Corso online, 11 e 18 maggio, ore 10:00-13:00. Sessione "Chiedi al docente", 27 o 28 maggio, ore 11:30-12:30
Con Mafe De Baggis e Rocco Rossitto. Coordinamento di Cristina Mussinelli
Se da un lato i contenuti a tempo, cioè quelli che durano 24 ore e poi scompaiono, stanno prendendo sempre più piede, dall’altro la newsletter sta conoscendo, in questi anni, una seconda giovinezza. Uno strumento “lento”, asincrono, che permette di staccare la spina da notifiche e distrazioni e ci proietta dentro uno spazio di relazione personale. Un perimetro potenzialmente infinito entro cui tutto può succedere a patto che gli ingredienti siano ben calibrati e lo scopo sia quello di voler entrare in contatto con i nostri lettori per instaurare un rapporto di reciproco scambio.
Come può oggi l’email marketing essere uno strumento utile per l’editoria?
Il corso online intende rispondere a questa domanda in maniera concreta, con esempi e indicazioni specifiche e, soprattutto, con una parte pratica di esercizi da cui poter iniziare a progettare o per migliorare le propria newsletter.
INTRO
- Storia: da dove nascono le newsletter (tra blog e feed rss)
- "Caro amico ti scrivo”, gli amici di penna sono vivi
- Perché (ci) piacciono le newsletter
- Newsletter a pagamento: una strada in crescita (e in salita)
IL CUORE
- Il contenuto: cosa voglio dire
- La forma: come lo dico (immagini e parole)
- La periodicità: quando lo dico
- L’oggetto: se ti prende, apri
LO SCHELETRO
- Panoramica delle piattaforme per gestire la newsletter
- L’aspetto: template custom Vs template standard
- Il form di iscrizione
- Le regole: privacy & co
LE PERFORMANCE
- I numeri: open rate VS click rate
- Il postino suona sempre due volte
- Il lead nurturing: mi prendo cura della mia lista
LE BUONE PRATICHE
- La personalizzazione del destinatario
- L’email di benvenuto
- Le integrazioni