Dalla passione all’impresa. Avviare una attività editoriale

Lunedì 4, mercoledì 6 e lunedì 11 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 

Quota di iscrizione a 400€ + iva

Sessione di approfondimento "Chiedi al docente" a 40€ + iva

Il corso dell’Associazione Italiana Editori “Dalla passione all’impresa. Avviare una attività editoriale” è rivolto a tutti coloro che desiderano aprire una casa editrice, a chi vuole valutare opportunità e profittabilità di avviare all’interno della propria attività anche una linea editoriale, a chi ha aperto una casa editrice e si accinge, dopo i primi tempi, a strutturarla in modo più efficiente. 

Il tradizionale corso è stato rivisto quest’anno per rispondere al mutato contesto e viene organizzato interamente online, su più giorni, in un orario che favorisce maggiormente la partecipazione anche da parte di coloro che già lavorano: 3 appuntamenti, di 3 ore cadauno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nei giorni 4,6 e 11 ottobre. A completamento una sessione “Chiedi al docente” dove in gruppi ristretti sarà possibile dialogare coi relatori del corso per eventuali approfondimenti. 

Si parlerà di quanto è necessario conoscere per intraprendere con successo il percorso di “editore” a partire dal proprio progetto editoriale e di come sviluppare all’interno di un’altra attività una linea editoriale. Vedremo come funziona la casa editrice, quali sono i ruoli e le funzioni al suo interno, quali sono i soggetti della filiera (promotori, distributori, librai) con cui interagisce e come, quali possono essere i possibili scenari aziendali dell’impresa editoriale. Una parte sarà dedicata a cenni alla contrattualistica e alla normativa fiscale del settore. 

Oltre alla parte teorica, che sarà arricchita da esempi pratici, sono previste in tutte e tre le giornate sessioni di Q&A. 

Programma dettagliato

  • I nuovi lettori, i nuovi mercati, le nuove filiere distributive: cosa è successo dopo il 2020 che devo aver presente 
  • La casa editrice: organizzazione e ruoli 
  • La filiera editoriale 
  • Possibili scenari aziendali: modelli di distribuzione e vendita 
  • La centralità del progetto editoriale: quale modello d’impresa? 
  • Il fabbisogno finanziario per avviare e mantenere l’impresa 
  • Quale marketing e quale comunicazione 
  • Alcuni esempi di case editrici nate negli ultimi anni 
  • Organizzazione della promozione, della distribuzione e relativi contratti 
  • L’importanza dell’e-commerce e dei metadati; 
  • Il contratto di edizione: i principi fondamentali
  • La normativa fiscale del settore editoriale: i principi fondamentali  

CHIEDI AL DOCENTEVuoi approfondire o chiarire alcune tematiche del corso a cui hai partecipato? Iscriviti alla sessione di approfondimento: un’ora in cui un gruppo ristretto di partecipanti potrà confrontarsi ulteriormente con i docenti.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal box Download e inviarla a segreteria@ediser.it unitamente alla copia contabile del bonifico. La sessione "Chiedi al docente" ha un costo aggiuntivo di 40€ + iva per ciascun iscritto.

E' prevista una tariffa scontata per chi si iscrive entro il 31 luglio 2021. Sono inoltre previste tariffe scontate per iscrizioni plurime della stessa società.

 

Quota soci AIE
Vedi tariffa speciale
Quota Soci AIE Piccoli
Vedi tariffa speciale
Quota non soci
Vedi tariffa speciale
Quota categorie speciali
1° iscritto a 400€ + iva. 2° e 3° iscritto a 320€ + iva cad.
La quota comprende
Slide della lezione, Materiali didattici
Chiusura iscrizioni
30/09/2021
Lunedì 4, mercoledì 6 e lunedì 11 ottobre 2021
Dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Corso online
Management
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Regolamento di partecipazione
  • Ci riserviamo di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere - previo loro consenso - i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente verrà restituita integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docenti
Giovanni Peresson
Responsabile dell’Ufficio studi AIE, è titolare dello Studio Livingstone specializzato in ideazione, realizzazione di ricerche di mercato, consulenze strategiche per editori, distributori, catene di librerie, ecc.; consulenze strategiche e di scenario sul settore; perizie e valutazioni commerciali e di magazzini editoriali (librerie, grossisti, ecc.). Nella sua pluriennale esperienza si è occupato anche di organizzazione scientifica di convegni e seminari e di attività di progettazione e coordinamento di corsi di formazione. Docente sia a livello di formazione professionale per addetti che universitaria o in master post-laurea, è anche autore di numerose pubblicazioni. È responsabile per gli eventi professionali a Tempo di Libri. Fiera dell’editoria italiana (19-23 aprile 2017).
Gianmarco Senatore
Laureato in Giurisprudenza nel 1994 all’Università Statale di Milano con indirizzo in diritto d’impresa. Superamento nel 2003 presso la Corte d’Appello di Milano dell’esame di abilitazione alla professione forense. Attualmente responsabile dell’area legale dell’Associazione Italiana Editori, con esperienza in corsi di formazione interni, in particolare, in materia di diritto d’autore e in materia fiscale. Relatore in convegni in materia di diritto d’autore. Attualmente membro del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero per i beni e le attività culturali, del Comitato IP dell’IPA (International Publishers Association), della FEP (Federation of European Publishers) e dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Lino Apone
Attualmente si dedica come free-lance alla consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici. Docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling - Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano. Nella sua pluridecennale esperienza ha svolto ruoli di primo piano nel settore commerciale editoriale di aziende italiane ed estere. Dal 1995 al 2013 all’interno del gruppo Feltrinelli è stato Direttore Commerciale e Marketing di Feltrinelli Editore, Amministratore delegato e Direttore Commerciale di Kowalski Editore, Direttore commerciale di Apogeo e di Gribaudo. Dal 2013 ha fondato e guidato fino al 2019 una agenzia letteraria e di licensing.
Davide Giansoldati
Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook (IULM), dove insegna Social media per l’editoria. Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per editori e librai (2017), Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.
Paola Mazzucchi
Lavora nel settore editoriale dal 2000 in particolare nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Collabora a progetti nazionali e europei in ruoli di coordinamento (Arrow e Arrow Plus) e di project manager (ARDITO). In AIE coordina, per Ediser, le attività legate allo standard DOI, tutti i servizi di mEDRA e il team IT che sviluppa e mantiene l’infrastruttura tecnologica delle Agenzie DOI e ISBN, della Fondazione LIA e del servizio ARDI. Dal 2012 al 2015 è stata Presidente del Board di EDItEUR, e dal 2015 presiede il BOARD della DOI Foundation.

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