Vantaggi dell’Intelligenza Artificiale in editoria - Webinar AIENetwork con GruppoMeta

Si parla spesso di Intelligenza Artificiale applicata ai più diversi ambiti per svolgere e ampliare funzioni e ragionamenti tipici della mente umana. Ma come utilizzarla in editoria per valorizzare i contenuti, rispondere a interessi e desideri degli utenti, risparmiare tempi e costi? E in quali ambiti specifici la sua introduzione porta i maggiori vantaggi?

Il seminario illustra lo scenario attuale e le tecnologie raccolte sotto il termine Artificial Intelligence delineando potenzialità e scenari di utilizzo concreti per le aziende editoriali.

Propone, inoltre, una rassegna di casi in cui l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale ai processi redazionali e produttivi ha reso possibile lo sviluppo di prodotti editoriali di qualità, innovativi e personalizzati sulle esigenze dell’utente.

 

Il Programma

  • Le principali tecniche di IA e il loro utilizzo nel processo editoriale a cura di Simonetta Montemagni, Direttrice dell'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa
  • Case history aziendali a cura di Sam Minelli, Product manager META e reviewer della Commissione Europea
    • Sistemi di authoring intelligenti e trattamento semantico dei contenuti
    • Creazione indici con Strumenti automatici
    • Sistemi di recommendation a supporto della lettura
  • Intelligenza artificiale e accessibilità a cura di Gregorio Pellegrino, Responsabile tecnico di Fondazione LIA

A seguire una sessione di domande e risposte.

Coordina Cristina Mussinelli, responsabile editoria digitale AIE.

Il webinar è organizzato da GruppoMeta, da oltre vent’anni attiva nello sviluppo di prodotti e soluzioni tecnologiche per l’editoria, la scuola e i beni culturali.

 

Modalità di iscrizione

L’incontro, gratuito, è riservato ai Soci AIE che possono iscriversi inviando una mail a segreteria@ediser.it entro lunedì 14 settembre.

Quota soci AIE
Gratuito
Quota Soci AIE Piccoli
Gratuito
Quota non soci
Incontro riservato ai soci AIE
Tariffa speciale
N/A
Quota comprende
Slide della lezione
Chiusura iscrizioni
14/09/2020
giovedì 17 settembre dalle ore 12:00 alle ore 13:30
Editoria digitale
Potrebbero interessarti
Regolamento di partecipazione
  • Ci riserviamo di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere - previo loro consenso - i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente verrà restituita integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docenti
Gregorio Pellegrino
Gregorio Pellegrino, laureato in ingegneria informatica, si occupa di editoria digitale, nuovi media e web come consulente e docente per aziende editoriali (in particolar modo su formati, standard internazionali e piattaforme di authoring). È responsabile tecnico della Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili per la quale si occupa di attività di consulenza e formazione per organizzazioni nazionali ed internazionali che vogliono cambiare i processi produttivi per mettere al centro l'accessibilità. Per LIA partecipa ai working-group internazionali del W3C (Wordl Wide Web Consortium) e del Daisy Consortium sull'accessibilità delle pubblicazioni e gli standard dei formati.
Sam Minelli
L’Ing. Sam Habibi Minelli ha 20 anni di esperienza in fundraising, progettazione, gestione, realizzazione e controllo di progetti finanziati dalla comunità Europea e nazionali, nel settore della ricerca tecnologica e dei beni culturali. Attualmente è responsabile progettazione di piattaforme innovative per i settori editoria digitale ed education presso la società GruppoMeta.it, leader in Italia nello sviluppo di tecnologie per l’editoria e beni culturali.
Simonetta Montemagni
Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (ILC-CNR, Pisa) dal dicembre del 2013, nel 1996 ha conseguito il titolo di “Doctor of Philosophy” (PhD) presso la University of Manchester Institute of Science and Technology (UK). Dal 1990, ha svolto attività didattica presso le Università degli Studi di Perugia, Firenze, Ferrara e Pisa, ha assunto incarichi di docenza in corsi di alta formazione (master, dottorato e scuole estive) e ha seguito la redazione di tesi di laurea e di dottorato. Tra gli incarichi scientifici nazionali ed internazionali, è membro di Comitati Redazionali, di Comitati Scientifici di conferenze nazionali e internazionali del settore, recensore di articoli sottoposti a riviste nazionali ed internazionali e valutatore esperto di progetti internazionali e della VQR 2004–2010.
Download

Info sui corsi

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Info sui corsi

Vuoi conoscere il regolamento di partecipazione, le modalità di iscrizione o come effettuare il pagamento?
Hai bisogno di contattarci?

Clicca qui