Facebook e Instagram: l'analisi dati per una strategia social efficace

Lunedì 1 marzo 2021, dalle ore 11:30 alle ore 13:00 

Webinar con Marco Giansoldati e Federica Speziali. Direzione scientifica di Paola Di Giampaolo

Il webinar è il secondo di un ciclo di tre appuntamenti che intendono presentare agli editori una prima serie di informazioni e suggerimenti utili per promuovere in maniera efficace i propri prodotti online, ottimizzare la propria strategia di comunicazione e aumentare le vendite. Gli altri due incontri di questo percorso illustrano come sfruttare appieno le potenzialità del proprio sito web per comunicare l'intero catalogo della casa editrice e vendere di più online, e come realizzare campagne pubblicitarie di successo su Facebook e Instagram

L’analisi dei dati è la base per effettuare scelte, prendere decisioni e definire una strategia aziendale efficace, anche e sempre più nella gestione dei social network in editoria.

Il webinar intende offrire un metodo di lavoro per imparare ad analizzare i dati, declinabile in base alle singole necessità e agli obiettivi della case editrice, per avere il controllo su tutti gli aspetti in gioco quando si parla di web e social marketing nel mondo editoriale, per leggere, monitorare e controllare i flussi delle attività e raggiungere i veri obiettivi aziendali: coinvolgimento dell’audience, aumento del traffico sul sito web, vendita di titoli tramite il canale e-commerce, acquisizione di nuovi contatti e monitoraggio delle iscrizioni a newsletter ed eventi online.

Il webinar si focalizza sulla presentazione delle metriche più comuni dell’analisi dati applicata ai social (come reach, impression, interazioni...) per un loro utilizzo in ottica strategica nelle azioni di marketing in casa editrice.

L’incontro ha un taglio pratico e fornisce esempi e consigli agli editori o a chi, in casa editrice, si occupa di social media, comunicazione e marketing per arrivare a risultati concreti oltre che misurabili nel dettaglio.

 

Il programma

  • Le metriche di coinvolgimento e visibilità: una panoramica di reach, impression, engagement, social sentiment
  • Come collegare il sito web della casa editrice e monitorare le conversioni legate al catalogo online attraverso il Pixel di Facebook
  • L’utilizzo di Google Analytics per leggere le performance delle URL condivise sui canali social
  • Un quadro sui “numeri che contano”: misurare il valore di nuovi potenziali clienti, delle vendite e-commerce e delle iscrizioni a newsletter o eventi
  • Un approfondimento sugli insights legati al pubblico di riferimento della casa editrice
  • Le metriche dei contenuti video: dati e numeri utili dei video su Facebook, delle dirette social, delle Instagram Stories
  • Alcuni tool gratuiti e a pagamento esterni per leggere i dati

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal box Download qui a lato e inviarla a segreteria@ediser.it unitamente alla copia contabile del bonifico. Le tariffe sono riportate qui in basso.

Quota soci AIE
80€ + iva cad.
Quota Soci AIE Piccoli
60€ + iva cad.
Quota non soci
100€ + iva cad.
Tariffa speciale
Liberi professionisti U35: 60€ + iva cad.
Quota comprende
Slide della lezione
Chiusura iscrizioni
22/02/2021
Lunedì 1 marzo 2021
Dalle ore 11:30 alle ore 13:00
Webinar
Marketing e vendite, Web e social network
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Regolamento di partecipazione
  • Ci riserviamo di:
    • accettare o rifiutare in modo insindacabile le iscrizioni;
    • annullare il corso (in questo caso viene restituita integralmente la quota versata, senza dovere nulla d'altro);
    • organizzare in date diverse e in località diverse altre edizioni del corso alle quali iscrivere - previo loro consenso - i richiedenti che non sono stati ammessi alla prima edizione;
    • variare in qualsiasi momento data e sede del corso. Gli eventuali iscritti saranno tempestivamente avvisati e, previo loro consenso, sarà considerata valida la loro iscrizione. Diversamente verrà restituita integralmente la quota;
    • chiudere le iscrizioni prima della data riportata su ciascun corso qualora si raggiungesse il numero massimo di adesioni previsto in rapporto alla natura del corso;
    • affidare la docenza a una persona diversa mantenendo inalterato il contenuto del corso in caso di impossibilità del docente indicato nel programma
  • Il costo di iscrizione riportato su ciascun corso è comprensivo dei materiali didattici e, per i corsi di una o più giornate, di un coffee-break, salvo diverse indicazioni;
  • La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento, salvo diverse indicazioni.
  • Alla fine del corso a ciascun partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docenti
Marco Giansoldati
Dopo la laurea in Comunicazione Digitale all’Università degli Studi di Milano inizia la carriera lavorativa come sviluppatore di portali e siti ecommerce con particolare attenzione all’ottimizzazione per i motori di ricerca e agli aspetti di web usability. Approda in DGLine nel 2005 dove si focalizza sempre di più sul web marketing specializzandosi nei settori turismo ed editoria. Cura e ha curato in prima persona la visibilità online, la SEO e le campagne di advertising su social network e motori di ricerca per società quali Expedia, Svizzera Turismo, Belgio Turismo, Hotelplan, Libreria Hoepli, Maggioli Editore, Libreria Cortina. È docente di Web analytics e Google Ads al Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano. Certificato Google Analytics e Google Ads.
Federica Speziali
Social media manager con una formazione umanistica dal 2016 è in DGLine dove si occupa di progetti di pianificazione, comunicazione e analisi sui social media. Dopo la laurea triennale in Lettere Moderne e una specialistica in Cultura Editoriale all’Università degli Studi di Milano frequenta nel 2016 il Master di 2° livello “Professione editoria cartacea e digitale” in Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le prime esperienze lavorative compaiono il mondo delle biblioteche con il CSBNO e poi quello dell’ecommerce in un’importante azienda della GDO. Giornalista freelance nel tempo libero attualmente è anche docente al corso di Social Media Management ai master Professione editoria cartacea e digitale e “Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano.
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