X
GO
Alla scoperta del mondo dell’audio (per l’editoria) in 10 mosse
Comunicazione, Produzione

Webinar, 22 ottobre 2020 - ore 11.30/13.00

Con l’arrivo delle piattaforme digitali e il diffondersi nel mondo dell’intrattenimento dei modelli in streaming (Netflix, Spotify) anche in Italia sta crescendo velocemente il mercato degli audiolibri.

Audiolibri, original, podcast sono oggi un tema di primario interesse nel mondo editoriale. Ma come muoversi in questo mondo? Quali sono i canali di distribuzione, chi sono gli ascoltatori e come si produce un audiolibro di qualità?

Il webinar, tenuto da Sandra Furlan con il coordinamento di Cristina Mussinelli, si propone di dare una prima risposta a queste domande e di offrire una panoramica sul mondo degli audiolibri e dei prodotti audio in genere. Nel 2021 al mondo dell'audio sarà dedicato un corso di durata maggiore sempre a cura di Sandra Furlan.

Il webinar prevede una parte espositiva, seguita da una parte dedicata a rispondere alle domande dei partecipanti.

Programma dettagliato

  1. Lo sviluppo dei mercati
  2. I canali di distribuzione e la relazione con le piattaforme digitali
  3. I diritti per i diversi formati: fisico, download e streaming in abbonamento
  4. I target
  5. I titoli che si ascoltano di più in audio
  6. Gli studi di registrazione
  7. La scelta delle voci e il casting
  8. Particolarità e punti critici del prodotto audio
  9. Costi
  10. Original e podcast
Docenti
Sandra Furlan
Veneziana di nascita, si trasferisce a Milano nel 1990. Ha lavorato in Arnoldo Mondadori Editore dal 1996 al 2017 rivestendo diversi ruoli a cavallo tra il marketing e le nuove tecnologie. Ha iniziato nel 1996 con la start up di Mondadori New Media e il lancio dei cd-rom nel mercato italiano, poi editor del mass market per la Divisione Libri, quindi nel 2000 Direttore Marketing nella start up di BOL Italia, lo store di e-commerce nato dalla joint-venture tra Mondadori e Bertelsmann. È stata Direttore marketing e operation di Edizioni Mondadori dal 2001 al 2010 e poi Responsabile del progetto Digital Development per la Divisione Libri Trade Mondadori fino al 2017. Da novembre 2017 fino a tutto il 2019 è stata responsabile produzione di Storytel Italia, che ha lanciato anche nel nostro paese la piattaforma di pubblicazione e distribuzione di audiolibri e contenuti audio original. Da gennaio 2020 collabora con Full Color Sound, casa editrice e studio di registrazione, specializzato in prodotti audio.
Ritorna
Info corso
giovedì 22 ottobre 2020
dalle ore 11.30 alle 13.00
Webinar
Quota soci AIE
60 € + iva
Quota soci AIE Piccoli
50 € + iva
Quota non soci
70 € + iva
Quota altre categorie
Liberi professionisti U35: 50 € + iva
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
Corsi correlati