Il sito dell’editore come strumento per promuovere tutto il catalogo e aumentare le vendite online

Lunedì 15 e mercoledì 17 febbraio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 

Corso online con Paola Di Giampaolo e Davide Giansoldati. Direzione scientifica di Paola Di Giampaolo

Il corso online è il primo di un ciclo di tre appuntamenti che intendono presentare agli editori una prima serie di informazioni e suggerimenti utili per promuovere in maniera efficace i propri prodotti online, ottimizzare la propria strategia di comunicazione e aumentare le vendite. Gli altri due incontri di questo percorso illustrano come analizzare i dati di Facebook e Instagram per un utilizzo efficace dei social e come realizzare campagne pubblicitarie di successo su Facebook e Instagram

Avere un sito non basta. Il corso illustra alla casa editrice come sfruttare al meglio il proprio sito per comunicare online in modo efficace la ricchezza della propria identità e del proprio catalogo, e per vendere i propri prodotti editoriali.

Il corso fornirà ai partecipanti indicazioni utili perché il sito diventi una vera e propria vetrina e uno strumento di comunicazione interna ed esterna, per offrire ai clienti occasioni di scoperta dell’intero catalogo dell’editore, non solo le novità ma anche i titoli di catalogo e la coda lunga, e proponga un’esperienza di acquisto pienamente soddisfacente, migliorando nel contempo la presenza sui motori di ricerca e sfruttando le sinergie con le altre attività di comunicazione della casa editrice.

Avere un sito con queste caratteristiche è importante per aumentare le vendite - come emerso nell’ultimo anno quando il 38% dei lettori ha acquistato libri cartacei online e il 69% dei lettori forti ha dichiarato di acquistare dopo aver letto recensioni su blog, siti dedicati o sui social - sia nel caso in cui l’editore abbia scelto di affidare a partner esterni le funzionalità di acquisto, pagamento, logistica e consegna sia che gestisca direttamente queste attività.

Le parti teoriche saranno arricchite da esempi pratici analizzati e commentati per evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento.

Il corso si rivolge agli editori, in particolare medi e piccoli. Le professionalità interessate sono quelle di chi si occupa di comunicazione, marketing e vendite.

 

Il programma

Contesto e opportunità

  • I dati di contesto sui comportamenti di acquisto e informazione dei lettori
  • Come usare il  sito come strumento di comunicazione e di vendita
  • Il percorso di scelta e di acquisto del lettore tra online e offline (customer journey)
  • La crescente importanza dell’online indipendentemente dal canale scelto per l’acquisto

Il lettore al centro

Analisi di tutte le sezioni rilevanti di un sito:

  • Progettare l’Home page
  • Scheda libro
  • Strumenti di ricerca
  • Organizzare i Reparti
  • Come vendere: partnership o e-commerce diretto? 
  • Pagina carrello, promozioni e thank you page
  • Gli elementi base dell’area riservata 

Il circolo virtuoso: Le porte di accesso al sito e al catalogo

  • L’ottimizzazione del sito dell’editore per i motori di ricerca
  • I contenuti che migliorano il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e offrono occasioni di esplorare il catalogo: Novità - Gli imperdibili - I percorsi di lettura: le landing page tematiche - Articoli, News - Rassegna stampa - Interviste - Approfondimenti
  • Social e Community online
  • Newsletter
  • Eventi online
  • Campagne pubblicitarie per portare traffico al proprio sito

Marketing e data analytics - L’approccio data driven

  • Dati di traffico del sito
  • Report delle vendite del sito e report sugli utenti del sito
  • Il filtraggio collaborativo
  • Definire gli obiettivi
  • Monitorare i risultati
  • Creare i KPI

Essere a norma: Pagina di registrazione - GDPR / privacy e cookie policy - Dati societari - Condizioni di vendita e reso

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal box Download e inviarla a segreteria@ediser.it unitamente alla copia contabile del bonifico. Le tariffe sono riportate qui in basso.

Quota soci AIE
320€ + iva per il 1° iscritto, 280€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota Soci AIE Piccoli
200€ + iva per il 1° iscritto, 160€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Quota non soci
420€ + iva per il 1° iscritto, 380€ + iva per il 2° e 3°, tariffe ad hoc dal 3° in poi
Tariffa speciale
Liberi professionisti U35: 200€ + iva cad.
Quota comprende
Slide della lezione
Chiusura iscrizioni
10/02/2021
Lunedì 15 e mercoledì 17 febbraio 2021
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Corso Online
Marketing e vendite, Web e social network
Potrebbero interessarti
1 marzo 2021 - ore 11:30-13:00
Una panoramica delle metriche più comuni dell’analisi dati dei social per un loro utilizzo strategico nelle azioni di marketing dell'editore.
12 aprile 2021 - ore 11:30-13:00
Realizzare una campagna social efficace: dalla definizione del pubblico, di microtesti e call to action, all’analisi dei risultati per aggiustare il tiro.
Regolamento di partecipazione
  • Ci riserviamo di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere - previo loro consenso - i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente verrà restituita integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docenti
Davide Giansoldati
È il responsabile dello sviluppo New Business dell’area editoria di DGLine; è docente ai master "Professione editoria cartacea e digitale" e "Booktelling" di Università Cattolica e di "Masterbook" di IULM, dove insegna Social Media per l'editoria. Ha più di vent'anni di esperienza su internet, marketing online ed e-commerce. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica "Promuovere e raccontare i libri sui social network" e "Fare e-commerce per editori e librai".
Paola Di Giampaolo
A partire dal 1999 ha curato progetti digitali, di e-commerce, gestione metadati e comunicazione per vari gruppi editoriali (Zivago Feltrinelli-L’Espresso, Alice News, il sistema di catalogazione CCE, Ibuk, Deastore, Thema, InMondadori), come consulente è digital project manager di Vita e Pensiero e autrice con Enrico Guida di "I Metadati. Come vendere meglio libri e ebook" (Editrice Bibliografica). Da più di 25 anni scrive di editoria e professioni del libro e cura l’ideazione e l’organizzazione di cicli di eventi sul tema. Dal 2011 si occupa di formazione e networking editoriale: cura progettazione e coordinamento del Master “Professione Editoria cartacea e digitale” e del Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Scenari e professioni dell’editoria italiana e Web, ecommerce e metadati per l’editoria. È consulente AIE per la formazione.
Download
349.2021 - Scheda iscrizione

La newsletter della formazione AIE

Ti interessano i nostri corsi?

La newsletter della formazione AIE

Mantieniti sempre informato sulle novità e sui corsi in programmazione.
Iscriviti alla nostra newsletter.

Clicca qui