X
GO
Generazioni Zeta e Alpha: comprendere i lettori di domani
Comunicazione, Redazione, Web e social network

Martedì 25 maggio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Corso online con Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini. Coordinamento di Cristina Mussinelli

Una panoramica sulle modalità di “lettura”, consumo e produzione mediale della generazione Alpha e Zeta, ovvero dei bambini, adolescenti e ragazzi (5 - 20 anni). Per comprendere i lettori di domani è infatti necessario esplorare l’articolato ecosistema informativo e mediale in cui vivono immersi sin dalla più tenera età. Le nuove piattaforme social e di content sharing, gli ambienti videoludici multiplayer online, le properties narrative globali e le librerie di contenuti on demand hanno infatti determinato non solo modalità inedite di fruizione, ma anche l’emergere di nuovi interlocutori, linguaggi e modelli di business nelle filiere dell'industria culturale. Nel dettaglio:

  • Quali sono le modalità di consumo mediale di bambini e ragazzi: piazze virtuali, oralità di ritorno, fruizione binge (ininterrotta), protagonismo dell’utente, multimodalità…
  • Social e piattaforme di content sharing delle nuove generazioni: da TikTok a Twitch, passando per Youtube e Instagram, in ottica multipiattaforma. Format, contenuti e modelli economici.
  • L’evoluzione dei linguaggi espressivi, che trasformano i ragazzi in “performer” testuali alle prese con una scrittura non più solo alfabetica (meme, challenge, emoji...) capace di aumentare le narrazioni e di condizionarne la fortuna.
  • Piattaforme narrative per nativi digitali: da Wattpad a Webtoon, da Caribou a Epic! 
  • Nuovi modelli di business e di produzione dei contenuti tra algoritmi, intelligenze artificiali, fanfiction publishing e produzioni originali delle piattaforme.
  • Il passo indietro dell’autore e il passo avanti dell’influencer, tra nuovi interlocutori della galassia transmediale, fan e adattatori.

Destinatari: uffici marketing e comunicazione, redazioni di case editrici e service editoriali, con particolare focus su settore ragazzi, young adults e scolastica.

Che cosa imparo

  • Idee per la promozione dei libri presso i giovani
  • Suggerimenti per la valorizzazione degli asset editoriali della casa editrice in un’ottica multipiattaforma
  • Spunti per sviluppare nuovi modelli di business nel mondo editoriale
Docenti
Roberta Franceschetti
E' giornalista e dopo la laurea in lettere, ha conseguito un M.A. al Royal College of Art di Londra e un master in editoria digitale al Politecnico di Milano. È membro della giuria del BolognaRagazzi CrossMedia Award.
Elisa Salamini
E' laureata in Lettere Moderne, giornalista e dopo un master in Content Management (Ateneo Multimediale, Milano) ha lavorato per 10 anni nella redazione e nella community di Virgilio.it a cui ha fatto seguito la collaborazione con l'agenzia di social e web marketing FattoreMamma.
Ritorna
Info corso
Martedì 25 maggio 2021
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Corso online
Quota soci AIE
150€ + iva per il 1° iscritto, 130€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota soci AIE Piccoli
110€ + iva per il 1° iscritto, 90€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota non soci
190€ + iva per il 1° iscritto, 170€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota altre categorie
Quota convenzionati: 160€ + iva 1° iscritto, 140€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi. Liberi prof. U35 110€ + iva
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
Corsi correlati