X
GO
Dal piano editoriale alle scelte di promozione, distribuzione e logistica
Management

Scenari, informazioni e consigli per guidare il piccolo e medio editore di varia a delineare una strategia di promozione, distribuzione e logistica coerente con la propria identità editoriale e i propri obiettivi di produzione e vendita.

Alla lezione dal taglio operativo, attenta agli aspetti più concreti dell’attività editoriale e finalizzata a fornire criteri di scelta e a mettere in luce criticità e opportunità, si affiancano la discussione di casi reali e il confronto di esperienze.  

La testimonianza di Vittorio Graziani (Direttore della Libreria Centofiori di Milano) porterà il punto di vista e l’esperienza quotidiana di uno tra gli interlocutori fondamentali per l'editore, offrendo indicazioni utili e immediatamente spendibili.

 

Docenti
Lino Apone
Attualmente si dedica come free-lance alla consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici. Docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling - Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano. Nella sua pluridecennale esperienza ha svolto ruoli di primo piano nel settore commerciale editoriale di aziende italiane ed estere. Dal 1995 al 2013 all’interno del gruppo Feltrinelli è stato Direttore Commerciale e Marketing di Feltrinelli Editore, Amministratore delegato e Direttore Commerciale di Kowalski Editore, Direttore commerciale di Apogeo e di Gribaudo. Dal 2013 ha fondato e guidato fino al 2019 una agenzia letteraria e di licensing.
Paola Di Giampaolo
A partire dal 1999 ha curato progetti digitali, di e-commerce, gestione metadati e comunicazione per vari gruppi editoriali (Zivago Feltrinelli-L’Espresso, Alice News, il sistema di catalogazione CCE, Ibuk, Deastore, Thema, InMondadori), come consulente è digital project manager di Vita e Pensiero e autrice con Enrico Guida di "I Metadati. Come vendere meglio libri e ebook" (Editrice Bibliografica). Da più di 25 anni scrive di editoria e professioni del libro e cura l’ideazione e l’organizzazione di cicli di eventi sul tema. Dal 2011 si occupa di formazione e networking editoriale: cura progettazione e coordinamento del Master “Professione Editoria cartacea e digitale” e del Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Scenari e professioni dell’editoria italiana e Web, ecommerce e metadati per l’editoria. È consulente AIE per la formazione.
Ritorna
Info corso
Corso in due giornate
7 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
8 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
AIE - Corso di Porta Romana 108, Milano
Quota soci AIE
600 euro + iva il 1° iscritto, 450 euro + iva il 2° e 3°
Quota soci AIE Piccoli
400 euro + iva il 1° iscritto, 300 euro + iva il 2° e 3°
Quota non soci
700 euro + iva il 1° iscritto, 400 euro + iva il 2° e 3°
Quota altre categorie
Liberi professionisti U35: 400 euro + iva
La quota comprende
Slide della lezione, Coffee break
Le quote si intendono IVA esclusa
Corsi correlati