Creare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram di successo (anche a budget ridotti)

Lunedì 12 aprile 2021, dalle ore 11:30 alle ore 13:00 

Webinar con Marco Giansoldati. Direzione scientifica di Paola Di Giampaolo

Il webinar è il terzo di un ciclo di tre appuntamenti che intendono presentare agli editori una prima serie di informazioni e suggerimenti utili per promuovere in maniera efficace i propri prodotti online, ottimizzare la propria strategia di comunicazione e aumentare le vendite. Gli altri due incontri di questo percorso illustrano come sfruttare appieno le potenzialità del proprio sito web per comunicare l’intero catalogo della casa editrice e vendere di più online, e come analizzare i dati di Facebook e Instagram per un utilizzo efficace dei social.

Una campagna pubblicitaria sui social ha molti punti in comune con il “vecchio” volantinaggio. Ma ciò non significa che si possa improvvisare.

Il webinar fornirà consigli pratici “passo passo” per creare correttamente campagne di social advertising su Facebook e Instagram attraverso la piattaforma di gestione Business Manager. Verrà approfondita la scelta del target di riferimento, dei posizionamenti più adatti, dei testi e delle immagini da utilizzare e saranno date indicazioni su come monitorare e ottimizzare i risultati nel tempo.

Creare campagne sui social è infatti un’attività lineare fondata sulla progettazione di tanti diversi aspetti legati al prodotto editoriale o al servizio che si sta promuovendo: dalla scelta del pubblico in target alla definizione di microtesti e call to action, dall’analisi costante dei risultati raggiunti alla ridefinizione e ottimizzazione in progress di ogni singolo aspetto.

Il webinar, attraverso spunti, suggerimenti e casi studio, si rivolge a chi in casa editrice si occupa di social e marketing online, abbia una conoscenza delle basi di social advertising e voglia approfondire la creazione di campagne pubblicitarie per promuovere la casa editrice, i suoi prodotti editoriali, o eventi e iniziative da lei realizzate.

 

Il programma

  • Una riflessione sulle ricerche e sulla navigazione online degli utenti: differenza tra bisogno diretto e bisogno latente
  • Panoramica dello strumento Business Manager per la gestione delle campagne di advertising su Facebook e Instagram
  • Come strutturare, step by step, una campagna advertising su Facebook e Instagram
  • La definizione degli obiettivi di marketing e la scelta del target di riferimento (buyer personas)
  • Come l’IA (Intelligenza Artificiale) e il machine learning possono aiutare a definire una strategia di marketing online e delle campagne adv
  • Quali parametri considerare per monitorare e ottimizzare le campagne di advertising in corso
  • Presentazione di un caso studio di social ads: la promozione di un webinar di presentazione online di un libro (con oltre 1.200 iscritti)

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal box Download qui a lato e inviarla a segreteria@ediser.it unitamente alla copia contabile del bonifico. Le tariffe sono riportate qui in basso.

Quota soci AIE
80€ + iva cad.
Quota Soci AIE Piccoli
60€ + iva cad.
Quota non soci
100€ + iva cad.
Quota categorie speciali
Liberi professionisti U35: 60€ + iva cad.
La quota comprende
Slide della lezione
Chiusura iscrizioni
06/04/2021
Lunedì 12 aprile 2021
Dalle ore 11:30 alle ore 13:00
Webinar
Marketing e vendite, Web e social network
Potrebbero interessarti
15 e 17 febbraio 2021 - ore 10:00-13:00
Un corso su come promuovere sul proprio sito l'intero catalogo in maniera efficace e vendere di più.
1 marzo 2021 - ore 11:30-13:00
Una panoramica delle metriche più comuni dell’analisi dati dei social per un loro utilizzo strategico nelle azioni di marketing dell'editore.
Regolamento di partecipazione
  • Ci riserviamo di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere - previo loro consenso - i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente verrà restituita integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docenti
Marco Giansoldati
Dopo la laurea in Comunicazione Digitale all’Università degli Studi di Milano inizia la carriera lavorativa come sviluppatore di portali e siti ecommerce con particolare attenzione all’ottimizzazione per i motori di ricerca e agli aspetti di web usability. Approda in DGLine nel 2005 dove si focalizza sempre di più sul web marketing specializzandosi nei settori turismo ed editoria. Cura e ha curato in prima persona la visibilità online, la SEO e le campagne di advertising su social network e motori di ricerca per società quali Expedia, Svizzera Turismo, Belgio Turismo, Hotelplan, Libreria Hoepli, Maggioli Editore, Libreria Cortina. È docente di Web analytics e Google Ads al Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano. Certificato Google Analytics e Google Ads.

Newsletter AIE Formazione

Ti interessano i nostri corsi?

Newsletter AIE Formazione

Mantieniti sempre informato sulle novità e sui corsi in programma.

Iscriviti