L’Ing. Sam Habibi Minelli ha 20 anni di esperienza in fundraising, progettazione, gestione, realizzazione e controllo di progetti finanziati dalla comunità Europea e nazionali, nel settore della ricerca tecnologica e dei beni culturali. Attualmente è responsabile progettazione di piattaforme innovative per i settori editoria digitale ed education presso la società GruppoMeta.it, leader in Italia nello sviluppo di tecnologie per l’editoria e beni culturali.
Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (ILC-CNR, Pisa) dal dicembre del 2013, nel 1996 ha conseguito il titolo di “Doctor of Philosophy” (PhD) presso la University of Manchester Institute of Science and Technology (UK). Dal 1990, ha svolto attività didattica presso le Università degli Studi di Perugia, Firenze, Ferrara e Pisa, ha assunto incarichi di docenza in corsi di alta formazione (master, dottorato e scuole estive) e ha seguito la redazione di tesi di laurea e di dottorato. Tra gli incarichi scientifici nazionali ed internazionali, è membro di Comitati Redazionali, di Comitati Scientifici di conferenze nazionali e internazionali del settore, recensore di articoli sottoposti a riviste nazionali ed internazionali e valutatore esperto di progetti internazionali e della VQR 2004–2010.
Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer at Fondazione LIA, is an Italian software engineer with a strong focus on improving digital accessibility for visually impaired individuals. His expertise is reflected in his co-editing of key industry documents, such as W3C EPUB Accessibility 1.1, the Accessibility Metadata Display Guide for Digital Publications 2.0, and the EPUB Accessibility - EU Accessibility Act Mapping. He is also technical leader of the DAISY Consortium's "Accessible EPUB from InDesign Expert Group," working with Adobe to enhance the accessibility of EPUBs exported from InDesign. Pellegrino's work with organizations like W3C, DAISY, and EDItEUR helps shape global accessibility standards. Through his consulting, training, and standards development efforts, he continues to support more inclusive reading experiences in digital publishing.
|