Lunedì 1 marzo 2021, dalle ore 11:30 alle ore 13:00
Webinar con Marco Giansoldati e Federica Speziali. Direzione scientifica di Paola Di Giampaolo
Il webinar è il secondo di un ciclo di tre appuntamenti che intendono presentare agli editori una prima serie di informazioni e suggerimenti utili per promuovere in maniera efficace i propri prodotti online, ottimizzare la propria strategia di comunicazione e aumentare le vendite. Gli altri due incontri di questo percorso illustrano come sfruttare appieno le potenzialità del proprio sito web per comunicare l'intero catalogo della casa editrice e vendere di più online, e come realizzare campagne pubblicitarie di successo su Facebook e Instagram.
L’analisi dei dati è la base per effettuare scelte, prendere decisioni e definire una strategia aziendale efficace, anche e sempre più nella gestione dei social network in editoria.
Il webinar intende offrire un metodo di lavoro per imparare ad analizzare i dati, declinabile in base alle singole necessità e agli obiettivi della case editrice, per avere il controllo su tutti gli aspetti in gioco quando si parla di web e social marketing nel mondo editoriale, per leggere, monitorare e controllare i flussi delle attività e raggiungere i veri obiettivi aziendali: coinvolgimento dell’audience, aumento del traffico sul sito web, vendita di titoli tramite il canale e-commerce, acquisizione di nuovi contatti e monitoraggio delle iscrizioni a newsletter ed eventi online.
Il webinar si focalizza sulla presentazione delle metriche più comuni dell’analisi dati applicata ai social (come reach, impression, interazioni...) per un loro utilizzo in ottica strategica nelle azioni di marketing in casa editrice.
L’incontro ha un taglio pratico e fornisce esempi e consigli agli editori o a chi, in casa editrice, si occupa di social media, comunicazione e marketing per arrivare a risultati concreti oltre che misurabili nel dettaglio.