X
GO
Progettare e scrivere newsletter efficaci per l’editoria
Comunicazione
I partecipanti al corso Dalla passione all'impresa: avviare un'attività editoriale (edizione novembre 2023) hanno diritto a uno sconto del 50% sulla quota Non socio per l'iscrizione al presente corso.
Per usufruire dell'agevolazione sarà sufficiente inserire il codice promozionale SCONTO50 al momento dell'iscrizione.

Il corso "Progettare e scrivere newsletter efficaci per l'editoria" è pensato specificamente per chi in casa editrice si occupa di comunicazione e per i professionisti della comunicazione editoriale, e ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per la progettazione e la stesura di newsletter efficaci.

Saranno prese in considerazione casistiche che fanno riferimento all’uso delle newsletter nei diversi segmenti di mercato (varia, scolastica, universitaria, professionale).

I contenuti. Si analizzerà come integrare al meglio le newsletter e l'email marketing nel piano di comunicazione aziendale, esplorando le caratteristiche e le potenzialità che le differenziano in maniera sostanziale dagli altri canali di comunicazione utilizzati, come social media e ufficio stampa tradizionale. Si farà un focus specifico su come progettare le newsletter e su come impostare i contenuti editoriali, per approfondire poi la parte operativa di copy, microtesti e immagini, e come questi devono essere declinati in base al formato, al target di riferimento e agli obiettivi prefissati. Si farà anche riferimento agli aspetti economici e di sostenibilità relativi alle risorse e ai tempi impiegati.

Analisi dei risultati. Si esamineranno le metriche e gli strumenti utili per monitorare la performance delle newsletter, elemento essenziale per identificare possibili criticità e per definire i futuri piani editoriali e rivedere le strategie di comunicazione via email. In questo contesto, saranno poste all’attenzione anche alcune delle caratteristiche delle piattaforme più utili da conoscere per chi progetta e realizza newsletter, e si faranno dei cenni sulla gestione degli indirizzari e sui concetti di segmentazione e personalizzazione.

Al termine del corso, ci sarà una sessione di Q&A per affrontare argomenti specifici e ottenere chiarimenti direttamente correlati alle esperienze individuali.

 

Programma:

  • peculiarità, caratteristiche, limiti e vantaggi del canale email
  • newsletter, DEM (Direct Email Marketing), automazioni: come si declina l'email marketing e come scegliere cosa e quando scrivere, e a chi
  • email efficaci: copy, microtesti, uso delle immagini
  • KPI (Key Performance Indicators) e misurazione dei risultati
  • principali caratteristiche delle piattaforme più diffuse (Mailchimp, Magnews)
  • cenni sulla gestione degli indirizzari e sui concetti di segmentazione e personalizzazione
  • Q&A

Coordinamento del corso a cura di Cristina Mussinelli (Responsabile editoria digitale AIE)

Docenti
Alessandra Farabegoli
Email marketing expert e cofounder di Palabra, la prima agenzia italiana verticale su email marketing e email automation, dalla fine degli anni '90 Alessandra Farabegoli lavora nel digitale aiutando aziende, enti e professionisti a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio. Insieme a Gianluca Diegoli nel 2012 ha creato Digital Update, un progetto di formazione sui temi della cultura digitale. È cofondatrice e organizzatrice del Freelancecamp, evento di autoformazione e networking che dal 2012 offre a chi lavora da indipendente occasioni di formazione, incontro e scambio. Prima italiana a entrare nell'elenco ufficiale dei Mailchimp Experts, dal 2020 è uno dei 5 coordinatori della community Slack dei partner Mailchimp. È autrice per l'editore Apogeo di Sopravvivere alle informazioni su Internet (2012), Email Marketing con MailChimp (2013-16), Email marketing in pratica (2014); insieme a Enrico Marchetto nel 2018 ha pubblicato, sempre per Apogeo, Marketing in un mondo digitale.
Ritorna
Info corso
20-27 FEBBRAIO 2024
14:30 - 17:30
Piattaforma Zoom
Quota soci AIE
350€ per il 1° e il 2° iscritto, 260€ dal 3° in poi
Quota soci AIE Piccoli
250€ per il 1° e il 2° iscritto, 190€ dal 3° in poi
Quota non soci
420€ per il 1° e il 2° iscritto, 315€ dal 3° in poi
Quota altre categorie
Liberi professionisti U35: sconto 40% sulla quota non socio inserendo SCONTO_40 nel form di iscrizione
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
Data chiusura iscrizioni
16/02/2024
Iscrizioni chiuse
Corsi correlati