Il progetto grafico con cui viene presentato un contenuto è un elemento essenziale della buona riuscita di un prodotto editoriale digitale o di un sito web.
Con l’entrata in vigore dell’EAA, diventa fondamentale porre attenzione all’accessibilità anche dei progetti grafici digitali, per fare in modo che qualsiasi lettore possa accedere autonomamente a tutte le informazioni presenti in un libro o di un sito web.
Un progetto grafico accessibile, che si parli di e-book, siti e app di e-commerce o di soluzioni di lettura, deve tenere conto di alcuni aspetti, come la palette colori selezionata o l’utilizzo fatto del colore negli elementi grafici così come nei testi, nei grafici e nelle infografiche.
Il corso fornirà ai partecipanti le indicazioni necessarie per comprendere le caratteristiche che i layout grafici devono avere per rispondere alle necessità di lettura e di navigazione dei siti web da parte di persone con ipovisione, daltonismo o dislessia in linea con quanto previsto dai requisiti internazionali di accessibilità (WCAG - Web Content Accessibility Guidelines). Verranno date anche indicazioni su come è possibile migliorare la leggibilità grazie all’uso dei contrasti o di alcuni font.
Destinatari
Chi si occupa di progettazione grafica, graphic designer, web e UI designer.
Programma:
- Cosa significa “grafica accessibile”
- L’accesso ai contenuti da parte di ipovedenti, daltonici e persone con dislessia
- Buone pratiche per migliorare la leggibilità di pubblicazioni digitali e di siti web
- Cosa dicono a proposito le linee guida internazionali di accessibilità (WCAG)
- Come scegliere una palette accessibile per contenuti testuali e grafici
- Strumenti per testare la palette di un documento
- L’utilizzo del colore nei contenuti grafici: l’accessibilità di mappe, grafici, infografiche
Corso di formazione realizzato all’interno del progetto