X
GO
 

Frankfurter Buchmesse 2025

 

 

Buchmesse 2025 - Un anno dopo l'Italia Ospite d'Onore

Un anno dopo l'Italia Paese Ospite d'Onore a Francoforte 2024, l'Italia si presenta alla Buchmesse con 138 espositori, di cui 67 presenti allo Spazio Italia, lo stand collettivo italiano organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, al padiglione 5.0 - Stand A19.

Dopo il taglio del nastro previsto la mattina del 15 ottobre, nello Spazio incontri dello stand collettivo italiano verrà presentato il Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2025 a cura dell'ufficio studi AIE. Il Rapporto comprende anche i primi numeri su come sta cambiando la vendita dei diritti con la partecipazione italiana alla Buchmesse 2024 come Ospite d'Onore.

"Il mercato nazionale risente dei tagli alle politiche di sostegno alla domanda: confidiamo in un parziale recupero in questi ultimi mesi dell'anno, anche grazie alle nuove iniziative intraprese in tal senso dal governo, ma i cui effetti probabilmente si dispiegheranno più compiutamente nel 2026" ha spiegato il presidente AIE Innocenzo Cipolletta.

 

Gli appuntamenti AIE alla Buchmesse 2025 - in aggiornamento
International Supply Chain Seminar
Haus am Dom | ore 13:00-17:30
46° edizione dell’International Supply Chain Seminar organizzato da EDItEUR. L’evento è rivolto agli esperti di metadati e a tutti coloro che operano nella rete di distribuzione. Il seminario si focalizzerà sugli standard e le best practice, analizzando casi di studio reali e strategie che utilizzano la tecnologia per ottimizzare la catena distribuzione di libri, e-book e audiolibri.
Evento organizzato da EDItEUR con la partecipazione di Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA).
Copyright Committee
Room Conclusio 1, Congress Center C2 | ore 09:30-11:30
Incontro riservato ai membri del Comitato per il diritto d’autore dell’IPA - International Publishers Association, rivolto ai rappresentanti delle associazioni editori in IPA, per informarli sugli sviluppi internazionali del diritto d’autore (casi, politiche, iniziative internazionali).
Per AIE partecipano Piero Attanasio, Giovanni Hoepli, Giulia Marangoni

Presentation of the European Book Market Statistics 2024-2025
Frankfurt Studio (Hall 4.0) | ore 10:30-11:00
Incontro aperto, dedicato alla presentazione dei dati europei sul mercato del libro della Federazione degli editori europei. La presentazione fornirà dati dettagliati per il 2024, insieme a una panoramica delle dinamiche di mercato per l'anno in corso e a una sintesi delle principali tendenze nel settore editoriale negli ultimi 20 anni.
Presenta i dati il Vicedirettore FEP Enrico Turrin, introduce l’incontro la Presidente FEP Sonia Draga.
Per AIE partecipano Piero Attanasio, Giulia Marangoni

Inaugurazione Padiglione Collettivo Italiano
Halle 5.0, A19 | ore 10:30-11:30

Report on the State of Publishing in Italy
Halle 5.0, A19 | ore 11:30-12:30
L'Associazione Italiana Editori presenta il Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2025 sull'anno 2024 e una panoramica sul mercato italiano nei primi nove mesi del 2025.

Inclusive Publishing and Literacy Committee
Room Conclusio, Congress Center C2 | ore 12:00-12:55
Incontro riservato ai delegati delle associazioni editori dedicato alle iniziative dell’International Publishers Association (IPA) e dei suoi membri nell’ambito dell’inclusività, accessibilità, sostenibilità.
Per AIE partecipano Giulia Marangoni, Cristina Mussinelli

Sustainability summit
Room Conclusio, Congress Center C2 | ore 13:00-14:00
Incontro aperto ai membri dell’International Publishers Association (IPA), dedicato alle iniziative nazionali e internazionali per la sostenibilità del settore editoriale. Intervengono Melissa Fleming, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le comunicazioni globali, Gvantsa Jobava, Presidente dell’IPA, Rachel Martin, Senior Global Director of Sustainability, Elsevier.
Per AIE partecipano Giulia Marangoni, Cristina Mussinelli

Freedom to Publish Open Meeting
FBF, Conclusio 1, Congress Center C2 | ore 14:30-16:00
L’incontro riservato ai delegati delle associazioni editori durante il quale il Comitato Freedom to Publish dell’International Publishers Association (IPA) condividerà le novità sul proprio lavoro e si confronterà con i membri sulle sfide relative alla libertà di pubblicazione nelle diverse aree del mondo.
Per AIE partecipa Giulia Marangoni

“Tales of EUkraine”
Ukrainian Collective Stand, Hall 4.1, F79/80 | ore 15:00-16:00
Evento pubblico, organizzato nell’ambito del progetto Tales of EUkraine nato con lo scopo di stampare e distribuire libri in edizione bilingue ai bambini ucraini rifugiati in Europa, promosso dalla Federazione degli editori europei e dall’Istituto ucraino del libro, in coordinamento con una partnership di sei associazioni nazionali di editori, tra cui l’AIE. Grazie al progetto, sono già stati distribuiti in tutta Europa quasi 200.000 libri bilingui per bambini in ucraino e in diverse lingue europee. Presso lo stand ucraino saranno disponibili libri bilingui in ucraino e in diverse lingue, nonché materiale informativo sul progetto.
Tra i relatori Alessandra Luchetti, Deputy Director of the European Education & Culture Executive Agency (EACEA), Enrico Turrin, vicedirettore della Federazione degli editori europei, Andre Störr, Friedrich Mauke Verlag, Olena Odynoka, Deputy Director for International Cooperation of the Ukrainian Book Institute.
Per AIE partecipa Piero Attanasio

