Corso riservato a 15 iscritti e rivolto a chi lavora quotidianamente con Adobe InDesign, ne conosce tutte le funzionalità e intende acquisire le ulteriori competenze necessarie per creare pubblicazioni accessibili.
I partecipanti al corso propedeutico Introduzione all’uso di InDesign per l’accessibilità (settembre/ottobre 2023) avranno diritto al 10% di sconto per l'iscrizione a questo corso.
Il corso "InDesign Ninja" è progettato per fornire ai professionisti dell’impaginazione le competenze per sfruttare al massimo il software Adobe InDesign per migliorare l'efficienza dei processi produttivi e l'accessibilità nella produzione di progetti editoriali.
Il corso coprirà una vasta gamma di argomenti, tra cui l'utilizzo di strumenti avanzati di gestione degli stili, script e tool per l’auto-impaginazione.
Si tratta di un corso avanzato, per il quale è necessario avere delle buone competenze nell’uso di InDesign ed è consigliata la partecipazione propedeutica dal corso di InDesign per l’accessibilità.
I partecipanti impareranno anche come ottimizzare l’uso del software, tenendo conto delle esigenze di esportazione in formati digitali e dei requisiti dell’accessibilità, mentre svolgono le lavorazioni necessarie per la produzione della versione cartacea.
Il corso alternerà spiegazioni teoriche delle funzionalità del software a esercitazioni in cui i partecipanti potranno immediatamente mettere in pratica quanto spiegato con il supporto del docente
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di migliorare la propria produttività, tramite l’automazione di attività ripetitive attraverso l’uso del software, così da potersi concentrare sulle attività a maggiore valore aggiunto.
Argomenti trattati:
- Sfruttare al massimo gli stili di carattere, paragrafo, tabella, oggetto per automatizzare il processo di impaginazione ed esportazione in formati accessibili
- Importazione avanzata di file Microsoft Word, mantenendo le informazioni di accessibilità inserite dagli autori
- Modifiche massive avanzate (GREP)
- Utilizzo di variabili e testo condizionale
- Gestione avanzata dei collegamenti, con riferimento a flussi per la gestione integrata dei testi alternativi
- Creazione automatica di riferimenti interni, sommario e indice analitico
- Plugin utili per ottimizzare il processo lavorativo e a supporto del lavoro di accessibilità
- Come gestire formule matematiche accessibili in InDesign
- Auto-impaginazione: come impaginare in automatico contenuti in formato XML
- Esportazione di EPUB e PDF accessibili
Nelle quattro giornate in programma, saranno utilizzati i seguenti software: Pagina EPUBchecker, Ace by DAISY, eCanCrusher, Thorium, Editor HTML per Windows, Editor HTML per MAC.
Coordinamento del corso a cura di Cristina Mussinelli (Segretario Generale di Fondazione LIA)