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Email marketing per l’editoria: come progettare una newsletter efficace
Comunicazione, Marketing e vendite, Redazione, Web e social network

Corso online, 11 e 18 maggio, ore 10:00-13:00. Sessione "Chiedi al docente", 27 o 28 maggio, ore 11:30-12:30

Con Mafe De Baggis e Rocco Rossitto. Coordinamento di Cristina Mussinelli

Se da un lato i contenuti a tempo, cioè quelli che durano 24 ore e poi scompaiono, stanno prendendo sempre più piede, dall’altro la newsletter sta conoscendo, in questi anni, una seconda giovinezza. Uno strumento “lento”, asincrono, che permette di staccare la spina da notifiche e distrazioni e ci proietta dentro uno spazio di relazione personale. Un perimetro potenzialmente infinito entro cui tutto può succedere a patto che gli ingredienti siano ben calibrati e lo scopo sia quello di voler entrare in contatto con i nostri lettori per instaurare un rapporto di reciproco scambio.

Come può oggi l’email marketing essere uno strumento utile per l’editoria?
Il corso online intende rispondere a questa domanda in maniera concreta, con esempi e indicazioni specifiche e, soprattutto, con una parte pratica di esercizi da cui poter iniziare a progettare o per migliorare le propria newsletter.

INTRO

  • Storia: da dove nascono le newsletter (tra blog e feed rss)
  • "Caro amico ti scrivo”, gli amici di penna sono vivi
  • Perché (ci) piacciono le newsletter
  • Newsletter a pagamento: una strada in crescita (e in salita)

IL CUORE

  • Il contenuto: cosa voglio dire
  • La forma: come lo dico (immagini e parole)
  • La periodicità: quando lo dico
  • L’oggetto: se ti prende, apri

LO SCHELETRO

  • Panoramica delle piattaforme per gestire la newsletter
  • L’aspetto: template custom Vs template standard
  • Il form di iscrizione
  • Le regole: privacy & co

LE PERFORMANCE

  • I numeri: open rate VS click rate
  • Il postino suona sempre due volte
  • Il lead nurturing: mi prendo cura della mia lista

LE BUONE PRATICHE

  • La personalizzazione del destinatario
  • L’email di benvenuto
  • Le integrazioni
Docenti
Mafe De Baggis
Creativa, communication designer, digital strategist e formatrice. 50 anni, libera professionista, ha dedicato la sua carriera di studiosa e consulente ai media digitali, visti come parte integrante della realtà quotidiana di aziende e persone. Dal 1995. Il suo ultimo libro è #Luminol. La realtà rivelata dai media digitali (Hoepli, 2018).
Rocco Rossitto
Ho avuto trent’anni e sono un freelance. Sto in rete, in maniera attiva, dal 1999. Ho scritto per blog e riviste. Mi occupo da più di 10 anni di comunicazione e marketing come consulente e formatore. Vivo a Catania e sono spesso in giro per l’Italia. Dal 2014 realizzo “Una cosa al giorno”, una newsletter per persone curiose.
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Info corso
Martedì 11 e martedì 18 maggio 2021
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Corso Online

Giovedì 27 oppure venerdì 28 maggio 2021
Dalle ore 11:30 alle ore 12:30
Sessione "Chiedi al docente"
Quota soci AIE
300€ + iva per il 1° iscritto, 260€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota soci AIE Piccoli
200€ + iva per il 1° iscritto, 160€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota non soci
420€ + iva per il 1° iscritto, 380€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota altre categorie
Quota convenzionati: 320€ + iva 1° iscritto, 300€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi. Liberi professionisti U35: 200€ + iva cad.
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
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