Generazioni Zeta e Alpha: comprendere i lettori di domani
Comunicazione, Redazione, Web e social network
Martedì 25 maggio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Corso online con Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini. Coordinamento di Cristina Mussinelli
Una panoramica sulle modalità di “lettura”, consumo e produzione mediale della generazione Alpha e Zeta, ovvero dei bambini, adolescenti e ragazzi (5 - 20 anni). Per comprendere i lettori di domani è infatti necessario esplorare l’articolato ecosistema informativo e mediale in cui vivono immersi sin dalla più tenera età. Le nuove piattaforme social e di content sharing, gli ambienti videoludici multiplayer online, le properties narrative globali e le librerie di contenuti on demand hanno infatti determinato non solo modalità inedite di fruizione, ma anche l’emergere di nuovi interlocutori, linguaggi e modelli di business nelle filiere dell'industria culturale. Nel dettaglio:
- Quali sono le modalità di consumo mediale di bambini e ragazzi: piazze virtuali, oralità di ritorno, fruizione binge (ininterrotta), protagonismo dell’utente, multimodalità…
- Social e piattaforme di content sharing delle nuove generazioni: da TikTok a Twitch, passando per Youtube e Instagram, in ottica multipiattaforma. Format, contenuti e modelli economici.
- L’evoluzione dei linguaggi espressivi, che trasformano i ragazzi in “performer” testuali alle prese con una scrittura non più solo alfabetica (meme, challenge, emoji...) capace di aumentare le narrazioni e di condizionarne la fortuna.
- Piattaforme narrative per nativi digitali: da Wattpad a Webtoon, da Caribou a Epic!
- Nuovi modelli di business e di produzione dei contenuti tra algoritmi, intelligenze artificiali, fanfiction publishing e produzioni originali delle piattaforme.
- Il passo indietro dell’autore e il passo avanti dell’influencer, tra nuovi interlocutori della galassia transmediale, fan e adattatori.
Destinatari: uffici marketing e comunicazione, redazioni di case editrici e service editoriali, con particolare focus su settore ragazzi, young adults e scolastica.
Che cosa imparo:
- Idee per la promozione dei libri presso i giovani
- Suggerimenti per la valorizzazione degli asset editoriali della casa editrice in un’ottica multipiattaforma
- Spunti per sviluppare nuovi modelli di business nel mondo editoriale
|
|