L'ufficio stampa, tra informazione, comunicazione e realtà aumentata

In un mercato che vede la moltiplicazione esponenziale dei prodotti editoriali, come far scegliere la propria tra centinaia di migliaia di proposte che quotidianamente affollano gli scaffali delle librerie e gli store online? In questa sfida, la comunicazione gioca un ruolo determinante: l’ufficio stampa serve non solo a gestire la relazione con il sempre più ibrido mondo dell’informazione, dai giornalisti ai blogger e vlogger, ai gruppi di interesse che nascono attraverso i social. Deve anche possedere competenze complementari, dai social media al web content editing, dalla produzione video alla grafica, alla realizzazione di contenuti interattivi in realtà aumentata. 

Obiettivo: non limitarsi a informare sull’ultimo libro prodotto ma saper raccontare sé stessi, i propri libri e perché li si realizza, suscitando curiosità e interesse.

Il corso, tenuto da Maria Vittoria Gatti e coordinato da Paola Di Giampaolo, ha un taglio operativo che unisce strategia, indicazioni pratiche e confronto di esperienze, per i piccoli e medi editori di varia (narrativa, saggistica generale, manualistica…) che vogliano mettere a punto elementi essenziali del lavoro editoriale.

Il corso fa parte di un ciclo dedicato ai piccoli e medi editori di varia:

Dal piano editoriale alle scelte di promozione, distribuzione e logistica

I contratti editoriali e la gestione dei diritti

Le case editrici interessate a più corsi possono contattare la Segreteria Organizzativa per preventivi ad hoc.

Contenuti
  • Il toolkit dell’ufficio stampa, off line e online: comunicato stampa, cartella stampa, conferenza stampa, rubrica
  • Il piano di comunicazione
  • Pianificare e gestire eventi
  • Web&social media management e ufficio stampa
  • Potenziare la comunicazione off line con la Realtà Aumentata con esempi di utilizzo della piattaforma gratuita Metaverse per promuovere il proprio libro: 
    • come creare un booktrailer che si attiva inquadrando un’immagine (la copertina libro, una card promozionale, etc), 
    • come realizzare esperienze di gaming coinvolgenti - ad esempio cacce al tesoro e quiz a tema,
    • come creare o potenziare una community attraverso l’uso di bacheche virtuali per la condivisione di commenti e immagini.
  • Bookinfluencer: chi sono, che cosa fanno, come scelgono

Esercitazione:  Realizzazione di un’app-demo in realtà Aumentata (i partecipanti sono invitati a portare il proprio pc)

Quota soci AIE
300 euro + iva il 1° iscritto, 250 euro + iva il 2° e 3°
Quota Soci AIE Piccoli
200 euro + iva il 1° iscritto, 150 euro + iva il 2° e 3°
Quota non soci
400 euro + iva il 1° iscritto, 350 euro + iva il 2° e 3°
Tariffa speciale
Liberi professionisti U35: 200 euro + iva
Quota comprende
Slide della lezione, Esercitazioni individuali, Coffee break
Chiusura iscrizioni
26/07/2019
17 settembre 2019
AIE - Corso di Porta Romana 108, Milano
dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Comunicazione e marketing

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Vuoi conoscere il regolamento di partecipazione, le modalità di iscrizione o come effettuare il pagamento?
Hai bisogno di contattarci?

Docenti
Maria Vittoria Gatti
Laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, giornalista pubblicista, insegna Gestione di un Ufficio Stampa al Master “Professione Editoria cartacea e digitale” dell’Università Cattolica di Milano. Per la collana “I mestieri del libro” di Editrice Bibliografica, in collaborazione con AIE e Master, nel 2018 ha pubblicato L’Ufficio Stampa in Editoria. È consulente di comunicazione e ufficio stampa di varie realtà sociali e culturali, tra le quali il MICR - Museo Internazionale della Croce Rossa. Ha curato progettazione e realizzazione dei siti web del Comune di Milano milanofamiglie.it e retiautismo.it e di quest’ultimo è content manager. È stata consulente di comunicazione dell’editore Francesco Brioschi e della casa editrice Centro Ambrosiano e collabora come ufficio stampa con Logart Press. Ha scritto alcuni saggi di cinema e comunicazione e il romanzo L’uomo col cappello. Storia inedita di un protagonista (Nomos ed).
Paola Di Giampaolo
Da più di 20 anni scrive di editoria e professioni del libro e organizza cicli di eventi sul tema. È nel comitato di direzione della collana “Editio. Nuove ricerche sull’editoria contemporanea”. Ha curato progetti digitali, di ecommerce, gestione metadati e comunicazione per vari gruppi editoriali (Zivago Feltrinelli-L’Espresso, Alice News, il sistema di catalogazione CCE, Deastore, Thema, InMondadori), è digital project manager di Vita e Pensiero e autrice con Enrico Guida di I Metadati. Come vendere meglio libri e ebook (Editrice Bibliografica). Dal 2011si occupa di formazione e networking editoriale: coordina il Master “Professione Editoria cartacea e digitale” e il Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” (di cui ha curato intero progetto) dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Scenari e professioni dell’editoria italiana e Web, ecommerce e metadati per l’editoria. È consulente AIE per la formazione e cofondatrice di Con3 Contenuti Connessioni Condivisioni.
Download
321.2019 - Scheda di iscrizione
Potrebbero interessarti