Martedì 16 e giovedì 18 marzo 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Corso online con Sandra Furlan. Coordinamento di Cristina Mussinelli
Obiettivo di questo nuovo corso online è quello di fornire una ampia e aggiornata panoramica sulla situazione del mercato dell’audio in editoria, che sta evolvendo significativamente in questi mesi e di cui avevamo fornito un primo inquadramento nel webinar del 22 ottobre Alla scoperta del mondo dell’audio (per l’editoria) in 10 mosse.
Il corso, che si svolgerà su due giornate, intende fornire un quadro completo di tutti i temi fondamentali da conoscere per affrontare questo mondo, anche riprendendo e approfondendo quegli aspetti che hanno sollevato maggiore attenzione e quesiti da parte dei partecipanti al webinar.
Nella prima giornata, di taglio più teorico, verranno affrontati in maniera dettagliata i temi generali relativi al mercato:
- lo sviluppo dei mercati audio nel mondo e in Italia: le tendenze più recenti
- le piattaforme digitali internazionali per la distribuzione, i nuovi player per la produzione: cosa succede nel 2021?
- i diritti per i diversi formati: fisico, download, streaming in abbonamento
- i diversi target: narrativa, ragazzi, professionale
- il marketing e la promozione nel mercato digitale dei prodotti audio
- crescita del mercato e nuovi attori nel mercato degli Original e dei Podcast
Un focus specifico sarà dedicato al confronto dei modelli di business proposti dai diversi attori che operano in questo mercato e all'analisi dettagliata dei modelli costi e ricavi a seconda dei diversi tipi di prodotto realizzati e delle diverse piattaforme scelte per la distribuzione.
Per far meglio comprendere le diverse possibilità verrà proposta una selezione di case histories.
Ampio spazio sarà dedicato a rispondere anche alle domande/dubbi da parte dei partecipanti.
Nella seconda giornata saranno approfonditi nello specifico tutti i temi riguardanti la produzione e la realizzazione di un prodotto audio di qualità affrontando i seguenti temi:
- i cataloghi del mondo audio: domanda e offerta
- i prodotti per ragazzi: le nuove tendenze e le richieste del mercato
- come selezionare gli studi di registrazione
- il lavoro editoriale da fare su un testo per realizzare un audiolibro
- tutti gli step di produzione: dalla scelta delle voci al casting, dal montaggio alla post-produzione
- i prodotti multivoce o con effetti sonori
- una nuova professione: non solo attore o doppiatore, ma "voce" dei prodotti audio
Il programma di questa seconda giornata sarà arricchito da esempi di registrazione delle diverse tipologie di prodotto ed è prevista la partecipazione dell'attore e doppiatore Raffaele Farina che porterà la sua esperienza per far meglio comprendere le diverse problematiche relative alla interpretazione.