X
GO
Audiolibri e podcast. Trend, modelli di business e di produzione
Produzione

Martedì 16 e giovedì 18 marzo 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Corso online con Sandra Furlan. Coordinamento di Cristina Mussinelli

Obiettivo di questo nuovo corso online è quello di fornire una ampia e aggiornata panoramica sulla situazione del mercato dell’audio in editoria, che sta evolvendo significativamente in questi mesi e di cui avevamo fornito un primo inquadramento nel webinar del 22 ottobre Alla scoperta del mondo dell’audio (per l’editoria) in 10 mosse.

Il corso, che si svolgerà su due giornate, intende fornire un quadro completo di tutti i temi fondamentali da conoscere per affrontare questo mondo, anche riprendendo e approfondendo quegli aspetti che hanno sollevato maggiore attenzione e quesiti da parte dei partecipanti al webinar.

Nella prima giornata, di taglio più teorico, verranno affrontati in maniera dettagliata i temi generali relativi al mercato:

  • lo sviluppo dei mercati audio nel mondo e in Italia: le tendenze più recenti
  • le piattaforme digitali internazionali per la distribuzione, i nuovi player per la produzione: cosa succede nel 2021?
  • i diritti per i diversi formati: fisico, download, streaming in abbonamento
  • i diversi target: narrativa, ragazzi, professionale
  • il marketing e la promozione nel mercato digitale dei prodotti audio
  • crescita del mercato e nuovi attori nel mercato degli Original e dei Podcast

Un focus specifico sarà dedicato al confronto dei modelli di business proposti dai diversi attori che operano in questo mercato e all'analisi dettagliata dei modelli costi e ricavi a seconda dei diversi tipi di prodotto realizzati e delle diverse piattaforme scelte per la distribuzione.

Per far meglio comprendere le diverse possibilità verrà proposta una selezione di case histories.

Ampio spazio sarà dedicato a rispondere anche alle domande/dubbi da parte dei partecipanti.

Nella seconda giornata saranno approfonditi nello specifico tutti i temi riguardanti la produzione e la realizzazione di un prodotto audio di qualità affrontando i seguenti temi:

  • i cataloghi del mondo audio: domanda e offerta
  • i prodotti per ragazzi: le nuove tendenze e le richieste del mercato
  • come selezionare gli studi di registrazione
  • il lavoro editoriale da fare su un testo per realizzare un audiolibro
  • tutti gli step di produzione: dalla scelta delle voci al casting, dal montaggio alla post-produzione
  • i prodotti multivoce o con effetti sonori
  • una nuova professione: non solo attore o doppiatore, ma "voce" dei prodotti audio

Il programma di questa seconda giornata sarà arricchito da esempi di registrazione delle diverse tipologie di prodotto ed è prevista la partecipazione dell'attore e doppiatore Raffaele Farina che porterà la sua esperienza per far meglio comprendere le diverse problematiche relative alla interpretazione.

 

Docenti
Raffaele Farina
Inizia la carriera di attore di teatro nel 1977. Contemporaneamente svolge incarichi di autore e di regia. E' tra i conduttori di Radio Milano Libera, una delle primissime radio private italiane. Lavora come attore di prosa in numerosi sceneggiati radiofonici per Radio RAI e per la Radio Svizzera Italiana. Seguono presto impegni in qualità di doppiatore, direttore di doppiaggio e adattatore/dialoghista. Presta la voce a numerosi attori stranieri tra cui: George Clooney, Keith Carradine, Jeff Daniels, Robert Patrick, Bruce Greenwood, Chazz Palminteri, Simon Pegg. E' voce narrante di documentari di divulgazione culturale e scientifica per: RAI, Mediaset, Sky, La7. Per Storytel è stato voce narrante della serie di audiolibri sul leggendario Hercule Poirot di Agatha Cristie e dei primi due audiolibri della realizzanda tetralogia su Mussolini di Antonio Scurati. Da diversi anni conduce laboratori sull'uso della voce e dal 2017 è docente di “Lettura interpretativa” presso il Master FARERADIO dell'Università Cattolica di Milano.
Sandra Furlan
Veneziana di nascita, si trasferisce a Milano nel 1990. Ha lavorato in Arnoldo Mondadori Editore dal 1996 al 2017 rivestendo diversi ruoli a cavallo tra il marketing e le nuove tecnologie. Ha iniziato nel 1996 con la start up di Mondadori New Media e il lancio dei cd-rom nel mercato italiano, poi editor del mass market per la Divisione Libri, quindi nel 2000 Direttore Marketing nella start up di BOL Italia, lo store di e-commerce nato dalla joint-venture tra Mondadori e Bertelsmann. È stata Direttore marketing e operation di Edizioni Mondadori dal 2001 al 2010 e poi Responsabile del progetto Digital Development per la Divisione Libri Trade Mondadori fino al 2017. Da novembre 2017 fino a tutto il 2019 è stata responsabile produzione di Storytel Italia, che ha lanciato anche nel nostro paese la piattaforma di pubblicazione e distribuzione di audiolibri e contenuti audio original. Da gennaio 2020 collabora con Full Color Sound, casa editrice e studio di registrazione, specializzato in prodotti audio.
Ritorna
Info corso
Martedì 16 e giovedì 18 marzo 2021
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Corso Online
Quota soci AIE
320€ + iva per il 1° iscritto, 280€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota soci AIE Piccoli
200€ + iva per il 1° iscritto, 160 € + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota non soci
420€ + iva per il 1° iscritto, 380 € + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota altre categorie
Liberi professionisti U35: 200€ + iva cad.
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
Corsi correlati