Lunedì 15 e mercoledì 17 febbraio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Corso online con Paola Di Giampaolo e Davide Giansoldati. Direzione scientifica di Paola Di Giampaolo
Il corso online è il primo di un ciclo di tre appuntamenti che intendono presentare agli editori una prima serie di informazioni e suggerimenti utili per promuovere in maniera efficace i propri prodotti online, ottimizzare la propria strategia di comunicazione e aumentare le vendite. Gli altri due incontri di questo percorso illustrano come analizzare i dati di Facebook e Instagram per un utilizzo efficace dei social e come realizzare campagne pubblicitarie di successo su Facebook e Instagram.
Avere un sito non basta. Il corso illustra alla casa editrice come sfruttare al meglio il proprio sito per comunicare online in modo efficace la ricchezza della propria identità e del proprio catalogo, e per vendere i propri prodotti editoriali.
Il corso fornirà ai partecipanti indicazioni utili perché il sito diventi una vera e propria vetrina e uno strumento di comunicazione interna ed esterna, per offrire ai clienti occasioni di scoperta dell’intero catalogo dell’editore, non solo le novità ma anche i titoli di catalogo e la coda lunga, e proponga un’esperienza di acquisto pienamente soddisfacente, migliorando nel contempo la presenza sui motori di ricerca e sfruttando le sinergie con le altre attività di comunicazione della casa editrice.
Avere un sito con queste caratteristiche è importante per aumentare le vendite - come emerso nell’ultimo anno quando il 38% dei lettori ha acquistato libri cartacei online e il 69% dei lettori forti ha dichiarato di acquistare dopo aver letto recensioni su blog, siti dedicati o sui social - sia nel caso in cui l’editore abbia scelto di affidare a partner esterni le funzionalità di acquisto, pagamento, logistica e consegna sia che gestisca direttamente queste attività.
Le parti teoriche saranno arricchite da esempi pratici analizzati e commentati per evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento.
Il corso si rivolge agli editori, in particolare medi e piccoli. Le professionalità interessate sono quelle di chi si occupa di comunicazione, marketing e vendite.
Il programma
Contesto e opportunità
- I dati di contesto sui comportamenti di acquisto e informazione dei lettori
- Come usare il sito come strumento di comunicazione e di vendita
- Il percorso di scelta e di acquisto del lettore tra online e offline (customer journey)
- La crescente importanza dell’online indipendentemente dal canale scelto per l’acquisto
Il lettore al centro
Analisi di tutte le sezioni rilevanti di un sito:
- Progettare l’Home page
- Scheda libro
- Strumenti di ricerca
- Organizzare i Reparti
- Come vendere: partnership o e-commerce diretto?
- Pagina carrello, promozioni e thank you page
- Gli elementi base dell’area riservata
Il circolo virtuoso: Le porte di accesso al sito e al catalogo
- L’ottimizzazione del sito dell’editore per i motori di ricerca
- I contenuti che migliorano il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e offrono occasioni di esplorare il catalogo: Novità - Gli imperdibili - I percorsi di lettura: le landing page tematiche - Articoli, News - Rassegna stampa - Interviste - Approfondimenti
- Social e Community online
- Newsletter
- Eventi online
- Campagne pubblicitarie per portare traffico al proprio sito
Marketing e data analytics - L’approccio data driven
- Dati di traffico del sito
- Report delle vendite del sito e report sugli utenti del sito
- Il filtraggio collaborativo
- Definire gli obiettivi
- Monitorare i risultati
- Creare i KPI
Essere a norma: Pagina di registrazione - GDPR / privacy e cookie policy - Dati societari - Condizioni di vendita e reso