisto e nella scelta dei canali sono stati più articolati di quanto i dati trade mostrano. Limitarsi a guardare alle quote di mercato delle librerie rispetto all’online non lascia intravedere le sfide che i canali fisici e le librerie saranno chiamate ad affrontare nei prossimi anni per i cambiamenti delle abitudini d’acquisto dei lettori.
Negli ultimi anni – dal 2019 a oggi – i cambiamenti dei comportamenti d'acquisto sono particolarmente fluidi. Hanno subito un’accelerazione aspetti che, per quanto già presenti nelle abitudini dei lettori, il lockdown ha stressato, fatto emergere, consolidato. Altri, tradizionalmente presenti negli anni precedenti, tra 2020 e 2021 si sono fortemente ridimensionati per riconfigurarsi in questi ultimi mesi.
I dati sono stati presentati il 10 dicembre a Più libri più liberi, fiera della piccola e media editoria.