Il corso "Progettare e scrivere newsletter efficaci per l'editoria" è pensato specificamente per chi in casa editrice si occupa di comunicazione e per i professionisti della comunicazione editoriale, e ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per la progettazione e la stesura di newsletter efficaci.
Saranno prese in considerazione casistiche che fanno riferimento all’uso delle newsletter nei diversi segmenti di mercato (varia, scolastica, universitaria, professionale).
I contenuti. Si analizzerà come integrare al meglio le newsletter e l'email marketing nel piano di comunicazione aziendale, esplorando le caratteristiche e le potenzialità che le differenziano in maniera sostanziale dagli altri canali di comunicazione utilizzati, come social media e ufficio stampa tradizionale. Si farà un focus specifico su come progettare le newsletter e su come impostare i contenuti editoriali, per approfondire poi la parte operativa di copy, microtesti e immagini, e come questi devono essere declinati in base al formato, al target di riferimento e agli obiettivi prefissati. Si farà anche riferimento agli aspetti economici e di sostenibilità relativi alle risorse e ai tempi impiegati.
Analisi dei risultati. Si esamineranno le metriche e gli strumenti utili per monitorare la performance delle newsletter, elemento essenziale per identificare possibili criticità e per definire i futuri piani editoriali e rivedere le strategie di comunicazione via email. In questo contesto, saranno poste all’attenzione anche alcune delle caratteristiche delle piattaforme più utili da conoscere per chi progetta e realizza newsletter, e si faranno dei cenni sulla gestione degli indirizzari e sui concetti di segmentazione e personalizzazione.
Al termine del corso, ci sarà una sessione di Q&A per affrontare argomenti specifici e ottenere chiarimenti direttamente correlati alle esperienze individuali.
Programma:
- peculiarità, caratteristiche, limiti e vantaggi del canale email
- newsletter, DEM (Direct Email Marketing), automazioni: come si declina l'email marketing e come scegliere cosa e quando scrivere, e a chi
- email efficaci: copy, microtesti, uso delle immagini
- KPI (Key Performance Indicators) e misurazione dei risultati
- principali caratteristiche delle piattaforme più diffuse (Mailchimp, Magnews)
- cenni sulla gestione degli indirizzari e sui concetti di segmentazione e personalizzazione
- Q&A
Coordinamento del corso a cura di Cristina Mussinelli (Responsabile editoria digitale AIE)