Dalla passione all'impresa. Corso per diventare editori

Si decide di aprire una casa editrice per passione, ma avendo già chiaro che si sta avviando un’attività che richiede importanti competenze professionali e che è anche un’attività che deve sottostare a regole economiche e di bilancio. Subito dopo ci si confronta con il diventare un’impresa, con gli investimenti necessari, gli adempimenti, la contrattualistica, la fiscalità e con i problemi relativi alla distribuzione e alla promozione in libreria che rappresentano, fin da subito, il maggiore fattore di criticità per il raggiungimento di un equilibrio economico finanziario. 

Che cosa imparerai al nostro corso:

  • A conoscere il quadro di mercato in cui ti troverai a operare
  • L’importanza della messa a punto di un progetto e di un piano editoriale
  • Gli investimenti necessari per l’avvio dell’impresa e quali ruoli/mansioni vanno previste nella tua impresa
  • Le prime basi relative alla contrattualistica editoriale e alla fiscalità di settore
  • Gli strumenti di conoscenza adatti all’assunzione delle decisioni commerciali: scelta del distributore, del ruolo delle reti di promozione, i canali di vendita, ecc.
  • Le scelte di maggior impatto strategico sul futuro dell’impresa e le possibili alternative

 

Le iscrizioni chiudono il 24 gennaio 2020 o comunque al raggiungimento del numero massimo di iscritti consentito.

10 febbraio 2020
Orario: 10.00/13.00 e - 14.15/17.30
Relatori: Lino Apone, Gianmarco Senatore

  • Il mercato: oggi (e domani?)
  • Definizione del progetto editoriale: guardare ai concorrenti, al pubblico, ma prima ancora al futuro. Un editore 4.0?
  • I canali distributivi
  • Dal piano editoriale allo sviluppo delle formalità amministrative 
  • Adempimenti di base nello svolgimento dell’attività
  • Diritto d’autore:
      • i principi generali
      • trasferimento e fruizione dei diritti, anche digitali: il contratto di edizione
  • La normativa fiscale e Iva tra carta e digitale

11 febbraio 2020
Orario: 9.30/13.00 e - 14.15/17.00
Relatori: Lino Apone, Davide Giansoldati

  • Gli investimenti economici per l’avvio dell’impresa
  • Dal progetto editoriale, alla definizione del piano promozionale e distributivo
  • Promozione e distribuzione: come sono organizzati e cosa implicano per la casa editrice
  • Dai contratti distributivi e di promozione, alla prassi quotidiana in libreria
  • Definire un piano distributivo e le sue dimensioni economiche: il calendario commerciale; i rapporti con la rete promozionale
  • L’e-commerce e il digital marketing per la piccola impresa editoriale
  • Promuovere, stampare, distribuire: un approccio che implica un diverso modo di organizzare i processi produttivi e informativi in casa editrice

 

Quota soci AIE
/
Quota Soci AIE Piccoli
/
Quota non soci
450 euro + iva il 1° iscritto - 315 euro + iva il 2° - 225 euro + iva il 3°
Tariffa speciale
/
Quota comprende
Slide della lezione, Materiali didattici, Coffee break
Chiusura iscrizioni
24/01/2020
10 e 11 febbraio 2020
10 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.30
11 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.00
AIE - Milano, Corso di Porta Romana 108 (metro linea 3, fermata Crocetta)
Management
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Regolamento di partecipazione
  • Ci riserviamo di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere - previo loro consenso - i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente verrà restituita integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docenti
Gianmarco Senatore
Laureato in Giurisprudenza nel 1994 all’Università Statale di Milano con indirizzo in diritto d’impresa. Superamento nel 2003 presso la Corte d’Appello di Milano dell’esame di abilitazione alla professione forense. Attualmente responsabile dell’area legale dell’Associazione Italiana Editori, con esperienza in corsi di formazione interni, in particolare, in materia di diritto d’autore e in materia fiscale. Relatore in convegni in materia di diritto d’autore. Attualmente membro del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero per i beni e le attività culturali, del Comitato IP dell’IPA (International Publishers Association), della FEP (Federation of European Publishers) e dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Lino Apone
Attualmente è AD di Raimondi & Campbell Associates, agenzia letteraria e di licensing che estende la propria attività alla consulenza commerciale e di marketing per diverse case editrici. Docente del Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano. Nella sua pluridecennale esperienza ha svolto ruoli di primo piano nel settore commerciale editoriale di aziende italiane ed estere. Dal 1995 al 2013 all’interno del gruppo Feltrinelli è stato Direttore Commerciale e Marketing di Feltrinelli Editore, Amministratore delegato e Direttore Commerciale di Kowalski Editore, Direttore commerciale di Apogeo e di Gribaudo.
Davide Giansoldati
Ha più di 20 anni di esperienza su Internet, marketing online ed e-commerce; è docente ai Master "Editoria cartacea e digitale" e "Booktelling" dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Social Media e Google Analytics; è uno scrittore, trainer di storytelling, comunicazione e public speaking; Come CEO di DGLine, ha creato Biblos e Bsuite, due soluzioni innovative per editori e librerie. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica “Promuovere e raccontare i libri sui social network” e “E-commerce per editori e librai”, mentre per Apogeo Education l’ebook “Diventare professionisti digitali”.
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328.2020 - Scheda iscrizione

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