Oggi i contenuti giocano un ruolo sempre più centrale in un mondo saturo di informazioni. A prescindere dal contesto specifico in cui opera una casa editrice, definire una strategia organica per il ciclo di vita dei contenuti si configura allora come una competenza imprescindibile per rafforzare la sua presenza digitale.
Il corso, concepito per permettere ai partecipanti di acquisire una comprensione profonda e concreta della gestione strategica della comunicazione digitale, ha lo scopo di fornire un metodo per scegliere, pianificare e creare contenuti per i diversi canali a disposizione dell’editore (sito web, social network, blog, newsletter, ecc.) e far sì che questi vengano valorizzati nel modo migliore sui motori di ricerca.
La prima parte del corso è quindi dedicata all’analisi dei fondamenti per la gestione iniziale delle informazioni e dei contenuti (Knowledge Base Management): si esploreranno metodologie innovative e verrà fornito un approccio pratico per una efficace integrazione nelle strategie di Content Management di una casa editrice.
Parallelamente, verrà approfondito un altro tema centrale per la corretta veicolazione dei contenuti: la SEO (Search Engine Optimization). L’ottimizzazione per i motori di ricerca è oggi una fase cruciale nella creazione di contenuti efficaci e, analizzando i cambiamenti più significativi degli ultimi anni, verranno presentate strategie e best practice per far sì che i propri contenuti non solo rispondano ai criteri tecnici di indicizzazione ma risuonino in modo autentico per il pubblico per cui sono stati realizzati.
Obiettivo del corso è migliorare il posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca e sulle piattaforme online in modo da generare traffico di qualità e maggiori interazioni con gli utenti.
Questo corso si rivolge a tutti coloro che sono impegnati nella creazione di contenuti e nella gestione di strategie di comunicazione.
Programma:
- Selezionare, raccogliere e organizzare i contenuti
- Le domande fondamentali: chi è il nostro pubblico? Su quali piattaforme lo trovo? Come e cosa scrivo (messaggio, promessa e obiettivi)?
- La piramide dei contenuti: Cluster Topic, Pillar Article, Cornerstone Content
- La costellazione dei contenuti: lavorare una sola volta e bene
- I fattori base della SEO per chi scrive contenuti
- Trasformare articoli, schede libro ed ebook in informazioni utili (dati, metadati e tag) per i motori di ricerca attraverso lo standard Schema.org
- Dalla parte dell’utente: comprendere il concetto di “search intent” dell’utente e mappatura dei diversi “micro-momenti” della giornata in cui la stessa ricerca può avere risposte diverse
- Le diverse facce della SEO e dei contenuti: per Google, per YouTube, per Amazon, per i singoli social, ecc.
- Il concetto di coda lunga delle parole chiave per essere presenti in prima pagina sui motori di ricerca: Answer The Public e Ubersuggest come strumenti di esplorazione delle parole chiave
Coordinamento del corso a cura di Cristina Mussinelli (Responsabile editoria digitale AIE)