Clubhouse per l'editoria: una buona idea?

Giovedì 11 marzo, dalle ore 11:30 alle ore 13:00

Webinar con Mafe De Baggis e Rocco Rossitto. Coordinamento di Cristina Mussinelli

Clubhouse è la nuova app di social networking di cui tutti stanno parlando. Lanciata negli Stati Uniti a marzo 2020 e attualmente disponibile in fase beta solo per le versioni più recenti di iOS, il social è da poco approdato anche in Italia dove ha subito registrato un forte successo. Incentrata sull’idea innovativa di basare l’interazione esclusivamente sulla chat audio, l’app permette agli utenti di accedere – su invito – a stanze virtuali tematiche dove partecipano a discussioni affidandosi non più ai classici post, ai video o alle immagini, ma alla propria voce. E tutto ciò live, senza che alcunché sia salvato o registrato al termine dell’evento.

Il webinar intende fornire una panoramica delle principali caratteristiche di questa nuova piattaforma social, esplorandone potenzialità e possibili applicazioni nella strategia di comunicazione della casa editrice.

 

Programma

  • Brevissima storia dell'audio in rete: Streaming, podcast e chat vocali - Che cosa cambia con Clubhouse?
  • Il live che non rimane: Stories e contenuti che scadono - La libertà del qui e ora
  • Cosa serve per Clubhouse? Voce - Ritmo - Contenuti - Community - Un calendario
  • Serve a un libro? 
    • Sì, se l'autore...
    • Sì, se il libraio...
    • Sì, se l'editore...
    • Sì, se i personaggi...
    • No, perché...

Il webinar si svolge sulla piattaforma di Zoom Webinar e prevede una prima parte espositiva seguita da una sessione dedicata a rispondere alle domande dei partecipanti.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal box Download qui a lato e inviarla a segreteria@ediser.it unitamente alla copia contabile del bonifico. Le tariffe sono riportate qui in basso.

Quota soci AIE
80€ + iva cad.
Quota Soci AIE Piccoli
60€ + iva cad.
Quota non soci
100€ + iva cad.
Tariffa speciale
Liberi professionisti U35: 60€ + iva cad.
Quota comprende
Slide della lezione
Chiusura iscrizioni
04/03/2021
Giovedì 11 marzo 2021
Dalle ore 11:30 alle ore 13:00
Webinar
Web e social network
Potrebbero interessarti
1 marzo 2021 - ore 11:30-13:00
Una panoramica delle metriche più comuni dell’analisi dati dei social per un loro utilizzo strategico nelle azioni di marketing dell'editore.
12 aprile 2021 - ore 11:30-13:00
Realizzare una campagna social efficace: dalla definizione del pubblico, di microtesti e call to action, all’analisi dei risultati per aggiustare il tiro.
Regolamento di partecipazione
  • Ci riserviamo di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere - previo loro consenso - i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente verrà restituita integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docenti
Mafe De Baggis
Creativa, communication designer, digital strategist e formatrice. 50 anni, libera professionista, ha dedicato la sua carriera di studiosa e consulente ai media digitali, visti come parte integrante della realtà quotidiana di aziende e persone. Dal 1995. Il suo ultimo libro è #Luminol. La realtà rivelata dai media digitali (Hoepli, 2018).
Rocco Rossitto
Ho avuto trent’anni e sono un freelance. Sto in rete, in maniera attiva, dal 1999. Ho scritto per blog e riviste. Mi occupo da più di 10 anni di comunicazione e marketing come consulente e formatore. Vivo a Catania e sono spesso in giro per l’Italia. Dal 2014 realizzo “Una cosa al giorno”, una newsletter per persone curiose.
Download
362.2021 - Scheda iscrizione

La newsletter della formazione AIE

Ti interessano i nostri corsi?

La newsletter della formazione AIE

Mantieniti sempre informato sulle novità e sui corsi in programmazione.
Iscriviti alla nostra newsletter.

Clicca qui