X
GO
Pirateria libraria on line e relativo contrasto
Normativa e diritto d'autore

Webinar, 13 maggio 2020 - ore 14.30/16.00

La pirateria libraria on line è in continua espansione e riguarda in maniera trasversale tutti gli ambiti editoriali: dalla narrativa alla saggistica, all'editoria universitaria, alla graphic novel. Il periodo di lockdown ha coinciso con un forte aumento dei consumi digitali, e questo è il momento di proteggere gli ebook dalla concorrenza dei prodotti pirata con ancora maggiore attenzione.

Scopo del webinar è fornire da un lato il quadro della situazione descrivendo modalità, canali utilizzati e finalità della distribuzione illecita dei contenuti, dall’altro offrire informazioni e suggerimenti pratici per individuare caso per caso i corretti rimedi.

Particolare attenzione sarà dedicata ai più recenti sviluppi (come Telegram) e alla descrizione degli strumenti che - anche con la collaborazione degli editori - AIE può impiegare nel contrasto del fenomeno (come il Regolamento Agcom per la protezione dei contenuti on line).

Relatore: Renato Esposito, Responsabile Antipirateria di AIE.

In coda ai vari argomenti affrontati, sarà possibile porre domande al relatore per eventuali chiarimenti.

La videoconferenza si svolgerà utilizzando la piattaforma Teams di Microsoft.

Docenti
Renato Esposito
Responsabile delle attività antipirateria dell’AIE; coordinatore delle azioni di contrasto delle attività di riproduzione illecita di opere dell’ingegno, nel contesto tradizionale e in quello informatico con gestione del contenzioso e dello stragiudiziale. Docente in corsi professionali, master e workshop su tematiche inerenti le misure di contrasto alla pirateria sia in ambiente cartaceo sia multimediale. Autore di "Le isole dei pirati. Mappa della pirateria editoriale e dei suoi modelli di business, Collana Quaderni del Giornale della libreria, AIE, 2015".
Ritorna
Info corso
mercoledì 13 maggio 2020
dalle ore 14.30 alle 16.00
Webinar
Quota soci AIE
1° iscritto gratuito. Ulteriori iscritti: 50 euro + iva cad.
Quota soci AIE Piccoli
1° iscritto gratuito. Ulteriori iscritti: 50 euro + iva cad.
Quota non soci
70 euro + iva cad.
Quota altre categorie
/
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
Corsi correlati