Il corso illustrerà come ottimizzare il profilo Instagram della propria casa editrice per accrescerne la presenza sulla piattaforma. Saranno presentati i diversi formati, studiando come utilizzarli per raggiungere nuovi utenti. Verranno inoltre illustrate le strategie volte al mondo editoriale per aumentare le vendite. Infine, sarà fatta un’analisi dei costi di gestione e di progettazione per lanciare o espandere la propria attività su questo canale.
Questo corso è il secondo di due appuntamenti formativi dedicati alla crescita della presenza della propria azienda sulle piattaforme social. Il primo, “TikTok per l’editoria: strategia, piano editoriale e costi”, è in programma il 22 febbraio dalle 10:00 alle 13:00.
ESERCITAZIONE: Crea un piano editoriale efficace per il profilo della tua azienda
Al termine del corso sarà assegnato un esercizio da svolgere in autonomia a casa che consisterà nella creazione di un piano editoriale per il profilo della propria azienda. I partecipanti potranno sottoporre il proprio lavoro al docente il quale ne effettuerà un’analisi preliminare presentando correzioni e suggerimenti durante un’esercitazione supplementare della durata di un’ora, in data da destinarsi.
Programma:
- Introduzione
- Analisi della piattaforma
- Ottimizzazione del profilo
- I formati: foto, carosello, reel, IGTV, guide, storie, video
- Funzionalità principali
- Strategie di crescita
- Analisi dei costi
Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa: segreteria@ediser.it.
Coordinamento del corso a cura di Cristina Mussinelli (AIE).