Voices from the inside: what’s next for European accessible publishing?
Frankfurter Studio, Hall 4 | ore 16:00-16:30
L’European Accessibility Act (EAA) è già realtà, e sta ridefinendo il panorama editoriale europeo. In questa dinamica e informale chiacchierata di 30 minuti, alcuni rappresentanti dell’industria editoriale discuteranno di come il settore si sta adattando all’entrata in vigore dell’EAA. Il seminario analizzerà le principali criticità ancora da affrontare, lo stato delle implementazioni nazionali e le differenze che stanno emergendo tra i vari paesi. Un vivace scambio di opinioni sul futuro dell’editoria accessibile in Europa.
Saluti iniziali di Alessandra Luchetti, Deputy Director of the European Education & Culture Executive Agency (EACEA) – Head of Department B Creativity, Citizens, EU values & Joint operations.
Modera: Porter Anderson, Editor in Chief Publishing Perspectives.
Con la partecipazione di: Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA, Kristina Kramer, Deputy Director for European and International Affairs Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Clémentine Guinebert, in charge of the Digital Commission of the French Publishers Association.
Evento organizzato da Fondazione LIA nel contesto del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.

IPA Special Event: Celebrating Freedom of expression defender
Room Fantasie, Congress Center | ore 16:30-18:30
Incontro su invito, riservato ai rappresentanti delle associazioni editori dell’IPA, organizzato in collaborazione con il PEN International, dedicato alla libertà di espressione e al lancio del nuovo Premio IPA Freedom of Expression Defender Award.
All'evento parteciperanno il presidente dell'IPA, Gvantsa Jobava, il presidente di PEN International, Burhan Sönmez, e l'amministratore delegato della Fiera del Libro di Francoforte, Juergen Boos, oltre a una serie di presentazioni sulla libertà di espressione di Yulia Kozlovetz, Book Arsenal (Ucraina), Arizza Ann Nocum, World Expression Forum (Norvegia), Kristenn Einarsson, Democracies Depend on Reading (Europa), Martina Stemann, German Freedom of Expression Week (Germania).
Per AIE partecipano Innocenzo Cipolletta, Piero Attanasio, Giulia Marangoni

Meet-up about Accessible publishing, Quality Insurance and Metadata
Room Entente, Hall 4 | ore 16:30-17:30
Un evento di networking con colleghi internazionali ed esperti di accessibilità. Quest’incontro offrirà l’opportunità di porre domande, affrontare sfide e cercare soluzioni in materia di controllo qualità, metadati e pubblicazioni accessibili. Dopo un benvenuto con drink e snack, i partecipanti potranno scegliere tra due tavoli tematici guidati da esperti di accessibilità.
Evento organizzato da Fondazione LIA nel contesto del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.

What can we do to resist the attacks on the Trinity of Freedoms?
Centre Stage (Halle 4.1, B68) | ore 10:00-11:00
Evento pubblico organizzato dall’International Publishers Association (IPA). La libertà di espressione, la libertà di pubblicare e la libertà di leggere sono sottoposte a crescenti pressioni provenienti da diverse direzioni. Quali strumenti pratici sono a disposizione del settore editoriale per resistere a questi attacchi e cosa possono fare gli editori internazionali per sostenersi a vicenda?
Modera Porter Anderson, Publishing Perspectives; intervengono Anke Steinecke, Vicepresidente esecutivo, Executive Vice President, Chief Legal Officer and General Counsel U.S, Penguin Random House (USA), Jaeho Kang, Associazione degli editori coreani (Corea), Sherif Bakr, Al Arabi (Egitto).
Per AIE partecipa Giulia Marangoni

FEP Rendez-vous
Congress Center | ore 12:30-14:30
Organizzato della Federazione degli editori europei da oltre 30 anni, l’incontro aperto è dedicato ai rappresentanti delle associazioni editori europee per confrontarsi con i propri interlocutori istituzionali a Bruxelles e con esponenti di rilievo internazionale del settore del libro.
Per AIE partecipano Innocenzo Cipolletta, Piero Attanasio, Giulia Marangoni, Cristina Mussinelli

EPF Open meeting
Room Conclusio 1, Congress Center C2 | ore 9:00-11:00
L’incontro aperto dell’Educational Publishers Forum dell’IPA, dedicato agli sviluppi dell’editoria scolastica in ambito internazionale, con approfondimenti sia sugli aspetti di mercato che sulle politiche che interessano il settore. I temi di quest’anno riguardano il rapporto tra docenti e insegnanti, il valore della lettura per la democrazia, le novità in materia di istruzione e sull’uso delle tecnologie in Cina.
Per AIE partecipa Giulia Marangoni
Quartino GdL Buchmesse

Spazio Italia

Hall 5.0
Stand A19

 


 

Spazio Italia è lo stand collettivo italiano organizzato da ICE in collaborazione con AIE.

Giornale della Libreria

Il numero di ottobre 2025 è dedicato alla Buchmesse. Se sei abbonato, scarica la tua copia. Oppure scopri come abbonarti.

The October 2025 issue is dedicated to the Buchmesse. If you are a subscriber, download your copy. Or find out how to subscribe.

 

 


 


 

Il sito che promuove l'editoria

e la cultura italiana nel mondo.

newitalianbooks.it

The digital platform to promote

Italian book publishing abroad