Ottimizzare le informazioni di catalogo per massimizzare il traffico su Amazon.it e i canali di vendita online in generale
in collaborazione con AMAZON
Marketing e vendite

Corso online in collaborazione con Amazon. Con Mattia Serranò (Amazon) e Silvia Bianchessi (Informazioni Editoriali). Coordinamento di Cristina Mussinelli (AIE).

Inizia con questo webinar un ciclo di appuntamenti informativi di AIE sui temi della distribuzione fisica e digitale dei libri su Amazon. Gli appuntamenti si terranno nel corso dell’anno in collaborazione con Amazon: sono gratuiti e rivolti esclusivamente ai soci AIE che possono parteciparvi con al massimo due persone per casa editrice. Il secondo incontro sul tema di Amazon ADS è online qui. Date e contenuti dei successivi incontri saranno via via comunicati.

Quali vantaggi si ottengono curando la metadatazione dei libri e ottimizzando le informazioni librarie per la vendita online? L’obiettivo del corso è quello di rispondere a questa domanda, fornendo agli editori elementi essenziali per comprendere il ciclo dei metadati e consigli pratici per migliorare la visibilità dei propri titoli.

Nella prima parte dell’intervento si darà una panoramica del flusso dei dati dall’editore alla libreria online, presentando il ruolo di Informazioni Editoriali nel trattamento e nella veicolazione delle informazioni catalografiche, bibliografiche e commerciali. Seguiranno approfondimenti sui metadati più importanti per aiutare il lettore a scegliere il suo prossimo libro, con esempi pratici su cosa può fare un editore per migliorare le informazioni di catalogo. Tra i temi trattati, ampio spazio verrà dedicato alla classificazione semantica: quali sono le sue conseguenze sull’esperienza di acquisto online, quali sono i sistemi di classificazione utilizzati dal Catalogo dei libri in commercio di Informazioni Editoriali con relativi criteri di attribuzione.

Al termine del corso è previsto un momento di confronto, in cui i partecipanti potranno rivolgere ai relatori domande sui contenuti presentati.

Il programma

  • Perché i Metadati di catalogo sono importanti
  • Il flusso dei dati
  • Il ciclo dei metadati dall’editore alla libreria
  • Quali sono gli interventi di controllo, normalizzazione, arricchimento dei dati da parte del Catalogo dei libri in commercio

Le informazioni di base

  • Titolo
  • ISBN
  • Contribuzioni
  • Parole Chiave

La catalogazione semantica

  • Cosa si ottiene attribuendo la catalogazione semantica
  • I criteri base utilizzati dal Catalogo dei libri in commercio per l’attribuzione delle classificazioni
  • Come può contribuire l’editore
Docenti
Silvia Bianchessi
Responsabile della Redazione del Catalogo dei libri in Commercio lavora presso Informazioni Editoriali dal 2001. Prima di questa esperienza ha svolto ricerche per l’Università degli Studi di Milano e ha lavorato presso un grossista.
Mattia Serranò
Product Manager in Amazon, dal 2019 lavora come Technical Account Manager per Kindle Italia e Spagna, e dal 2020 ha ampliato la sua area di responsabilità alla qualità dei metadati dei libri fisici. Dal 2021 è Product Manager nel team responsabile della funzione di ricerca nel negozio libri sui siti e applicazioni Amazon in tutti i mercati.
Ritorna
Info corso
26 APRILE 2022
11:30 - 13:00
Piattaforma Zoom
Quota soci AIE
Gratuito e limitato a 2 partecipanti per azienda
Quota soci AIE Piccoli
Gratuito e limitato a 2 partecipanti per azienda
Quota non soci
Corso riservato ai soci AIE
Quota altre categorie
Corso riservato ai soci AIE
La quota comprende
Slide della lezione
Le quote si intendono IVA esclusa
Data chiusura iscrizioni
22/04/2022
Iscrizioni chiuse
Corsi correlati