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Il sito dell’editore come strumento per promuovere tutto il catalogo e aumentare le vendite online
Marketing e vendite, Web e social network

Lunedì 15 e mercoledì 17 febbraio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 

Corso online con Paola Di Giampaolo e Davide Giansoldati. Direzione scientifica di Paola Di Giampaolo

Il corso online è il primo di un ciclo di tre appuntamenti che intendono presentare agli editori una prima serie di informazioni e suggerimenti utili per promuovere in maniera efficace i propri prodotti online, ottimizzare la propria strategia di comunicazione e aumentare le vendite. Gli altri due incontri di questo percorso illustrano come analizzare i dati di Facebook e Instagram per un utilizzo efficace dei social e come realizzare campagne pubblicitarie di successo su Facebook e Instagram

Avere un sito non basta. Il corso illustra alla casa editrice come sfruttare al meglio il proprio sito per comunicare online in modo efficace la ricchezza della propria identità e del proprio catalogo, e per vendere i propri prodotti editoriali.

Il corso fornirà ai partecipanti indicazioni utili perché il sito diventi una vera e propria vetrina e uno strumento di comunicazione interna ed esterna, per offrire ai clienti occasioni di scoperta dell’intero catalogo dell’editore, non solo le novità ma anche i titoli di catalogo e la coda lunga, e proponga un’esperienza di acquisto pienamente soddisfacente, migliorando nel contempo la presenza sui motori di ricerca e sfruttando le sinergie con le altre attività di comunicazione della casa editrice.

Avere un sito con queste caratteristiche è importante per aumentare le vendite - come emerso nell’ultimo anno quando il 38% dei lettori ha acquistato libri cartacei online e il 69% dei lettori forti ha dichiarato di acquistare dopo aver letto recensioni su blog, siti dedicati o sui social - sia nel caso in cui l’editore abbia scelto di affidare a partner esterni le funzionalità di acquisto, pagamento, logistica e consegna sia che gestisca direttamente queste attività.

Le parti teoriche saranno arricchite da esempi pratici analizzati e commentati per evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento.

Il corso si rivolge agli editori, in particolare medi e piccoli. Le professionalità interessate sono quelle di chi si occupa di comunicazione, marketing e vendite.

 

Il programma

Contesto e opportunità

  • I dati di contesto sui comportamenti di acquisto e informazione dei lettori
  • Come usare il  sito come strumento di comunicazione e di vendita
  • Il percorso di scelta e di acquisto del lettore tra online e offline (customer journey)
  • La crescente importanza dell’online indipendentemente dal canale scelto per l’acquisto

Il lettore al centro

Analisi di tutte le sezioni rilevanti di un sito:

  • Progettare l’Home page
  • Scheda libro
  • Strumenti di ricerca
  • Organizzare i Reparti
  • Come vendere: partnership o e-commerce diretto? 
  • Pagina carrello, promozioni e thank you page
  • Gli elementi base dell’area riservata 

Il circolo virtuoso: Le porte di accesso al sito e al catalogo

  • L’ottimizzazione del sito dell’editore per i motori di ricerca
  • I contenuti che migliorano il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e offrono occasioni di esplorare il catalogo: Novità - Gli imperdibili - I percorsi di lettura: le landing page tematiche - Articoli, News - Rassegna stampa - Interviste - Approfondimenti
  • Social e Community online
  • Newsletter
  • Eventi online
  • Campagne pubblicitarie per portare traffico al proprio sito

Marketing e data analytics - L’approccio data driven

  • Dati di traffico del sito
  • Report delle vendite del sito e report sugli utenti del sito
  • Il filtraggio collaborativo
  • Definire gli obiettivi
  • Monitorare i risultati
  • Creare i KPI

Essere a norma: Pagina di registrazione - GDPR / privacy e cookie policy - Dati societari - Condizioni di vendita e reso

Docenti
Paola Di Giampaolo
A partire dal 1999 ha curato progetti digitali, di e-commerce, gestione metadati e comunicazione per vari gruppi editoriali (Zivago Feltrinelli-L’Espresso, Alice News, il sistema di catalogazione CCE, Ibuk, Deastore, Thema, InMondadori), come consulente è digital project manager di Vita e Pensiero e autrice con Enrico Guida di "I Metadati. Come vendere meglio libri e ebook" (Editrice Bibliografica). Da più di 25 anni scrive di editoria e professioni del libro e cura l’ideazione e l’organizzazione di cicli di eventi sul tema. Dal 2011 si occupa di formazione e networking editoriale: cura progettazione e coordinamento del Master “Professione Editoria cartacea e digitale” e del Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Scenari e professioni dell’editoria italiana e Web, ecommerce e metadati per l’editoria. È consulente AIE per la formazione.
Davide Giansoldati
Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook (IULM), dove insegna Social media per l’editoria. Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per editori e librai (2017), Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.
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Info corso
Lunedì 15 e mercoledì 17 febbraio 2021
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Corso Online
Quota soci AIE
320€ + iva per il 1° iscritto, 280€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota soci AIE Piccoli
200€ + iva per il 1° iscritto, 160€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota non soci
420€ + iva per il 1° iscritto, 380€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota altre categorie
Liberi professionisti U35: 200€ + iva cad.
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
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