Si decide di aprire una casa editrice per passione, ma avendo già chiaro che si sta avviando un’attività che richiede importanti competenze professionali e che è anche un’attività che deve sottostare a regole economiche e di bilancio. Subito dopo ci si confronta con il diventare un’impresa, con gli investimenti necessari, gli adempimenti, la contrattualistica, la fiscalità e con i problemi relativi alla distribuzione e alla promozione in libreria che rappresentano, fin da subito, il maggiore fattore di criticità per il raggiungimento di un equilibrio economico finanziario.
Che cosa imparerai al nostro corso:
- A conoscere il quadro di mercato in cui ti troverai a operare
- L’importanza della messa a punto di un progetto e di un piano editoriale
- Gli investimenti necessari per l’avvio dell’impresa e quali ruoli/mansioni vanno previste nella tua impresa
- Le prime basi relative alla contrattualistica editoriale e alla fiscalità di settore
- Gli strumenti di conoscenza adatti all’assunzione delle decisioni commerciali: scelta del distributore, del ruolo delle reti di promozione, i canali di vendita, ecc.
- Le scelte di maggior impatto strategico sul futuro dell’impresa e le possibili alternative
Le iscrizioni chiudono il 24 gennaio 2020 o comunque al raggiungimento del numero massimo di iscritti consentito.