Dalla passione all'impresa. Corso per diventare editori
Management

Si decide di aprire una casa editrice per passione, ma avendo già chiaro che si sta avviando un’attività che richiede importanti competenze professionali e che è anche un’attività che deve sottostare a regole economiche e di bilancio. Subito dopo ci si confronta con il diventare un’impresa, con gli investimenti necessari, gli adempimenti, la contrattualistica, la fiscalità e con i problemi relativi alla distribuzione e alla promozione in libreria che rappresentano, fin da subito, il maggiore fattore di criticità per il raggiungimento di un equilibrio economico finanziario. 

Che cosa imparerai al nostro corso:

  • A conoscere il quadro di mercato in cui ti troverai a operare
  • L’importanza della messa a punto di un progetto e di un piano editoriale
  • Gli investimenti necessari per l’avvio dell’impresa e quali ruoli/mansioni vanno previste nella tua impresa
  • Le prime basi relative alla contrattualistica editoriale e alla fiscalità di settore
  • Gli strumenti di conoscenza adatti all’assunzione delle decisioni commerciali: scelta del distributore, del ruolo delle reti di promozione, i canali di vendita, ecc.
  • Le scelte di maggior impatto strategico sul futuro dell’impresa e le possibili alternative

 

Le iscrizioni chiudono il 24 gennaio 2020 o comunque al raggiungimento del numero massimo di iscritti consentito.

Docenti
Lino Apone
Attualmente si dedica come free-lance alla consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici. Docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling - Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano. Nella sua pluridecennale esperienza ha svolto ruoli di primo piano nel settore commerciale editoriale di aziende italiane ed estere. Dal 1995 al 2013 all’interno del gruppo Feltrinelli è stato Direttore Commerciale e Marketing di Feltrinelli Editore, Amministratore delegato e Direttore Commerciale di Kowalski Editore, Direttore commerciale di Apogeo e di Gribaudo. Dal 2013 ha fondato e guidato fino al 2019 una agenzia letteraria e di licensing.
Davide Giansoldati
Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook (IULM), dove insegna Social media per l’editoria. Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per editori e librai (2017), Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.
Gianmarco Senatore
Laureato in Giurisprudenza nel 1994 all’Università Statale di Milano con indirizzo in diritto d’impresa, ha superato nel 2003 presso la Corte d’Appello di Milano l’esame di abilitazione alla professione forense. Attualmente responsabile dell’area legale dell’AIE, ha esperienza di docenza in corsi di formazione interni in materia, in particolare, di diritto d’autore e materia fiscale. Interviene inoltre come relatore in convegni in materia di diritto d’autore. E' membro del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero per i beni e le attività culturali, del Comitato IP dell’IPA (International Publishers Association), della FEP (Federation of European Publishers) e dell’American Chamber of Commerce in Italy.
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Info corso
10 e 11 febbraio 2020
10 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.30
11 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.00
AIE - Milano, Corso di Porta Romana 108 (metro linea 3, fermata Crocetta)
Quota soci AIE
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Quota soci AIE Piccoli
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Quota non soci
450 euro + iva il 1° iscritto - 315 euro + iva il 2° - 225 euro + iva il 3°
Quota altre categorie
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La quota comprende
Slide della lezione, Materiali didattici, Coffee break
Le quote si intendono IVA esclusa
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